Nel Sannio al via le vaccinazioni pediatriche tra entusiasmo e speranza - Ottopagine.it Benevento

2021-12-29 21:44:04 By : Ms. Jing Lin

“Sono emozionato. È una bella esperienza contribuire a sconfiggere il Covid che è davvero brutto”. Sono le parole di uno dei duecento bambini che questa mattina hanno raggiunto l'hub vaccinale di Ponte Valentino che ha ufficialmente riaperto i battenti per le vaccinazioni pediatriche partite oggi nel Sannio presso la maxi struttura aperta in tempi record a maggio scorso nella zona industriale per le vaccinazioni delle Attività Produttive. Un esempio unico in Italia che ha tracciato un percorso di sinergia istituzionale e privata grazie a Confindustria Benevento e Consorzio Asi. Dopo qualche mese di stop l'hub allestito per i bambini ha riaperto le porte. Musica, magliette colorate fatte dall'ASL di Benevento e ad ogni bambino un cappellino e uno zainetto della Polizia di Stato consegnato dalle autorità all'ingresso e in particolare dal Questore Edgardo Giobbi presente al 'secondo' taglio del nastro della struttura che ora grazie alla collaborazione dell'Asi, Asl e Comune di Benevento ha riaperto non solo per i bambini dai 5 ai 12 anni di età ma anche ai genitori. Duecento le vaccinazioni previste per oggi, cento domani e cento sabato. Domani a Benevento protagonista invece la prima scuola – la Bilingue – che ha aderito alla richiesta per le vaccinazioni contro il covid direttamente nelle scuole.

A Ponte Valentino nel centro vaccinale sin dalle 8.30 di questa mattina c'è tanto entusiasmo. Nessuna paura di sottoporsi alla vaccinazioni, anzi: “Un giorno libero dalla scuola” spiegano i piccoli accompagnati dai genitori prima di entrare nella sala anamnesi. “In famiglia siamo tutti vaccinati – spiega invece un papà – ed è giusto tutelare anche loro. Un atto civico e di grande fiducia nei medici, negli scienziati che ormai da due anni combattono contro il virus.

Presenti il prefetto di Benevento Carlo Torlontano, il presidente dell'Asi, Luigi Barone, il sindaco Clemente Mastella, il Questore Edgardo Giobbi, la dottoressa Annarita Citarella, responsabile Asl del servizio prevenzione, l'arcivescovo Felice Accrocca ed ovviamente il numero uno dell'Asl, Gennaro Volpe che da un anno ormai organizza e cerca di rendere quanto più funzionali e pratiche le operazioni di immunizzazione: “Anche stavolta daremo il massimo e già da domani con l'avvio delle vaccinazioni nella prima scuola di Benevento daremo un altro colpo al virus. Purtroppo i contagi – spiega il dottore Volpe – sono in aumento ma il Sannio proprio grazie alla massiccia campagna di vaccinazione sta reggendo. Certo preoccupano le scuole ma grazie all'impegno del personale dell'aSl stiamo ancora riuscendo a fare un buon lavoro con il tracciamento.

Il Prefetto Torlontano ha infine tracciato un primo bilancio dei controlli messi in campo dopo l'entrata in vigore delle nuove norme: “Sei persone sanzionate e sei perchè trovate in locali publici senza avere il greenpass. Controllati oltre 500 esercizi e comminate due contravvenzioni. Per due locali è anche scattata la chiusura”. Ora l'attenzione è per le prossime festività di Natale: “I controlli – ha rimarcato il prefetto Torlontano – continueranno e saranno costanti e stringenti”.

“Siamo vicini e sosteniamo i genitori. Sappiamo bene che c'è qualche perplessità ma fortunatamente come società scientifica e come medici abbiamo i dati che ci dicono che il vaccino è sicuro” ha invece rimarcato il dottore Rocco Russo, coordinatore tavolo tecnico vaccinazioni società italiana di pediatria e specialista presso l'Asl di Benevento. “Dobbiamo tutelare la salute del bambino con la vaccinazione. È vero che il covid in età pediatrica non ha grosso impatto però non sappiamo neanche quali possono essere i danni a lungo termine per chi contrae il virus. Il vaccino tutela ed è un'opportunità che non possiamo perdere”. L'arcivescovo di Benevento ha accolto personalmente i bambini e si è sottoposto anche alla terza vaccinazione. Il sindaco Mastella intrattenendosi con i giornalisti presenti non ha nascosto la sua preoccupazione: "Analizzarò e guarderò i dati delle prossime ore e sono pronto anche eventualmente a prendere provvedimenti per le scuole".