Medicina di montagna al tempo del Covid: opportunità e vantaggi - insalutenews.it

2022-05-28 02:45:27 By : Mr. Andy Yang

QUOTIDIANO di informazione e approfondimento medico diretto da Nicoletta Cocco

di insalutenews.it · 10 Maggio 2022

Il Convegno Nazionale organizzato da Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, insieme a Società di Medicina di Montagna e Società di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni ha tracciato un chiaro quadro delle opportunità e dei vantaggi che il territorio montano offre

Milano, 10 maggio 2022 – La pandemia, correlata alla comparsa del Covid-19, ha comportato mutamenti radicali nelle vite di ognuno di noi su diversi piani: sanitario, economico, sociale, ma anche su come organizzare il tempo libero e le vacanze. Nelle regioni alpine, per esempio, è cambiato il modo di concepire il “turismo di montagna”.

Per la prima volta le tre principali Società Scientifiche si sono ritrovate per esaminare in modo multidisciplinare impatto, contromisure, problematiche ed opportunità di fronte alla ripartenza del mondo della montagna. Si sono ritrovati esperti in vari campi professionali e sono state condivise criticità, esperienze e proposte ampliando gli orizzonti con punti di vista diversi ma convergenti.

A parte le problematiche di carattere sanitario, l’accento è stato posto principalmente sulle opportunità, fra cui gli spazi aperti, di cui la montagna è ricca. Sci alpinismo, ciaspolate, ma anche semplici passeggiate. Ci si è riappropriati della montagna in una sua veste più naturale.

La frequentazione della montagna, però, va fatta con le strumentazioni sufficienti per farlo in sicurezza. La vastità di attività che si possono realizzare (camminate, ferrate, arrampicate, ma anche downhill e canyoning) necessitano di preparazione e attrezzature, e i professionisti della montagna si sono organizzati per cercare di prevenire gli incidenti. Ultimamente in Trentino il Soccorso Alpino prevede l’impiego di sanitari dedicati ai bike park che permettono un triage (in caso di infortunio) più accurato rispetto al personale “laico”. In questo senso il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) è un’importantissima presenza preventiva.

La montagna-terapia, poi, va vista come un riappropriarsi della consapevolezza del proprio corpo anche attraverso le mete, gli step e la fatica. Si prenda l’arrampicata: un mettersi in gioco senza la possibilità di barare. Ciò significa imparare a fidarsi del compagno che assicura la persona con la corda. Si impara a prefissare una meta vicina (il prossimo appiglio) per arrivare al traguardo finale (il punto più alto che si deve raggiungere).

È uno sperimentare i propri limiti, sapendo che non sempre si riesce ad arrivare in cima. Con l’allenamento e la costanza, però, i limiti si possono superare. Si impara molto di più guardando il proprio insegnante e i propri compagni, piuttosto che una lezione frontale tradizionale.

La diminuzione, poi, delle sostanze allergizzanti sopra i 1500-2000 metri d’altitudine è stata segnalata come particolarmente valida per la cura dei bambini asmatici.

“La montagna per l’età pediatrica – afferma il dott. Ermanno Baldo, Segretario del Gruppo di Studio ‘Pediatria di Montagna’ della Società Italiana di Pediatria – non è il luogo della sfida con sé stessi e con le asperità della natura. In altitudine, l‘acclimatamento e le risposte di adattamento con l’aumento della frequenza respiratoria e cardiaca, valgono anche per i bambini e gli adolescenti. La montagna è un luogo privilegiato, per le caratteristiche fisiche dell’altitudine e ambientali del clima alpino, per la qualità dell’aria e il minore impatto dell’inquinamento, per la possibilità di sviluppare programmi di riabilitazione respiratoria con la promozione dell’attività fisica, e perché anche l’altitudine moderata è associata ad una diminuzione degli aeroallergeni e il trattamento in altitudine alpina può essere considerato un’opzione terapeutica adatta anche per i pazienti con asma persistente”.

Per chi effettua escursioni in montagna sono raccomandate la vaccinazione difterite, tetano, pertosse e la “TBE” contro l’encefalite da zecche. Il tetano, nel mondo, è un problema di sanità pubblica con tassi di incidenza più elevati nei paesi poveri, mentre rimane basso in Europa (0,02 casi/100.000 abitanti).

Ampie fasce di popolazione adulta, inoltre, sono suscettibili alla difterite quando si recano verso aree endemiche o verso zone in cui si sono registrati episodi epidemici, in quanto non posseggono livelli di antitossina difterica certamente protettivi. Ecco il motivo per il quale a tutti è raccomandato un richiamo DTP ogni 10 anni. L’encefalite da zecche, infine, è una malattia virale che colpisce il sistema nervoso centrale e può dare sintomatologia neurologica di lunga durata ed in alcuni casi anche la morte.

“Questa caratteristica è registrata anche in provincia di Trento. Dal 2018 – specifica la dott.ssa Maria Grazia Zuccali, Presidente sez. Trento della Società Italiana d’Igiene e Dir. Unità operativa Igiene e Sanità Pubblica TN – la vaccinazione è offerta gratuitamente ai residenti. La prevenzione della malattia richiede anche il rispetto di misure comportamentali quali: indossare camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi fermati dentro gli scarponi, vestire abiti di colore chiaro (è più facile l’individuazione delle zecche), camminare sui sentieri per ridurre al minimo il contatto con la vegetazione, usare repellenti su pelle e vestiti, ispezione del corpo dopo attività all’aperto con particolare attenzione alle ascelle, inguine, addome, gambe, collo e nuca e asportazione della zecca”.

“Difendersi dai raggi ultravioletti in montagna” è una raccomandazione banale, ma indispensabile per godere a pieno del sole e minimizzare i danni. Il colore della pelle è il risultato di un adattamento ambientale dovuto alle necessità di difendersi dai raggi ultravioletti, che non si riescono a vedere. L’intensità dei raggi, in quota, aumenta del 10-12% ogni 1000 metri di dislivello a causa dell’assottigliarsi dell’atmosfera e, in inverno, questi sono ancora più pericolosi poiché il ghiaccio e la neve li riflettono fino all’80%.

I danni immediati di una scorretta esposizione al sole sono l’ustione, l’herpes e l’oftalmia nivalis (cecità momentanea), ma “solo dopo molti anni – avverte la dermatologa Antonella Bergamo della Società di Medicina di Montagna – si evidenziano i danni cronici: il fotoinvecchiamento, con la comparsa di lesioni pretumorali e tumorali. Le creme protettive, che assorbono o deviano i raggi, hanno svariati gradi di fattore di protezione, ma non esiste alcun prodotto che garantisca una protezione totale. La crema va messa mezz’ora prima dell’esposizione al sole, ripetuta ogni 3 ore e, se si suda, va riapplicata. L’abbigliamento adeguato può dare una schermatura totale, ma il tessuto dev’essere a trama fitta. Il cappello deve coprire anche orecchie e collo, mentre gli occhiali sono da preferire con blocco UV 4-5”.

Sogni a non finire… oltre l’ineffabile ostacolo

Quando è l’uomo a fingere l’orgasmo…

Nuove tecnologie per analizzare i meccanismi cellulari e molecolari. Esperti mondiali all’Università di Torino

Vaccinazione pneumococcica: poca informazione, difformità territoriali nelle strategie vaccinali. Indagine di Cittadinanzattiva

Novità in Endocrinologia pediatrica, convegno sulle patologie ad alta complessità assistenziale

Ambulatorio mobile del Bambino Gesù: circa 700 vaccinazioni contro il Covid nei campi Rom

Protonterapia, CNAO e CRO di Aviano insieme per lo sviluppo di un nuovo impianto

Malattie rare, è sui servizi di assistenza domiciliare integrata il 6° Quaderno di OSSFOR

Nessuno resti solo di fronte alla malattia. Servizio telefonico gratuito di sostegno ai malati di tumore e ai loro familiari

Rinnovo contrattuale, De Palma (Nursing Up): “In dirittura d’arrivo le nuove norme sulla mobilità dei dipendenti”

Covid, la Ue presenta un propulsore di innovazione terapeutica per individuare e sostenere nuove cure

Carenza specialisti, Anaao Assomed: “Previsti 40mila medici in meno nel SSN entro il 2024”

Open Day Melanoma, screening gratuiti su prenotazione all’ospedale di Udine

Studio Prevasc, al via campagna di screening cardiologici. Presentazione all’A.O. Moscati

Nasce il Centro di Intelligenza Artificiale e Sanità Digitale all’Università Politecnica delle Marche

Peste Suina Africana, sottosegretario Costa: “Si è insediata a Roma la cabina di regia”

Settimana mondiale della tiroide: Open Day al Gaslini. Visite endocrinologiche gratuite a bambini e adolescenti

Rilancio del servizio sanitario. Diego Catania, vicepresidente FNO: “Valorizzare la multiprofessionalità”

Mal di schiena, Open Day di reumatologia con consulti gratuiti all’Aou di Ferrara

Antivirali dai medici di famiglia, Cittadinanzattiva e Fimmg: “Un algoritmo per supportare le scelte e ridurre i rischi di errore”

Covid, l’europarlamentare Regimenti: “La pandemia è un’opportunità per ammodernamento della Sanità”

Nasce FISO, la Federazione Italiana Società Odontoiatriche

Salute mentale: più del 75% delle patologie psichiatriche ha radici nell’adolescenza, se non addirittura nell’infanzia

Estratto chiodo dal polmone senza ricorrere alla chirurgia. Straordinario intervento a Udine

Prima donazione a cuore fermo al Policlinico Umberto I di Roma

Abuso di cellulare e tablet da parte dei bambini: la Carta di Padova lancia l’allarme

Patologie croniche e fuga dei pediatri dagli ospedali: il punto della presidente Staiano al Congresso SIP

Tumore della mammella, un’ecografia potrebbe sostituire la biopsia del linfonodo sentinella

Tumore del seno, da una scoperta italiana nuova strategia di cura per le forme più aggressive

Alzheimer, nuovi elementi per comprendere la neurodegenerazione e fermare la malattia

Aritmie cardiache, scoperto meccanismo di auto-defibrillazione. Studio internazionale

Glutammina e aspartato sostengono la proliferazione del tumore. Scoperta dell’Università di Padova

Tumori, sensori ottici per misurare il pH intracellulare in modo automatico e veloce

Spasticità pediatrica: un microbisturi per curarla, senza incisioni né punti di sutura

Scompenso cardiaco, nuovo studio clinico per l’utilizzo di farmaci più innovativi

Fibrosi polmonare idiopatica, un nuovo farmaco porta una ventata di ottimismo. I risultati di uno studio internazionale

Biosensori a transistor rivelano precocemente e in pochi minuti tumori, patologie neurodegenerative e Covid-19

Scoperta nuova variante dell’emoglobina: implicazioni sulla diagnosi precoce di patologie genetiche

Parkinson, intervento all’avanguardia di stimolazione cerebrale profonda. Prima volta in Italia all’IRCCS Gemelli

Identificati nel midollo osseo i progenitori dei globuli bianchi responsabili dell’immunità innata

Malattie rare, identificata una nuova mutazione genetica per la Charcot-Marie-Tooth tipo 2 A

Machine learning e intelligenza artificiale, i nuovi strumenti nell’indagine investigativa dei crimini violenti

Il Covid aumenta i rischi per il cuore: studio rivela che i positivi sviluppano più frequentemente malattie cardiovascolari

Cannabis, prima si comincia e peggio è. In Europa il 20% di nuovi casi di psicosi sono legati al consumo di cannabinoidi

Dal peptide ai monoclonali, le nuove armi per combattere il mal di testa

Lesioni del midollo spinale, verso una cura innovativa

Cervello, l’eredità nascosta delle cellule. Nuova luce sui progenitori degli oligodendrociti

Tumore dell’ovaio, servono più test genetici per sfruttare i nuovi farmaci

Record di trapianti al Niguarda. Realizzati anche i primi interventi con stampa 3D dell’organo del donatore

Età avanzata e pluripatologie non fermano la donazione d’organi. Trapiantato fegato da ultra 80enne a cuore fermo

Chirurgia fetale: eccezionale intervento salvavita al Gaslini. Seconda volta al mondo, prima in Italia

Il ruolo dell’autofagia mitocondriale nella resistenza ai farmaci platinanti. Scoperta italiana

Caro bollette, da ENEA i consigli per consumi estivi ‘intelligenti’

Cambiamenti climatici del passato: fossili fantasma riscrivono la storia degli oceani

Bioplastiche innovative biodegradabili e riciclabili: finanziato con 3 milioni di euro il progetto “LIFE RESTART”

Giornata mondiale delle api, un progetto recupera aree fluviali per garantire habitat e nutrimento agli insetti impollinatori

Mediterraneo, al via piattaforma per produrre energia dal mare. Progetto europeo Blue Deal

Venezia come paradigma dell’allagamento costiero

Luce liquida in un chip

Tra discese e risalite mozzafiato: ecco come gli storni regolano la velocità

Scoperto sistema planetario di 4 pianeti vicino alla stella TOI-500

Satelliti e spazio, nasce PM3 la Piattaforma avanzata Modulare e MultiMissione

Italian Quantum Weeks: alla scoperta del mondo dei quanti

Progetto NATO-ENEA per proteggere aeroporti, stazioni e metro da rischio attentati

Big data e analisi dei grafi per colpire e smantellare le reti della criminalità organizzata

Attacco hacker a Regione Lazio. Il punto dell’esperto Cnr sul crimine informatico

Blockchain, nasce la prima rete nazionale. Al via il progetto IBSI

Non è la crisi del settimo anno…

insalutenews.it © 2022. Tutti i diritti riservati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Benevento: n. 8 del 13 agosto 2014

Dubai Edizioni - P. IVA 01436650624

Data ultimo aggiornamento: 28-05-2022