Ricette light: 6 idee per colazione, pranzo e cena - GreenStyle

2021-11-22 13:55:23 By : Ms. Nicole ou

Fonte immagine: foto di Bogdan Sanfira da Pixabay

Ci sono ricette leggere che, anche se non sei a dieta, vale la pena conoscere, anche solo per evitare di mangiare sempre le stesse cose. E se stai seguendo una dieta ipocalorica, i menu a volte possono essere davvero frustranti. Al mattino si mangiano le solite due fette biscottate con un invisibile velo di marmellata, una merenda alla frutta, a pranzo 50 grammi di pasta con le verdure e così fino a fine giornata, con piatti che lasciano pochissimo spazio al gusto.

Ammettiamolo, probabilmente le tue papille gustative stanno già organizzando una manifestazione di protesta. E come biasimarli? Per rallegrare la giornata, abbiamo deciso di condividere alcune ricette leggere per colazione, pranzo e cena, perché essere a dieta non significa necessariamente rinunciare al sapore. Infatti, puoi combinare vari ingredienti e cibi a basso contenuto calorico in modo creativo e goloso.

Allora rimboccatevi le maniche, allacciatevi il grembiule e preparate i cucchiai!

Prima di scoprire cosa mangiare a colazione per dimagrire, sfatiamo un mito: mangiare poco o pochissimo non è la soluzione giusta per dimagrire in modo sano. E saltare la colazione, beh, è ​​una delle mosse peggiori se il tuo obiettivo è perdere peso. La colazione non va saltata, ma va preparata con tutti i nutrienti necessari.

Una colazione leggera comprenderà quindi cibi ipocalorici, ma allo stesso tempo dovrà includere carboidrati, proteine ​​e grassi, oltre alle immancabili vitamine e minerali. Vediamo quindi cosa mangiare a colazione per perdere peso.

Per fare il pieno di proteine, potresti scegliere di mangiare un nutriente yogurt greco a colazione. L'ideale potrebbe essere un bel mix a base di yogurt, magari fatto in casa, frutta secca e frutta fresca.

Versa lo yogurt greco in una ciotola, quindi aggiungi i tuoi ingredienti preferiti per creare una deliziosa ciotola per la colazione. Accompagnate infine il tutto con un buon tè senza zucchero e iniziate la giornata con energia e gusto.

E passiamo a una colazione un po' più elaborata. Prepariamo un buon porridge, detto anche “zuppa d'avena”, una colazione tipicamente anglosassone, nutriente e completa dal punto di vista nutrizionale. Per preparare il porridge della colazione avrai bisogno di:

Mettere a bagno i fiocchi d'avena per un'ora, poi, quando saranno ben ammorbiditi, lessarli in un pentolino con il latte fino ad ottenere un composto cremoso. Fate raffreddare leggermente e versate il tutto in una ciotola. Condite a vostro piacimento, ad esempio con noci tritate, cioccolato fondente, un cucchiaino di miele, frutta fresca (ideale banane e mele), bacche di goji e così via.

E dopo aver iniziato la giornata con una colazione nutriente, vediamo le ricette light per il pranzo. Ancora una volta, ciò che conta di più non è alzarsi da tavola con la fame, né con un eccessivo senso di sazietà. Insomma, come in ogni cosa, la moderazione è la chiave del successo (anche e soprattutto quando seguiamo una dieta).

Dalle verdure al pesce, vediamo alcune ricette leggere e veloci per un pranzo e una cena semplici e nutrienti.

Cominciamo dalle sane polpette di verdure, un piatto che piacerà anche ai vostri bambini e ad un partner particolarmente "allergico" alle verdure. La preparazione di questo piatto prevede la cottura al forno, per un risultato leggero ma allo stesso tempo delizioso: provare per credere.

Vediamo allora quali sono gli ingredienti e il procedimento da seguire.

Per fare le polpette di verdure, dovrai lavare e sbucciare le patate, le carote, la zucca, i broccoli e il cavolfiore. Mettere tutte le verdure a bollire in una pentola con solo acqua. Quando le patate saranno pronte, toglietele dalla pentola e schiacciatele. Lascia cuocere gli ingredienti rimanenti.

A questo punto aggiungete le altre verdure cotte e scolate, quindi aggiungete il pangrattato e il formaggio. Amalgamare bene il tutto aiutandosi con una forchetta e, se necessario, aggiungere altro pangrattato per rendere il composto più compatto.

Quindi, aggiungi sale e spezie a tuo piacimento per insaporire il tutto. Potresti aggiungere sapore rompendo qualche foglia di prezzemolo.

Con le mani prendete una piccola quantità di impasto e iniziate a creare le polpette. Passatele nel pangrattato e adagiatele in una teglia precedentemente unta d'olio. Mettere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

A cottura ultimata lasciate raffreddare per qualche minuto e gustate con una buona insalata di pomodori. In alternativa potete provare anche ricette di ottime polpette vegane, naturalmente senza latte né uova, quindi ancora più leggere e digeribili.

Questa ricetta è molto semplice, così semplice che spesso finisce nell'oblio, ed è un vero peccato! Scopri quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione della nostra insalata leggera di pollo.

Per prima cosa grigliate il petto di pollo con un pizzico di sale. Tagliatela poi a listarelle e mettetela da parte in una ciotola con un filo di olio, prezzemolo e succo di limone. Prepara ora l'avocado. Mondate la frutta e tagliatela a cubetti, poi tagliate anche i pomodorini. Unire gli ingredienti al pollo e mescolare per amalgamare i sapori.

Potete accompagnare questo piatto con dei crostini fatti in casa. Et voilà, il vostro pranzo veloce e leggero è pronto.

E infine, cosa mangiare per dimagrire a cena? Insomma, cosa si può fare di gustoso e leggero? Troppe persone pensano che per perdere peso sia necessario saltare la cena o semplicemente bere una tisana prima di andare a letto.

Anche in questo caso si tratta di un approccio sbilanciato e malsano al cibo. La cena è - come la colazione e il pranzo - un pasto importante, durante il quale è fondamentale gustare piatti nutrienti e completi.

Vediamo allora quali sono alcune idee per ricette "diet friendly" sane e deliziose!

Per una cena leggera e nutriente realizziamo degli ottimi pomodori ripieni. Il procedimento, come vedrai, è molto semplice e la preparazione è davvero veloce. Ma basta chiacchiere… abbiamo fame! Allora prepariamo la nostra ricetta light.

Lavate e asciugate bene i pomodori, quindi tagliate la parte superiore (che chiameremo "coperchio") e mettete da parte. Svuotate il pomodoro della polpa interna (potreste usarlo per preparare una zuppa, un passato di verdure o un risotto), salate ogni pomodoro e fatelo riposare capovolto.

Nel frattempo potete cuocere il farro per 20 minuti in una pentola con acqua e sale. A cottura ultimata scolare il farro e lasciarlo raffreddare. Conditela con olio extra vergine di oliva, tritate le erbe aromatiche e aggiungetele al piatto. Tagliate la feta a cubetti e aggiungetela al farro. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto è il momento di farcire i pomodori. Versate uno o due cucchiai del condimento appena preparato, aggiungete un filo d'olio, una foglia di basilico, mettete il "cappello" sui pomodori e portateli in tavola!

Infine, per gli amanti del pesce, prepariamo una ricetta semplice, leggera e davvero golosa. Gli ingredienti sono pochi e il procedimento è molto semplice. Scopriamo allora come preparare il pesce spada al sesamo.

Per prima cosa fate marinare il pesce spada in un piatto dove avrete versato olio e succo di limone. Immergere il pesce e lasciarlo marinare per circa 15 minuti. A questo punto passate i tranci di pesce spada nei semi di sesamo per una panatura leggera e croccante. Lasciate scaldare una padella antiaderente sul fuoco e, quando sarà abbastanza calda, mettete le fette a cuocere. A cottura ultimata aggiungete un pizzico di sale, mettete tutto nel piatto e gustate la vostra cena di pesce con una buona insalata mista.

Questo piatto potrebbe essere una delle tue ricette light estive preferite, non sei d'accordo? Ma anche in pieno inverno, ovviamente, è fantastico.

Se vuoi ricevere aggiornamenti su Ricette light inserisci la tua email nel box sottostante:

Compilando questo modulo, acconsento a ricevere informazioni relative ai servizi di cui in questa pagina ai sensi della privacy policy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di registrazione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul collegamento ricevuto via e-mail.

Se desideri ricevere informazioni personalizzate, compila anche i seguenti campi facoltativi.

Compilando questo modulo, acconsento a ricevere informazioni relative ai servizi di cui in questa pagina ai sensi della privacy policy.

Seguici anche sui canali social

Scopri come preparare 4 torte all'acqua veloci e leggere, per una colazione sana e diversa. Ne gioverà il palato e la salute.

Greenstyle è un integratore Blogo. Blogo è un giornale registrato. Iscrizione ROC n. 22649

© GreenStyle 2011-2021 | T-Mediahouse - P.IVA 06933670967 | 1.66.5