Moda anni 2000, un grande revival - Moda - ANSA.it

2021-11-22 14:05:47 By : Ms. dongdg zheng

Dior era John Galliano @ Vestiaire Collective © AnsaGuarda le foto...

Top scintillanti, cappelli e loungewear californiano… I look di Paris Hilton, Britney Spears, Lindsay Lohan e altre celebrità immortalate dai paparazzi negli anni 2000 non sono mai stati così attuali. Spinti da una nuova generazione di star come Dua Lipa, Gigi Hadid e Miley Cyrus, che hanno dato nuova vita a questa tendenza, sul mercato dell'usato si cercano sempre più autentici pezzi vintage anni 2000. Spettacolare, sull'amatissima app di moda Vestiaire Collective (un bel termine per indicare usato) l'impennata delle ricerche di capi Ed Hardy tra gennaio e giugno di quest'anno (245%), con incrementi significativi anche per Von Dutch (56%) e Juicy Couture (58%). Un'esplosione di ricerca anche per gli anelli chunky in acrilico di La Manso (595%), ispirati agli accessori anni '90 e spesso avvistati nei selfie delle celebrità.

Anche i capi vintage Dior dell'epoca di John Galliano stanno tornando alla ribalta, con un forte aumento delle ricerche di top “J'Adior” (159%). Tornano alla ribalta anche alcuni capi, come le canotte (155%) e le canotte in raso (80%). Le sfide decennale su TikTok e i video di danza di personaggi come Charli D'Amelio hanno aumentato la ricerca di sneakers Vans (37%), cappelli a secchiello (47%) e mini bag (25%). La piattaforma è particolare grazie a una community di Fashion Activists che fanno parte del movimento circolare della moda come alternativa alla sovrapproduzione, al consumo eccessivo e agli sprechi generati dall'industria della moda: qui vendono e acquistano pezzi unici preamati, oggetti rari. La pandemia ha cambiato le nostre vite presenti e i nostri piani futuri. In tempi incerti, guardare al passato è un classico per il comfort. Trovata a rovistare negli armadi dei genitori, a setacciare scaffali di vestiti o a fare una pazzia su un reperto raro, la Generazione Z ha trascorso l'ultimo anno riscoprendo gemme vintage di epoche passate. Dall'inizio della pandemia, la parsimonia ha visto un forte aumento di popolarità e, con essa, è arrivata l'ascesa della moda Y2K, che in gergo significa Duemila, dall'acronimo del bug informatico del 1999. tendenze emergenti, TikTok è stato inondato di lotti di seconda mano e ispirazione per la moda Y2K: #thrifting ha raccolto oltre 2 miliardi di visualizzazioni e #y2kfashion ha quasi 170 milioni. Trendalytics ha analizzato la tendenza sottolineando che il fascino per lo stile degli anni 2000 è esploso quando le icone della cultura pop di quegli anni sono tornate alla ribalta. Condiviso sulle piattaforme dei social media, #FreeBritney ha fatto conoscere l'attuale tutela di Britney Spears, mentre Jennifer Lopez ha riscoperto un antico amore con l'ex fidanzato, Ben Affleck. L'attesissimo reboot di Sex and the City dovrebbe reimmaginare i famigerati look di Carrie Bradshaw per la prossima generazione di spettatori, e i marchi stanno lanciando un'ondata di collezioni a tema nostalgia, dalla collezione di trucchi Lisa Frank di Morphe alla collaborazione di Colourpop con Lizzie McGuire della Disney. Juicy Couture ha rilanciato Juicy 2.0 e ha riferito che le vendite sono aumentate di oltre il 300% in tutti i rivenditori, rendendolo uno dei marchi più performanti durante il blocco. La top model Bella Hadid ha interpretato le collezioni Miss Sixty Spring 2021 e Fall 2021. Un altro marchio, Von Dutch, sta capitalizzando la rinascita dell'anno 2000 con una collezione Autunno 2021 che presenta jeans svasati a vita bassa e il loro caratteristico cappello da camionista. Questi marchi, notano gli analisti, non potrebbero scegliere un momento migliore per riemergere poiché i consumatori sono attratti da colori vivaci e stili di carattere come reazione a un anno o più in pantaloni della tuta e pantofole. Marchi nostalgici come Ian Charms e Chunks sono in aumento. La moda post-pandemia rispecchierà sicuramente le infinite ore trascorse a sfogliare social e market place per ispirazioni vintage style mentre la moda Y2K, degli anni 2000, affascina le masse che seguono TikTok, il social che ha rilanciato tutto (le ricerche per la moda Y2K sono 193% rispetto allo scorso anno, essendo più che raddoppiato da gennaio 2021). Il cappello a secchiello, la baguette (piccola e a tracolla) furono i primi segni di un revival, seguiti dai top all'americana (i famigerati toppini corti all'americana che lasciano scoperto il ventre), sandali con plateau e abitini cut-out ovvero i gli abiti con gli spacchi tornati di moda, avvistati sui social indossati dalle celebrità e inseriti nelle collezioni di tutti i brand del fast fashion. Gli abiti corti attillati con bretelle (abiti con bretelline) e le cinture a catena dorata sono, suggerisce Trendalytics, i prossimi duemila ispirati al fit da indossare.

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