La festa delle guide alpine nella montagna che cambia - la Repubblica

2022-08-13 14:00:35 By : Mr. Joseph Wang

Una guida alpina la vedi dal coraggio, dall'altruismo, dal senso di responsabilità. Per esercitare il mestiere di guida in alta montagna non ci vuole solo preparazione tecnica, prestanza fisica, solida conoscenza dell'ambiente dell'alta quota, ma anche tutta una serie di qualità che riguardano il carattere, lo spirito con cui si va in montagna. Le " Feste delle Guide", che nel periodo di Ferragosto animano le principali località montane in Piemonte e in Valle d'Aosta, celebrano una storia di uomini e donne che hanno scelto questa professione per vivere e far vivere ai loro clienti la montagna in sicurezza.

La festa di maggiore richiamo è sicuramente quella di Courmayeur, trattandosi della più antica Società delle Guide in Italia, seconda al mondo dopo quella di Chamonix. Già oggi e domani si svolgono nel centro del paese ai piedi del Monte Bianco diverse manifestazioni: dalle 18 alle 21 in piazza Abbé Henry di fronte alla sede dell'Ufficio Guide si terranno prove di arrampicata per bambini e adulti, mentre il 15 agosto al mattino le guide sfileranno con la tradizionale divisa con cappello a tesa larga, completo beige, corde sulle spalle e piccozze , accompagnate dalle donne in costume, fino al Jardin de l'Ange.

Tra di loro ci sarà anche Beppe Villa, forte alpinista e climber, esperta guida alpina, incarna una certa idea dell'andare in montagna con rispetto e consapevolezza del terreno che si calpesta, oggi più che mai fondamentale a fronte dei cambiamenti climatici: " pensiamo solo al Mont Dolent, al limite nord est del massiccio del Monte Bianco - spiega Villa - oggi è diventata una salita impegnativa anche per clienti bravi. Il ghiacciaio è cambiato in modo drastico, complicando l'itinerario di salita. Mi viene in mente quando nel 2001 con l'aiuto di due amici ho portato i miei figli di 10, 11 e 13 anni, impensabile oggi". Per riflettere e non solo per festeggiare, domani anche la Società delle Guide Alpine di Gressoney organizza vari eventi tra cui una dimostrazione di arrampicata su via ferrata vicino al lago Gover, con musica e distribuzione di vin brûlé e tè caldo da parte della Pro Loco. Le guide alpine del Cervino, altra realtà storica, propongono a Cervinia domani attività sportive per i più piccolinell'area pic-nic sopra la galleria e a Ferragosto la sfilata per la via principale con la banda musicale e i gruppi folcloristici fino al Campo da Golf.

Altro appuntamento a Valgrisenche, per il 15 agosto, nella chiesa di San Grato la messa e a seguire la festa. Tra quelle più attese in Piemonte c'è poi la Festa della Montagna e delle Guide a Balme. Domani mattina nella chiesa della Santissima Trinità la messa per le guide, che poi si caleranno in corda doppia dal campanile. Anche qui dalle 16 alle 18 le guide faranno arrampicare i bambini alla palestra di roccia sui massi di Balme. E poi visite guidate all'ecomuseo di Balme, ed esposizione di materiali tecnici delle guide. Oggi a Bardonecchia dalle 12 altra discesa in fune doppia dal campanile delle chiesa delle guide alpine Valsusa e degli operatori del Soccorso Alpino Guardia di Finanza e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.