Cosa fare a Milano nel weekend del 25 e 26 giugno - Grazia.it

2022-06-25 01:13:50 By : Mr. Jeffrey Liang

Il primo weekend d'estate a Milano si percepisce non solo dalla temperatura, ma anche dalla quantità di festival e iniziative in città e nei dintorni.

Dai mercatini dal sapore vintage alle manifestazioni dedicate all'inclusione, ogni occasione è buona per uscire di casa e sfidare il caldo, per divertirsi e stare in compagnia.

Sotto trovate i nostri consigli sugli appuntamenti imperdibili secondo noi.

Sabato 25 e domenica 26 torna la festa di Radio Deejay, che quest’anno si tiene al Parco Sempione.

Due giorni di musica, attività sportive e intrattenimento.

Corsi di yoga, pilates, animal flow. Campi di padel all’Arco della Pace, tornei di basket,  Action sport. Eventi per bambini e famiglie, laboratori green e tanto altro.

Sul palco del Teatro Burri si alterneranno tanti ospiti musicali e i talent di Radio Deejay.

Infine concerto di chiusura all’Arena Civica con ospiti musicali d’eccezione.

Sul sito il programma completo dei due giorni di festa.

Vinokilo diventa Lidokilo e per l'occasione si trasforma in summer tour. Locali in riva al mare (o quasi), cibi locali, vino sotto il sole, musica dal vivo di artisti emergenti e, soprattutto, un mercatino vintage.

Fino al 26 giugno,  tappa a Milano presso l'East River (in via Jean Jaurès, 22).

Quattro giorni di shopping di moda e accessori di seconda mano e vintage: all'ingresso verrà fornita la shopper da riempire con gli abiti preferiti e pagare al kilo in modalità cashless, grazie alla collaborazione tra Vinokilo e SumUp. 

Il prezzo d'ingresso è di 3 euro se acquistato online, 5 euro se acquistato direttamente sul posto. 

Di seguito gli orari: 

Alla Fabbrica del Vapore torna Vapore d’estate, programmazione estiva all'interno del palinsesto culturale cittadino Milano è Viva, che animerà la location di via Procaccini fino al 21 settembre.  

Tre mesi di musica, performance, arti visive e attività per bambini e ragazzi per conoscere o riscoprire i diversi volti di Fabbrica. Novità di questa edizione il progetto artistico You will find me if you want me in the garden, allestimento site-specific pensato per gli spazi della Cattedrale, che sarà ripensato per l’occasione come giardino inter-specie.

Vapore d’estate abiterà diversi spazi di Fabbrica, al chiuso e all’aperto, snodandosi tra concerti, proiezioni, spettacoli e performance, mostre e attività dedicate al pubblico più giovane, esprimendo così l’animo multiforme dei dieci laboratori promotori dell’iniziativa. 

Il Parco di Monza si trasforma per un weekend nella celebre Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria che ogni fan di Harry Potter ha sognato di frequentare.

Dal 24 al 26 giugno bambini e diversamente grandi potranno entrare nella tenda di Hadrid ed essere smistati nella loro casata dal Cappello Parlante prima di compiere sfide di ogni tipo.

Ogni aspirante mago avrà la sua bacchetta per partecipare alle lezioni e ai laboratori di magia, mentre creature fantastiche si aggireranno per il parco.

Non solo: con lo stesso biglietto di ingresso di Giocolandia si potrà accedere anche al Festival dei Supereroi, in programma sempre dal 24 al 26 giugno nella Cascina Costa Alta di Biassono.

Dal 24 al 26 Giugno, presso BASE Milano arriva la quinta edizione di Festival DiverCity, evento che si pone a cavallo tra il World Refugee Day (20 giugno), la Giornata Mondiale dell’Orgoglio LGBT (28 giugno) e la discussione in parlamento della legge sulla cittadinanza per i minori di 12 anni (Ius Scholae, 24 giugno).

L’appuntamento nasce dalla volontà di condividere le esperienze vissute dai fondatori dell’omonima Associazione, che ha come obiettivo il superamento di ogni forma di discriminazione dettata dal colore della pelle, dalle scelte sessuali e dalla disabilità.

Tre giorni – tra talk, workshop, performance artistiche ed una mostra fotografica e di arti visive – per far riflettere sui temi legati alla diversità attraverso testimonianze dirette e voci provenienti dal panorama nazionale ed internazionale che hanno dichiarato il proprio impegno a supporto di campagne di sensibilizzazione per combattere ogni forma di discriminazione.

Tra i tanti interventi, si segnalano quello di Bianca Balti (modella, attivista ed infuencer), dell’On. Marina Sereni (Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Governo Draghi), di Andi Nganso (fondatore del Festival, medico varesino originario del Camerun, con un passato in Croce Rossa Italiana), di Michelle Ngonmo (CEO Afro Fashion e socia d’onore di Festival DiverCity) ed Edith Fatoumata Maiga (Co-Founder di “Italiani Senza Cittadinanza” e Ambasciatrice italiana di “Leaders de Demain”).

Un appuntamento a pochi passi da Milano (un'ora circa) per una giornata alla scoperta della natura e della biodiversità in una delle dimore storiche più affascinanti del Piemonte, e non solo.

A partire da sabato 25 giugno iniziano le Giornate de La Malpenga, un appuntamento a settimana che permetterà agli ospiti di vivere esperienze enogastronomiche immersive all’interno de La Malpenga, la dimora storica di Vigliano Biellese con orto, meleto e vigna.

Ad aprire le danze il laboratorio di Gin e Mixology di sabato 25 giugno in collaborazione con Cillario&Marazzi, produttori di gin sartoriale per gli alberghi e ristoranti più celebri d’Europa, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di visitare l’orto storico della villa, scoprire le botaniche con le quali comporranno il proprio gin sotto la guida esperta dei distillatori.

Segue il laboratorio di Foraging e cucina spontanea con Mina Novello, autrice e cultrice delle tradizioni gastronomiche biellesi. Sabato 2 luglio, una passeggiata di foraging nel parco e orto storico de La Malpenga, permetterà ai partecipanti di raccogliere erbe selvatiche e cimentarsi in un laboratorio di cucina all’aperto e nella cucina storica della villa, per trasformare il raccolto in ricette originali.

Sabato 9 luglio sarà, invece, la volta della “padrona di casa”, Carlotta Panza – aka @lapanzapiena – food blogger, amante e studiosa della cultura gastronomica, nonché certificata WSET Level 2 di vino, che presenterà Il Biellese nel vino e nel formaggio, una giornata alla scoperta delle varie espressioni del vino e del formaggio locali. Una passeggiata tra i filari della vigna de La Malpenga, seguita da una degustazione guidata all’ombra del celebre Ippocastano.

A concludere il ciclo di appuntamenti, sabato 16 luglio la Cucina alternativa con Tommaso Fara – aka @foodspotmilano – cuoco, scrittore e creativo che guiderà i presenti alla scoperta di pratiche di cottura alternative e zero spreco, per poi svelare il mondo della cucina alternativa, grazie a barbecue, forno solare, cocci di terracotta, pietre e addirittura il microonde, come non lo avranno mai utilizzato prima.

Ciascun laboratorio avrà inizio con una colazione o un aperitivo di benvenuto e si concluderà con un pranzo o una merenda sinoira - in vero stile piemontese - conviviale in cui degustare i prodotti di ciascuna esperienza, oltre alle eccellenze del territorio, all’interno di uno dei saloni storici de La Malpenga.

Contrada Govinda non è solo un ristorante vegetariano da leccarsi i baffi.

È un panificio con locanda contadina nato da un'idea di Davide Longoni in un bellissimo palazzo del centro storico (la casa dei Grifi) tanto che il soffitto del ristorante è affrescato.

All'ingresso, il muro del pane, sul retro, con affaccio sulla corte del palazzo, la sala dove provare piatti dai sapori vicini e lontani.

Una cucina vegetariana che gioca tra la gastronomia italiana e quella mediorientale, e arriva a un risultato che manda letteralmente in estasi il palato (e se non ci credete provate la parmigiana di melanzane su strato di pane)

Protagonisti sono le verdure, i formaggi e il pane, capisaldi della tradizione contadina, declinati con curiosità e fantasia in chiave indiana dalla chef Nata Qatibashvili. 

I piatti sono abbondanti e sazianti, perfetti mangiati da soli ma forse ancora di più condivisi, per poterne assaggiare di più.

Ad accompagnare, una selezione di the e infusi altamente rinfrescanti, che viste le temperature in città in questo periodo sono l'ideale.

Oltre a pranzo e cena è sempre possibile comprare il pane e i prodotti al banco o fare colazione.

Dove: Contrada Govinda, Via Valpetrosa 5.

Snapchat  presenta La Porta dell’Accoglienza, una scultura nella forma di portale creata dall’artista italiano Mimmo Paladino, appartenente al Refettorio Ambrosiano, nel quartiere Greco.

Il primo Custom Landmarker italiano è stato sviluppato dalla creator ufficiale di Lenti Snapchat Jimena Soledad Depresbiteris che, ispirata dalla scultura, ha voluto rappresentare gli elementi presenti in movimento, gli stessi che caratterizzano la condivisione di un pasto ma anche quelli primari che rappresentano la vita e l’accoglienza: l’acqua, la terra e il pane.

Per scoprire e godere appieno di questa esperienza chi si trova presso la Porta dell’Accoglienza dovrà semplicemente cercare su Snapchat la Lente chiamata “Porta Teatro Greco” o direttamente sul profilo Snapchat di Jimena (Shimenta) e inquadrare la porta.

Fino al 3 luglio, i gradoni dell’anfiteatro dello store Apple Piazza Liberty si accendono di colori in celebrazione del Pride grazie all’iniziativa organizzata da Today at Apple con Illustri Festival. 

Gli illustratori Francesco Poroli (@francescoporoli), Camilla Falsini (@camillafalsini), Riccardo Guasco (@guarscoriccardo) e Irene Rinaldi (@yoirene_rinaldi) fanno sfilare le loro opere in un’unica installazione, come se fossero in parata, lanciando dal Liberty un messaggio di amore universale: Love is Love.

Francesco Poroli, che ha guidato il progetto anche in qualità di direttore di Illustri Festival, spiega: “è un lavoro collettivo. I gradoni dell’anfiteatro di Piazza Liberty si prestavano bene alla gestione di un progetto collettivo che preservasse l’integrità e l’unicità degli stili dei singoli illustratori, e allo stesso tempo unisse queste diversità facendole confluire in un unico messaggio, Love is Love.  E’ un inno colorato e bizzarro alla diversità come ricchezza.”

I colori, le forme e i linguaggi espressivi dei bizzarri personaggi che popoleranno Piazza Liberty fino al 3 luglio vogliono esaltare l’unicità di ogni individuo, il diritto ad esprimerla e la gioia di farlo. Vogliono celebrare e festeggiare insieme questa ricchezza, anche con le persone che si fermeranno incuriosite cercando di decifrarli.

Zity by Mobilize è il nuovissimo servizio di car sharing 100% elettrico free-floating con cui è possibile muoversi in città ma non solo.

Con una tariffa di lancio di 0,23€ al minuto e 450 Dacia Spring, Zity porta a Milano una nuova esperienza di mobilità: sostenibile, grazie alla flotta 100% elettrica, e smart, poiché il servizio viene gestito completamente tramite app.

Utilizzare Zity è semplicissimo: una volta completata la registrazione, tutto avviene tramite l'app.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e la flotta è dimensionata in modo che ogni utente possa trovare un veicolo entro 10 minuti a piedi.

È sufficiente aprire l'app sul proprio smartphone per localizzare un veicolo vicino; le auto possono essere prenotate per un massimo di 20 minuti in modo che gli utenti possano raggiungere il proprio veicolo senza fretta.

Una volta avviato il noleggio, gli utenti possono guidare ovunque, anche al di fuori dell'area di servizio, nei limiti dell'autonomia dell'auto.

Si può inoltre utilizzare la modalità ‘Stand By’ per sospendere il noleggio riducendo il prezzo al minuto. Non sono richiesti abbonamenti o costi fissi.