Bukele: “La cerimonia di Berlino per salutare la Merkel ricorda una dittatura. Ma la dittatura è qui a El Salvador” - La Stampa

2021-12-29 21:54:38 By : Ms. Kris Zhu

La voce de La Stampa

Il capo di stato del paese del centro America twitta un commento sull’addio alla cancelliera tedesca. E descrive se stesso come il «dittatore più cool del mondo»

Le immagini della solenne cerimonia di giovedì sera, in cui Angela Merkel ha ricevuto gli onori militari da parte dell’esercito tedesco per la fine del proprio incarico alla guida politica del Paese, hanno fatto il giro del mondo e sono arrivate anche in Centro America. Anche a El Salvador, dove, secondo il dispotico capo di stato Nayib Bukele, hanno mostrato la faccia di una dittatura.

«Le divise, le torce fiammeggianti, i colori, gli elmetti... 16 anni al potere», ha twittato il capo di stato salvadoregno commentando il servizio della Reuters sulla “Zapfenstreich”, come è chiamata la cerimonia che si è tenuta a Berlino.

E ha aggiunto «Ma la dittatura è El Salvador» con l’emoji della faccina che se la ride. La “Zapfenstreich” è il più alto riconoscimento delle Forze Armate tedesche, riservato a presidenti della Repubblica, cancellieri e ministri della Difesa per la fine di un incarico. Di recente una cerimonia analoga è stata organizzata di fronte al Reichstag per rendere omaggio alla missione dell’esercito tedesco in Afghanistan. Bukele è capo di Stato e di governo della nazione centramericana da due anni e mezzo.

Diverse organizzazioni internazionali per i diritti umani hanno iniziato a mettere in guardia contro il suo modo di governare: «ha dichiarato aperta la caccia a giornalisti indipendenti, avvocati, attivisti per i diritti umani e chiunque abbia osato criticare lui o le politiche della sua amministrazione. La campagna è iniziata online, dove ha diffamato il loro lavoro», ha scritto mercoledì Astrid Valencia, salvadoregna, ricercatrice di Amnesty International.

I social sono il campo di battaglia preferito dal millennial che si presenta al lavoro con jeans attillati e berretto da baseball, che ha vinto le elezioni presidenziali del febbraio 2019 con il 53% dei voti, cavalcando a forza di meme la rabbia popolare per la corruzione e l'incompetenza dei tradizionali partiti di governo.

3 milioni di follower su Instagram (quasi la metà della popolazione salvadoregna) , 2,3 su TikTok, Bukele fino a poche settimane nella biografia su Twitter si definiva «il dittatore più cool del mondo». Quanto scherzasse, non si sa.