Come schiarire i capelli neri: al lavoro!

2021-12-06 22:53:22 By : Mr. Jack Hou

Scatti di colori chiari e chiari anche per chi ha i capelli neri o scuri hanno sempre un effetto gradevole, in quanto aggiungono luminosità e calore al viso. Schiarire i capelli ogni tanto, sì, fa bene, ma non a prezzo di indebolirli o addirittura rovinarli con decolorazioni rischiose e troppo deterioranti.

Per capire come schiarire i capelli neri, abbiamo raccolto una serie di consigli da seguire per evitare rivolte. Se invece non vuoi schiarire i tuoi capelli, ma preferisci illuminarli con splendidi riflessi in grado di soddisfare la tua voglia di novità senza stravolgere troppo il tuo stile, scopri come dare un tocco di luce ai tuoi capelli guardando questo video che trovi qui sotto e che abbiamo selezionato per te!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Innanzitutto è bene studiare il metodo migliore per effettuare questo trattamento per essere sicuri di non correre rischi, non solo per i capelli, ma anche per la pelle. Utilizzare quindi sempre prodotti di qualità, decoloranti e coloranti con un ottimo INCI, con componenti naturali e non dannosi per la salute. Ma come li vuoi schiarire? Puoi farlo in molti modi. E di quanto li vuoi schiarire? Per quanto possibile? A che colore vuoi arrivare? Leggi e pensaci. La schiaritura dei capelli non è sempre un trattamento facile. Molto dipende dal colore di base e se i capelli sono naturali o tinti. Se non hai mai tinto i capelli, soprattutto se di colore chiaro, si schiariscono molto più facilmente, utilizzando un colore più chiaro o con rimedi naturali, ma per i capelli tinti è necessaria una decolorazione o particolari tecniche di schiaritura con prodotti chimici. Il colore nero è il più difficile da schiarire, anche con i capelli naturali, ma soprattutto se tinti. Nei capelli neri o molto scuri la melanina raggiunge il midollo, nei capelli chiari solo nelle cuticole. Questi ultimi, infatti, vengono facilmente ridotti in schiavitù. Se il colore di base è marrone chiaro, puoi facilmente arrivare al biondo. Il decapaggio è una delle migliori tecniche di schiaritura: rimuove chimicamente il pigmento colorante artificiale dai capelli, senza alterare il colore naturale. Può schiarire anche un colore artificiale fino a tre toni. Puoi renderlo leggero, medio o più forte, se vuoi cambiare definitivamente il colore. Tutto dipende dalla qualità, dalla salute e dai problemi dei tuoi capelli. In questo modo arriverai gradualmente al colore desiderato, senza compromettere la morbidezza, la resistenza e la salute dei tuoi capelli.

Se hai deciso di schiarire i tuoi capelli, puoi scegliere se rivolgerti al tuo parrucchiere di fiducia o provare il fai da te. Se vuoi farlo da solo, non è impossibile, in quanto ci sono buoni prodotti in vendita sia in profumeria che al supermercato, dotati di tutto il necessario e con istruzioni molto facili da seguire. Prima di procedere a tingere i capelli per schiarire i capelli, se li hai naturali, prenditi cura dei tuoi capelli almeno una settimana prima di dargli il colore. Sia la tintura che la decolorazione sono sempre trattamenti aggressivi per i capelli con sostanze chimiche, che possono stressare e logorare i capelli. Utilizzato nei precedenti shampoo coloranti, balsami e maschere nutrienti per capelli delicati. Fai anche impacchi con ingredienti naturali e oli essenziali per almeno mezz'ora. Particolarmente favolose sono quelle all'olio di Argan e di cocco o di oliva. Lasciare agire per circa 30 minuti prima di effettuare lo shampoo. Puoi infatti utilizzare cibi che hai già in casa, come avocado, yogurt, zenzero, mele, olio di mandorle dolci e succo di aloe vera. Considera che se vuoi decolorare personalmente i tuoi capelli devi ricorrere a sostanze che ossidano la melanina e, quindi, proteggono prima di tutto i tuoi capelli. Se i tuoi capelli sono neri, devi usare perossido di idrogeno a 40 volumi con una candeggina. Stendere la miscela sui capelli, cercando di non toccare troppo il cuoio capelluto, in quanto il cuoio capelluto potrebbe risentirne. Lasciare in posa per circa 20 minuti, risciacquare e poi applicare una maschera nutriente. Se il colore non vi convince fate la tintura, anche se sarebbe meglio per il benessere della pelle del vostro cuoio capelluto far passare qualche giorno prima di procedere con la colorazione. Questo è forse un trattamento troppo aggressivo per i tuoi capelli. Ce ne sono altri che sono più graduali e più sani. Si può provare, anche se servirebbe una mano più esperta per schiarire i capelli neri, soprattutto se tinti. Quindi, se hai più fiducia nell'esperienza e nella bravura del tuo parrucchiere, affidati a lui, soprattutto se devi fare una decolorazione più complicata. Tuttavia, potresti provare a farlo anche con una normale tintura con acqua ossigenata ad alto volume, in modo da schiarire leggermente il colore, senza dover fare una vera decolorazione e per non correre il rischio di ritrovarti con i capelli biondo paglierino . Guarda anche le star che invece amano il colore nero!

Il decapaggio è una delle migliori tecniche di schiaritura: rimuove chimicamente il pigmento colorante artificiale dai capelli, senza alterare il colore naturale. Può schiarire anche un colore artificiale fino a tre toni. Va fatto dal parrucchiere e scegli tra chiaro, medio o più forte se vuoi cambiare definitivamente il colore. Tutto dipende dalla qualità, dalla salute e dai problemi dei tuoi capelli. In questo modo arriverai gradualmente al colore desiderato, senza compromettere la morbidezza, la resistenza e la salute dei tuoi capelli. Un metodo valido e ancora meno faticoso per i capelli è quello di aggiungere mèches o colpi di sole color mogano su capelli neri e biondi su capelli castano scuro, solo su alcune ciocche, per poi proseguire periodicamente su ciocche diverse, in modo da schiarire via via sempre di più , senza stressare i capelli e senza danneggiare il cuoio capelluto. I capelli possono essere schiariti anche con shatush e balayage. Lo shatush punta sulle punte e schiarisce anche di due toni, le mèches vanno dalle radici alle punte e donano volume, il balayage illumina il colore di base, ma senza cambiarlo totalmente, con i colpi di sole illumina il viso con sfumature e riflessi particolare, con i capelli abbronzanti i capelli vengono schiariti in modo naturale e con il balayage si aggiungono bellissimi toni luminosi anche ai capelli più scuri.

Per una schiaritura naturale esistono anche rimedi naturali al posto dei prodotti chimici, innocui e sicuri per i tuoi capelli. Se ti piace cambiare colore e guadagnare luce sul viso, usali, così non rischi di certo di ritrovarti con i capelli biondo platino o in piedi come una scopa. Sono rimedi forse più blandi delle candeggine chimiche, più lenti nel loro effetto, ma più benefici e salutari per le fibre dei capelli e anche per il cuoio capelluto. Il loro utilizzo può essere anche periodico, al fine di aumentare l'effetto schiarente e farlo durare più a lungo. Si tratta di ingredienti vegetali a portata di mano, sostanze non industriali, ma create dalla natura. Puoi scegliere tra vari prodotti in base alle tue preferenze o ai tentativi effettuati. Basta aprire il frigorifero o la dispensa della cucina. Stiamo parlando di miele, cannella e limone, ma questa volta non li userete per la ciambella della colazione. Ti saranno utili, per i tuoi capelli, che ogni tanto meritano qualche cura particolare. Il succo di limone ha proprietà eccezionali. I suoi benefici derivano soprattutto dalla vitamina C e dall'acido citrico: ha proprietà antiossidanti, favorisce la digestione (ricordate il famoso "canarino") abbassa l'acido urico e il colesterolo. Veramente un frutto prodigioso. Ma questa volta il limone ti aiuterà anche come schiarente per i capelli. Dopo aver mescolato il suo succo con un bicchiere di acqua tiepida, spruzzalo con una bomboletta spray sui capelli. Lasciare in posa per circa un'ora e li schiarirà visibilmente. Se i tuoi capelli con questa tecnica naturale del succo di limone diventano un po' secchi, puoi applicare un buon balsamo o una maschera idratante prima di risciacquarli. Il miele è adatto anche per schiarire i capelli e a differenza del limone non ha effetto disidratante, anzi idrata e ammorbidisce il cuoio capelluto e i capelli. Sì, forse è un po' denso e appiccicoso da stendere facilmente in questo modo. Se necessario lo si può mescolare con acqua e aceto per farlo sciogliere e, dopo un'ora di posa, si può verificare l'effetto schiarente. Si può utilizzare anche miscelato al balsamo dopo lo shampoo, in quanto è benefico per ammorbidire i capelli, ma anche per la secchezza della cute del cuoio capelluto. La cannella, poi, è un ingrediente dal profumo invitante e meraviglioso, ed è molto indicata per schiarire i capelli neri o castano scuro. Se usata periodicamente, con costanza e in modo appropriato, la cannella donerà ai tuoi capelli magnifici riflessi rosso ramato. Va miscelato con il balsamo e lasciato sui capelli per circa 4 ore. Copri i capelli con una cuffia da doccia durante la posa e poi non limitarti a risciacquare, ma fai uno shampoo completo. Ripetere la stessa operazione dopo alcuni giorni.

Usare la camomilla per schiarire i capelli è davvero il rimedio della nonna. Infatti molti anni fa si schiarivano i capelli proprio così: con l'infuso di camomilla. Tuttavia, anche in questo caso, bisogna tener conto della base. Se il colore di base è troppo scuro ci vorranno diversi trattamenti. Pertanto, per schiarire i capelli con l'infuso di camomilla si possono utilizzare 5 bustine della confezione in commercio oppure una manciata di fiori di camomilla. Lasciarli in acqua calda per circa 30 minuti e poi versare il liquido sui capelli bagnati dopo lo shampoo. Dopo pochi minuti potete asciugarli, senza risciacquarli. Asciugandoli al sole, l'effetto sarà maggiore. Se i tuoi capelli sono castano scuro avrai un effetto ramato, se sono castano chiaro acquisiranno dei bei riflessi biondi caldi, abbastanza chiari e luminosi. I capelli neri e tinti sono più difficili da scolorire perché sono carichi di pigmenti difficili da rimuovere. Per questo motivo è meglio applicare i prodotti schiarenti su ciocche molto sottili di pochi capelli. I capelli neri possono anche essere schiariti con rabarbaro sminuzzato mescolato con acqua e bollito. Applicare la soluzione prima di applicare il balsamo o acquistare una miscela naturale già pronta che viene venduta anche nei saloni di bellezza. La birra è anche un ottimo schiarente per i capelli. Inoltre, la birra rinforza i capelli, rendendoli morbidi, lucenti e voluminosi. Puoi applicarlo sui capelli e massaggiarlo, quindi lasciarlo in posa per circa 20 minuti. Oltre a rinforzare i capelli, li schiarirà notevolmente. Con la birra puoi realizzare anche una crema efficace per donare benessere ai tuoi capelli. Mescolandolo con una maschera, otterrete un composto cremoso molto morbido che serve a far durare più a lungo lo styling. Se unisci l'aceto di mele alla birra e applichi la soluzione sui capelli appena lavati, sarà molto utile soprattutto per i capelli crespi. Combinato con il limone, invece, darà una bella lucentezza ai tuoi capelli, dopo averlo lasciato sui capelli solo per circa 10 minuti. Quindi, ora non pensarci più, e finisci di leggere, scegli il colore e la tecnica che preferisci e mettiti al lavoro. Cambiare e rinnovare il tuo aspetto è sempre bello e aggiunge un sorriso alla tua giornata!