Il pupazzo di neve: seconda casella del Calendario

2021-12-29 21:55:10 By : Ms. Laurel Zhang

Caro iCrewer, apriamo la seconda casella del nostro calendario dell’avvento e scopriamo il pupazzo di neve.

Non è solo semplice neve ammassata e decorata con un cappello, una sciarpa, dei rami per braccia e una carota come naso, ma è molto di più.

Nelle zone dove solitamente nevica, i bambini sono soliti divertirsi e giocare con la neve. Non sarà difficile vederli giocare a palla di neve oppure fare i pupazzi, nei modi più fantasiosi possibili.

L’origine di questa candida figura non è chiara. Bob Eckstein nel suo libro La Storia del Pupazzo di Neve ne documenta l’esistenza fin dal Medioevo.

Nel 1861 Hans Christian Andersen celebrò questa figura nel suo racconto L’uomo di neve. Nella storia l’omino si innamora di una stufa e finisce per sciogliersi a causa del calore.

Conosciamo bene la struttura fisica del pupazzo, sappiamo che è costituito da diversi blocchi o palle. E anche se non ne abbiamo mai costruito uno, sappiamo molto bene che il blocco più grande andrà a costituire il corpo del nostro pupazzo.

Il gelido amico di neve può essere decorato nei più disparati modi: bottoni, cappelli, guanti, rametti per le braccia, scopa, carota per il naso… Tutto ciò che può rendere l’uomo di neve grottesco e simpatico è sempre utilizzabile.

Il suo simbolismo deriva dal folklore nordico ed è associabile a quello cristiano per il suo legame con la morte e la rinascita. Un seme muore d’inverno e va sottoterra per rinascere in primavera mentre l’uomo di neve si costruisce con il freddo dell’inverno per poi sciogliersi con l’arrivo del caldo. Nel corso della storia ha assunto vari significati. Nel Rinascimento era usato per veicolare messaggi sociali raffigurando personaggi politici.

Un’antica parabola racconta che San Francesco d’Assisi considerava la sua costruzione un modo per combattere le creature maligne. Questo perché la neve scendendo dal cielo era vista come un dono divino! Gli omini bianchi venivano considerati degli angeli custodi.

Secondo alcune leggende sarebbe un aiutante di Babbo Natale, cui è affidato il compito di far nevicare, creando le condizioni ideali per la consegna dei doni la notte di Natale. Ma molto spesso questa credenza si fonde con la leggenda di Jack Frost.

Per concludere, vi lascio la filastrocca del poeta Gianni Rodari, L’uomo di neve:

Bella è la neve per l’uomo di neve, che ha vita allegra anche se breve e in cortile fa il bravaccio vestito solo d’un cappellaccio. A lui non vengono i geloni, i reumatismi, le costipazioni… Conosco un paese, in verità, dove lui solo fame non ha. La neve è bianca, la fame è nera, e qui finisce la tiritera.

Amélie: Un amore senza tempo

Novità in Libreria: Amélie: un amore senza tempo di Marianna Vidal

F(t)E(a)M: Capezzolo, il nuovo brand che manda a F*** il Patriarcato

Libri dalla Storia: itinerari antichi che collegano il mondo

Sport in book 2021. Un anno da ricordare

Sinful - Il sapore del peccato

Novità in libreria: Sinful – Il sapore del peccato di Flora A. Gallert e Anna J. Scott

Recensione: Anime gemelle di Daniela Ruggero

Sport in book 2021. Un anno da ricordare

2021 un anno da ricordare, un anno di mozioni straordinarie che abbiamo vissuto insieme. Libri, eventi, le olimpiadi, i personaggi le loro storie, ci hanno accompagnato in un anno difficile ma pur sempre da ricordare! Buon anno!

iCrewPlay | Libri nasce come branca di www.icrewplay.com.  Si inizia a metà del 2017 esclusivamente con delle recensioni di libri appena editati: pochi redattori e tanta voglia di creare qualcosa di nuovo e innovativo. In brevissimo tempo ci si accorge che le recensioni di libri non sono sufficienti per il progetto che si vorrebbe sviluppare e così si iniziano a pubblicare articoli riguardanti segnalazioni di nuove pubblicazioni, eventi e premi letterari e quant’altro riguardi il mondo del libro.

© icrewplay.com © 2016-2020 – Massimo Segante SGNMSM82R25H501I Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in icrewplay.com sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001