Emergenza caldo: cos’è il «bollino rosso», differenza fra colpo di calore e insolazione - CorrierediBologna.it

2022-06-25 01:15:28 By : Ms. Aihua Dai

Si preannuncia un weekend torrido in tutta l’Emilia Romagna che ormai da settimane è nella morsa della calura africana senza vedere via d’uscita. Ai danni che la siccità prolungata sta causando alle coltivazioni, si sommano i rischi per la popolazione tanto che il Ministero della Salute ha prorogato il bollino rosso per la città di Bologna anche per i prossimi giorni. Ecco alcune informazioni utili per orientarsi.

Bollino rosso (livello 3): cosa significa? Indica condizioni di forte disagio bioclimatico e di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Quali comportamenti adottare? Il Ministero della Salute che suggerisce di non esporsi al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18) ma anche di evitare le zone particolarmente trafficate, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti. Risulta invece consigliato recarsi in luoghi pubblici come parchi e giardini nelle ore più fresche della giornata.

Come fronteggiare il caldo all’aperto? Gli esperti raccomandano di indossare indumenti chiari, leggeri e in fibre naturali (ad esempio cotone e lino), di ripararsi la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usare gli occhiali da sole. Si suggerisce inoltre di proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo e di bere liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evitare invece le bevande troppo fredde e quelle alcoliche.

Cosa fare in casa? Trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca, bagnandosi spesso con acqua fresca. Utilizzare correttamente il condizionatore o il ventilatore, assicurando un adeguato ricambio di aria. Assicurarsi che le persone malate o costrette a letto non siano troppo coperte. Fare inoltre attenzione alla corretta conservazione dei farmaci, tenendoli lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta .

Quali consigli per i viaggi in auto? Se l’auto non è climatizzata, è meglio evitare di mettersi in viaggio nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 18). Risulta sempre utile non dimenticare di portare sufficienti scorte di acqua in caso di code impreviste. Non lasciare inoltre persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole.

Cosa sono un’insolazione e un colpo di calore? Si tratta di due disturbi diversi, pur con alcuni punti in comune. Il colpo di calore è provocato da condizioni ambientali di temperatura elevata (superiore ai 35°C), ridotta ventilazione ed elevata umidità (maggiore del 60-70%) che non consente di disperdere il calore in eccesso tramite la sudorazione. La temperatura del corpo quindi aumenta troppo (ipertermia) causando potenziali danni alla salute. L’insolazione è legata invece a un’esposizione diretta del corpo, in particolare della testa, alle radiazioni solari. All’aumento di temperatura tipico del colpo di calore si aggiungono quindi gli effetti dei raggi solari sulla pelle e sul capo.

Qual è la differenza tra temperatura reale e percepita? Per reale o effettiva si intende la temperatura dell’aria, ovvero quella registrata dal termometro. Quella percepita invece è la sensazione avvertita da un soggetto e dipende anche dalle condizioni ambientali quali vento e umidità. Quindi mentre la temperatura effettiva è oggettiva, quella percepita è soggettiva.

La newsletter del Corriere di Bologna

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Anzola dell'Emilia Argelato Baricella Bazzano Bentivoglio Bologna Borgo Tossignano Budrio Calderara di Reno Camugnano Casalecchio di Reno Casalfiumanese Castel Guelfo di Bologna Castel Maggiore Castel San Pietro Terme Castel d'Aiano Castel del Rio Castel di Casio Castello d'Argile Castello di Serravalle Castenaso Castiglione dei Pepoli Crespellano Crevalcore Dozza Fontanelice Gaggio Montano Galliera Granaglione Granarolo dell'Emilia Grizzana Morandi Imola Lizzano in Belvedere Loiano Malalbergo Marzabotto Medicina Minerbio Molinella Monghidoro Monte San Pietro Monterenzio Monteveglio Monzuno Mordano Ozzano dell'Emilia Pianoro Pieve di Cento Porretta Terme Sala Bolognese San Benedetto Val di Sambro San Giorgio di Piano San Giovanni in Persiceto San Lazzaro di Savena San Pietro in Casale Sant'Agata Bolognese Sasso Marconi Savigno Vergato Zola Predosa