Mapping Diversity, solo il 6,6% delle strade italiane è intitolate a donne. La toponomastica delle discriminazioni di genere - Info Data

2021-12-29 21:47:22 By : Ms. Joyce Yang

Il progetto è stato realizzato da OBC Transeuropa e Sheldon.studio per EDJNet, la rete di testate indipendenti e di unità di data journalism  (tra cui Info Data Il Sole 24 Ore) , Si chiama Mapping Diversity e come suggerisce il nome misura il divario di genere partendo dei nomi delle strade. Delle 24.625 vie presenti  nei 21 capoluoghi di regioni e province autonome italiane, solo 1.629 (il 6,6%) sono intitolate a donne. Il 41% delle strade intitolate a donne (672 su 1.629) sono pure dedicate a delle sante.

bolzano2xmilano2xaosta2xnapoli2xfirenze2xgenova2xpalermo2x

Per essere più precisi. Sono dedicate a donne il 6,7% delle strade intitolate a persone a Roma, il 4,9% a Milano e il 7,0% a Napoli. Tra le città analizzate, Bolzano è quella con la percentuale maggiore (13%) di strade intitolate a donne. Di contro ad Aosta, su 73 strade intitolate a persone, solo due sono dedicate a figure femminili (3%).  Le cinque persone a cui sono dedicate più strade nelle città considerate sono la Madonna, Cesare Battisti, Giacomo Matteotti, Guglielmo Marconi e Nazario Sauro.  Solo quattro donne sono celebrate con una strada in almeno metà delle città considerate: la Madonna, Santa Lucia, Sant’Anna e Santa Margherita. Le donne laiche a cui sono dedicate più vie o piazze sono Grazia Deledda, Margherita di Savoia, Ada Negri, Eleonora Duse e Matilde Serao.. 

Guardando alle professioni, le donne sono più presenti della media tra gli attori/attrici, gli scienziati/e e gli scrittori/scrittrici, mentre sono quasi del tutto assenti tra i giuristi/e, gli economisti/e, i pittori/pittrici e i politici/politiche.

Come hanno fatto? I dati di Mapping Diversity sono stati raccolti attingendo a fonti aperte e costruite attraverso il crowdsourcing, come OpenStreetMap e Wikidata. Hanno abbinato l’archivio di strade costruito da OpenStreetMap con l’identificativo Wikidata dei nomi a cui sono dedicate, prima in modo automatico e poi ricontrollando manualmente le quasi 40 mila voci importate. Wikidata è un database associato a Wikipedia che permette di estrarre informazioni in modo sistematico. Ad esempio, in Wikidata Grazia Deledda è associata all’identificativo Q7728.

Nella pagina About della piattaforma compare la descrizione completa della metodologia.

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato

Buongiorno, credo che tante donne possano essere aggiunte. Nel passato, nelle famiglie borghesi le donne partecipavano alla vita sociale con atti di beneficienza, cosa che oggi è meno rilevante: aggiungerei nomi di donne che hanno fatto queste attività.

Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.

Finalità  del trattamento dei dati personali

I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità  competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.

Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà  pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.