Caldo e rischio disidratazione per gli anziani, Cipollone: "Bere è fondamentale"

2022-06-25 01:18:00 By : Mr. Eason Du

Con il caldo torrido e le ondate di calore che stanno interessando l’Abruzzo si aggrava la situazione degli anziani e aumenta il rischio disidratazione. La prossima settimana sono previste temperature anche oltre i 40 gradi centigradi e le giornate torride e le notti afose possono ripercuotersi in maniera negativa sulla salute delle persone che hanno superato i 65 anni. Nel periodo estivo, infatti, aumentano i ricoveri in ospedale e riguardano persone affette da malattie molto gravi, che assumono particolari tipologie di farmaci o che soffrono di patologie croniche.

Come far fronte, dunque, all’emergenza caldo?  Al Tg8 parla il professore Francesco Cipollone, direttore del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e direttore del Dipartimento Medico e della Clinica Medica dell’Ospedale di Chieti, il quale spiega che <il 15% dei pazienti anziani ricoverati in questo periodo al “Santissima Annunziata” ha avuto problemi di disidratazione, In alcuni casi gravissimi il rischio di perdere la vita è molto elevato. Soprattutto se sono persone con patologie preesistenti come il diabete o lo scompenso cardiaco. In estate le persone anziane hanno una percezione attenuata della sete e rischiano la disidratazione che in casi gravissimi può portare alla morte>.

Consigli utili per prevenire la disidratazione:

Assumere liquidi, consumare pasti leggeri, preferendo frutta, verdura, pesce, pasta e gelati a base di frutta, ridurre carne, fritti e cibi molto conditi e piccanti. Indossare abiti leggeri di cotone o lino, di colore chiaro e privi di fibre sintetiche.

Non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico, evitare i bruschi sbalzi di temperatura corporea: come per esempio entrare sudati in un luogo dotato di condizionatori d’aria, e non respirare con la bocca aperta ma solo con il naso. Infine è molto importante evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno e non rimanere all’interno di auto parcheggiate. E’ consigliato, invece, recarsi qualche ora in zone all’aperto ombreggiate e ventilate e ripararsi la testa dal sole con un cappello in auto usare tendine parasole.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

Sono 1245 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a…

2022 © Rete 8 S.r.l. con Socio Unico | Tutti i diritti riservati Viale Abruzzo 374, 66100 Chieti Scalo - Codice Fiscale e P.IVA 01441090691 Privacy Policy | Cookie Policy