Dall'ernia alla cena contadina: cosa fare nel weekend a Bresciano - Giornale di brescia

2021-12-06 23:20:59 By : Mr. Yanfeng Zhuo

2015 Copyright Editoriale Bresciana SpA

Idee per il tempo libero nel weekend

Vuoi fare pubblicità su questo sito?

Benvenuto settembre: gli imperdibili eventi del weekend

L'inizio del nuovo mese, con le sue temperature miti, ci invita a salutare ufficialmente la stagione estiva. Sono tanti quelli che, finite le vacanze e disimballata la valigia, tornano in città in cerca di eventi da vivere, che a Brescia di certo non mancano. Il primo weekend di settembre è altrettanto ricco di proposte curiose e interessanti per trascorrere un weekend dedicato a ciò che ci appassiona di più. Il fitto calendario invita turisti e gente del posto a partecipare ad escursioni, concerti di musica dal vivo, letture nei parchi, cene, sagre e mercatini originali, nonché eventi culturali (per questi ultimi vi rimandiamo ad un'ulteriore selezione).

Il rapper italiano Matteo Professione, in arte Ernia

Tra gli appuntamenti imperdibili del weekend, due serate di musica dal vivo con artisti del panorama musicale nazionale. Venerdì 3 settembre il doppio disco di Platino Ernia inonderà lo spazio di Campo Marte con alcuni dei suoi brani più amati. A precedere il ragazzo d'oro del rap italiano, SiKness sarà l'icona della nascente scena bresciana. Il giorno seguente, sabato 4 settembre, un nuovo carico di emozioni con il concerto di Madame che, proprio in Piazza Loggia, inizia con il suo primo tour rivelazione.

Un weekend di musica per tutti i gusti. Non poteva quindi mancare un'iniziativa dedicata alla musica jazz con Padernello Jazz. Tra i protagonisti attesi per la serata di venerdì 3 settembre, l'MC Quartet Feat Denia Ridley, una delle cantanti jazz più riconosciute nel panorama musicale internazionale.

Non solo grandi nomi della scena internazionale, ma anche artisti locali. Al Pavone del Mella sabato 4 settembre andranno in scena i Pellagra accompagnati dalla bravura e dall'ironia di Piergiorgio Cinelli. Il dialetto e la tradizione bresciana domineranno in uno spettacolo all'insegna dell'allegria e della spensieratezza con single come Caro Duemilaevint, Caro'l me Mèla e Campari in Piazza Arnaldo.

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo com'è l'aria in città, provincia e non solo. Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta per confermare la tua iscrizione Informativa ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 o GDPR * iscriviti alla newsletter

Una veduta del Passo della Rocchetta

Anche la scienza lo conferma: camminare a contatto con la natura fa bene al nostro corpo e ci aiuta a allontanare stress e pensieri negativi. Ecco allora una serie di passeggiate solidali, escursioni e trekking in compagnia.

Si parte venerdì 3 settembre con un'escursione guidata: i panorami di Cima Rocchetta. Con partenza dal frantoio di Tignale, i partecipanti saranno invitati a salire sul Monte Denervo. Durante il percorso gli escursionisti avranno la possibilità di condividere i panorami, socializzare con il gruppo e ammirare panorami mozzafiato sul Lago di Garda.

Movimento, benessere corporeo e informazione. La triade perfetta coincide con sabato 4 settembre, quando gli esperti del gruppo Le Sgregnapole organizzano un'escursione alla scoperta del mondo dei pipistrelli. Per cominciare, una breve infarinatura di nozioni sulla biologia e biodiversità di questi mammiferi e sui servizi ecosistemici che svolgono. A seguire escursione al parco di Monteverdi per intercettare i vocalizzi dei pipistrelli attraverso l'utilizzo del bat detector.

Il piacere di camminare all'aria aperta si unisce alla solidarietà con il cammino di solidarietà per i rifugiati in Bosnia Erzegovina, in programma a Concesio domenica 5 settembre. Una passeggiata seguita dalla presentazione di una campagna di raccolta fondi a sostegno dell'emergenza rifugiati nei Balcani. Ai partecipanti verrà chiesto di percorrere una distanza di almeno cinque chilometri: a piedi, correndo o in bicicletta. La distanza percorsa sarà convertita in euro da donare.

Il formaggio stagionato DOP della Valle Camonica

Il prossimo weekend si sposa perfettamente con la buona tavola. Numerose, infatti, sono le iniziative per degustare le prelibatezze del nostro territorio.  

La terza edizione di Sapori di Valle Camonica offre la possibilità, sabato 4 settembre, di degustare vini IGT e formaggi Silter DOP nei rifugi della Valle Camonica, in compagnia dello staff del Consorzio. Un'esperienza che garantisce sapori unici, prodotti ricercati e rispettosi dell'ambiente.

Il festival del cibo di strada approda nella cittadina lacustre di Padenghe del Garda. In occasione di Eatinero, il Parco Vaso Rì, situato sotto il Castello di Padenghe, sarà invaso da caravan e food truck con un'ampia offerta di specialità regionali, etniche e gourmet per tutto il weekend.

Cene a tema. Questo fine settimana è il turno del Comune di Paderno Franciacorta che, la sera di sabato 4 settembre, ospita una cena contadina. Piazza Libertà sarà il punto d'incontro per un mix vincente all'insegna del buon cibo, della musica dal vivo e dei balli. Ai golosi partecipanti viene richiesta una mise en place originale e creativa e un rigoroso abbigliamento contadino: camicia a quadri e cappello di paglia. La degustazione degli ospiti sarà accompagnata dalla musica degli In/Trigo di Milano e dai balli del gruppo Il Salterio.

Alcuni ospiti del mercato della moda sostenibile Vinokilo

L'estate è ormai giunta al termine. Quale momento migliore per fare affari di fine stagione? Una serie di mercatini e mercatini stanno arrivando nel centro della città per salutare il caldo con dell'ottimo shopping.   

Tra le iniziative più originali e attuali in assoluto, il debutto di Vinokilo: la prossima realtà della moda sostenibile (3, 4, 5 settembre). Per far fronte all'emergenza ambientale legata alla moda e all'industria della moda (attualmente tra le più inquinanti dell'intero settore economico) è in arrivo una vendita al chilo. Accessori e capi unici, divisi per tipologia, marca, annate, stili, tessuti, colori e taglie, vanno acquistati al chilo. Ad accompagnare gli ospiti nel loro sfrenato (ma ecologico) shopping eventi con dj set, performance e spettacoli dal vivo e degustazioni enogastronomiche.

Il Castello di Brescia accoglie sabato 4 e domenica 5 settembre il tradizionale Mercato23. In occasione di We Love Castello, una selezione dei migliori artisti e artigiani provenienti dall'Italia e dall'estero sarà di stanza nell'area mercato del Castello. Un raduno di artigiani, designer e stilisti innovativi per un mercato del fatto a mano, del riciclo creativo, dei bijoux, dell'artigianato, del design e molto altro.

Domenica 5 settembre è previsto il grande ritorno de Il Pigliatutto, il tradizionale mercato di piazza Vittoria giunto alla sua quinta edizione. Scarpe, abbigliamento, accessori, casalinghi, occhiali e tanti altri prodotti tutti disponibili a 10 o 20 euro per concludere il weekend con un affare.

Creatività, una bambina al lavoro con i colori

Non possono mancare le occasioni per trascorrere il weekend con la famiglia, pensando soprattutto allo svago e al divertimento dei più piccoli.

La Pro loco di Botticino propone, sabato 4 settembre, un'avventura per bambini (e loro accompagnatori) tra i suoni del bosco dal titolo Tutti Insieme naturale ... CreaAttività per bambini. Si parte in mattinata da via Salvo D'Acquisto per una passeggiata alla fontana, dove i più piccoli saranno coinvolti in un laboratorio di scrittura e lettura di poesie con musica.

Sabato 4 settembre, in occasione di Terra on Tour, viene organizzato un incontro culturale per bambini di tutte le età, dal titolo Letture sull'erba: un appuntamento per le famiglie. Lungo la Greenway di Nozza, a partire dalle 10, i bambini da zero a tre anni saranno intrattenuti dalle letture e dai racconti raccontati dai volontari NpL. Un'ora dopo, è il turno dei bambini dai tre ai sei anni. Per l'appuntamento si consiglia di portare un asciugamano o una coperta per sdraiarsi nel parco e godersi le letture in tutta comodità.

Con la Casa Museo Zani di Cellatica si passa alla pratica. La Fondazione, infatti, propone Sabato… al Museo! Laboratori artistici per bambini (sabato 4 settembre). Una perfetta integrazione tra spettacolo e cultura per presentare e far conoscere ai piccoli ospiti il ​​vasto patrimonio artistico del museo. Un gruppo di educatori specializzati guiderà i bambini alla scoperta delle opere d'arte custodite nella Casa Museo e nel suo giardino con una serie di laboratori artistici e narrativi.

Per scoprire tutti gli eventi a Brescia e provincia, visita il sito ufficiale di aBrescia, l'agenda online del Giornale di Brescia o scarica l'app sul tuo cellulare (Android o iPhone).

riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it

© Copyright Editoriale Bresciana SpA - Brescia - P.IVA 00272770173

Soggetto che esercita l'attività di direzione e coordinamento: Gold Line SpA L'adattamento e la riproduzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo elettronico, a seconda della conseguente diffusione on line, sono riservati a tutti i Paesi. Informativa e modulistica privacy. Edizione in linea del Giornale di Brescia, testata giornalistica d'informazione registrata presso il Tribunale di Brescia al n° 07/1948 il 30 novembre 1948.