Domani al via Dolce Stil Buono, sul palco i maestri pasticceri alla Villa del Mulinaccio di Vaiano / Cultura & Società / Home - Toscana Oggi

2022-10-08 21:14:22 By : Ms. Joyce Luo

Al via domani, sabato 8 ottobre alle 15, la seconda edizione di Dolce Stil Buono, promossa dal Comune di Vaiano in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato, nella splendida villa del Mulinaccio.

  La manifestazione, che prosegue per l’intera giornata di domenica, è dedicata a Dolci & Benessere e vuole  valorizzare i prodotti artigianali di qualità, accompagnando la crescita della consapevolezza  dei consumatori.

I magnifici 14 si mettono in gioco - Sono quattordici gli artigiani che con grande disponibilità e passione per il loro mestiere si mettono in gioco e presentano le loro eccellenze: Biscottificio Steno e poi le pasticcerie Cappelli, Fiaschi, Oltre - Pandolce Boulangerie Café di Massa Carrara, F&G, Guastini, Ciolini, Tantaroba by Faccendi di Quarrata,  Machiavelli, Luca Mannori, Nuovo Mondo,  Peruzzi, Vella e Dolce Stil Novo. La manifestazione, che lo scorso anno ha registrato una grande partecipazione di pubblico, passa alla dimensione regionale grazie alle presenze di alcuni maestri toscani.  L’iniziativa si aprirà con una scenografica sorpresa preparata da Francesco Bertini di Carta Zucchero.

Si profila un week end che non deluderà certo golosi e amanti dei dolci.  La manifestazione avrà i seguenti orari: sabato 8 ottobre dalle 15 alle 19.30, domenica 9 ottobre dalle 10 alle 18,30. In questi orari sarà possibile ammirare e degustare le specialità di tutti i pasticceri.

Show cooking con la nutrizionista  - Mangiare dolci e vivere meglio: sono all’insegna del benessere gli interventi della nutrizionista Priscilla Cocchi che interverrà nel corso degli show cooking dei maestri pasticceri. Ecco il programma di sabato 8 ottobre: alle 15.30 Paolo Sacchetti del Nuovo Mondo presenterà le Tegole croccanti alla nocciola; alle 16.15 Massimo Peruzzi prepara La castagna va in bianco, mousse di ricotta con castagne della Val di Bisenzio caramellate; alla 17.30 è la volta di Luca Mannori e del Tartufo mediceo. Alle 17,45 si chiude con le dolcezze dell’Autunno pratese preparate dagli studenti dell’Istituto alberghiero Datini.

Si replica domenica 9 ottobre. Alle 10.30 Antonio Moccia del Dolce Stil Novo presenta Misteri e magie del cioccolato; alle 11,15 Alessio Guastini prepara Fusion; alle 15,30 Cesare Lazzini di Oltre racconta il suo Pane di Betlemme; alle 16 Francesco Faccendi di Tantaroba mette a punto l’Abbraccio di cioccolato; alle 16.45 Massimo Ciolini spiega la preparazione dello Zabaione di Vinsanto e cantucci di Prato. Gran finale alle 17,30, affidato a Ilaria Bensi del Machiavelli che prepara il Semifreddo ai frutti di bosco raw.

Opportunità speciali per i bambini - Domenica 9 ottobre (ore 10, 11.30, 15, e 16.30) i laboratori per Piccole mani in pasta, dedicato ai bambini dai sei anni in su. A condurli sarà il pasticcere Antonio Pierorazio.

Mostra mercato e punto ristoro - Nelle cantine ci saranno Calici e prelibatezze con mostra mercato e punto ristoro grazie alla presenza di Atipico e della Bottega di Alberto. Partecipano le cantine Sparla & Gerardi, Podere Il Sassolo, e 5Majo DOCG.

Previsto anche uno spazio per la degustazione di the e tisane a cura dell’Erboristeria Naturalmente e un angolo per Dolci Letture a cura della Libreria Gori. 

Tutti alla cena di gala - Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Datini, con i loro insegnanti prepareranno la Cena di gala ispirata a Salute e sapori del territorio in programma sabato 8 ottobre, alle 20.30. Ci si può prenotare su www.visitvalbisenzio.it   (info 331 5270149 dalle 16 alle 19).

La Vita dolce in villa  -  Sono in programma visite guidate per scoprire tutti i segreti della magnifica villa del Mulinaccio, edificata a fine Quattrocento dai Sassetti. Sono condotte da Chiara Freschi sia sabato (ore 15.30 e 17) che domenica (ore 10.30,12,14, 15.30 e 17)

Solidarietà e sostenitori - Sarà una manifestazione all’insegna della solidarietà.  L’ingresso di 5 euro a persona (i bambini fino a 12 anni non pagano) sarà devoluto a Charitas Vaiano e all’Associazione Aiuti dalla Vallata per il progetto Sostegno alle famiglie.

Dolce Stil Buono cresce grazie al supporto di una rete di sostenitori tra questi ci sono  Regione Toscana, Publiacqua, Consiag. Danno il loro sostegno anche Agraria Bartolini, Bruno Pacini Antiquario, Lanificio Nuovo Rivera, Coleschi e Passsiflora.

Prenotazioni, informazioni e bus navetta

Tutte le informazioni su www.comune.vaiano.it

Per gli show cooking, i laboratori per bambini e le visite guidate i posti sono limitati e occorre prenotarsi su www.visitvalbisenzio.it  alla sezione prenotazione eventi.

Per info chiamare Ufficio associato Cultura e Promozione 0574 931065 oppure 0574 931264 (lunedì-venerdì 9-13)

C’è anche il bus navetta - Per la durata della manifestazione sarà in funzione un bus navetta su un percorso ad anello con diverse fermate che partirà da piazza Donatori di Sangue, raggiungerà la Statale 325, via Nuova per Schignano, la villa del Mulinaccio, per poi riscendere a La Tignamica, via dell’Argine (area Coop) e di nuovo piazza Donatori di Sangue.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento

Caritas Firenze, report dell’Osservatorio della povertà

Virginia Zanetti - Palazzo di Giustizia di Firenze

Papa Francesco: non parlare di povertà e vivere come un faraone

Università di Firenze e Opera di Santa Croce si impegnano in sinergia, guardando insieme anche al futuro del complesso monumentale e religiosi, un patrimonio che appartiene all’umanità.

Si intitola «Alleanze. Storie di uomini e donne che hanno sparso semi di luce» il libro che viene presentato sabato 8 ottobre alle 10 nella sala Talenti dell’antica canonica di San Giovanni, in piazza San Giovanni 7 a Firenze (davanti al Battistero).

Venerdì 14 ottobre (ore 20.30), con replica domenica 16 (ore 16.00), è atteso al Teatro del Giglio uno dei capolavori assoluti del teatro musicale di tutti i tempi, il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart: complesso, grandioso, impressionante, porta in scena personaggi divenuti immortali, primo fra tutti lui, Don Giovanni, motore costante dell'azione con la sua sensualità istintiva e inestinguibile.

La European Research Infrastructure for Heritage Science (E-RIHS) che aggrega, coordina, rende interoperabili e accessibili i migliori laboratori, archivi fisici e digitali e tecnologie all’avanguardia su tutto territorio europeo, avrà la sede in Italia, a Firenze.

Direttore responsabile Domenico Mugnaini - Reg. Tribunale di Firenze n. 3184 del 21/12/1983

Edito da Toscana Oggi Società Cooperativa – P.I. 01490320486 – C.F. 80035330481 – Codice destinatario Sdi: USAL8PV – E-mail: redazione@toscanaoggi.it - Pec: coopfire@pec.toscanaoggi.it

Sede: Via della Colonna, 29 - 50121 Firenze - tel. +39 055 277661 - fax +39 055 2776624 - Reg. Imp. Firenze n. 80035330481 REA n. 267595

Toscana Oggi percepisce i contributi pubblici per l'editoria

Toscana Oggi, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale