[Startup Bharat] Come Alpino, con sede a Surat, ha trasformato un investimento di Rs 5 lakh in un fatturato di Rs 5 Cr vendendo burro di arachidi

2022-05-28 02:48:16 By : Ms. Lynn Lv

Sei amici d'infanzia di Surat con un passato da mamma e papà e grandi aspirazioni hanno parlato di come diventare uomini d'affari a proprio piacimento.Era il 2012, quando tutti loro avevano appena finito il liceo.Priyank Vora, Milan Gopani, Hiren Sheta, Mahatva Sheta, Umesh Gajera e Chetan Kanani avrebbero potuto prendere strade separate ma si sono mantenuti in contatto.Nel 2015 si sono diplomati al college e hanno iniziato a studiare le proteine ​​degli integratori e lo spazio di vita sano in India.Presto si resero conto che i sostituti del siero di latte sotto forma di proteine ​​e grassi sani come il burro di arachidi non erano popolari in India.“Il novanta per cento della produzione indiana di burro di arachidi viene esportato.Ci stavamo chiedendo che se le arachidi vengono coltivate qui, perché non fare qui il burro di arachidi?L'analisi della concorrenza ha mostrato che il duro lavoro che dovevamo fare era per il marketing di categoria", afferma Chetan.Guarda i co-fondatori di Alpino spiegare come l'azienda è diventata uno dei marchi di burro di arachidi più venduti in India:Ma, a parte le ricerche di mercato, hanno iniziato ad affrontare il caldo quando hanno chiesto a un produttore di vendere loro alcune casse di burro di arachidi, che avrebbero venduto a loro nome.Il produttore ha detto ai ragazzi che avrebbero dovuto acquistare un minimo di 500 casse.“Nella maggior parte dei casi, le persone escono.Ma abbiamo mantenuto la nostra posizione e abbiamo iniziato a contrattare con lui.La nostra pura tenacia nel non accettare un no come risposta ci ha tenuto in buona posizione.Entro la sera, avevamo convinto l'uomo a darci 100 casi", ricorda Chetan.Leggi anche: [Startup Bharat] monQo, con sede a Kochi, aumenta il calore nel mercato dei milkshake per affrontare Keventers, Drunken MonkeyIl nome Alpino era già stato scelto e registrato e il team ha etichettato il burro di arachidi e ha iniziato a venderlo su Amazon e Snapdeal.Ma ci sono voluti tre mesi per cancellare 100 casi.La volta successiva, hanno chiesto al produttore quali tipi di burro di arachidi stesse esportando, notando una varietà più croccante.Li hanno ordinati e hanno iniziato a commercializzare su Amazon, terminando l'anno 2016-17 con un fatturato di Rs 25 lakh.Il team si è reso conto che le persone stavano ordinando la varietà più croccante.Leggi anche: Made in India: incontra i marchi di consumo più venduti del paese su Amazon India LaunchpadRicevi nella tua casella di posta le storie di responsabili del cambiamento e innovatori dall'ecosistema delle startupSi prega di compilare questo campo.Qualcosa è andato storto.Riprovare più tardiSei stato registrato con successo alla nostra newsletter quotidiana.Notando i codici pin dei loro clienti, hanno visto che ogni pezzo del loro prodotto è stato acquistato in Haryana, Punjab o Delhi.Si sono resi conto che per scalare avrebbero dovuto creare una distribuzione.Presto fondarono 15 distributori nel nord che avrebbero venduto burro di arachidi attraverso accordi esclusivi.Il loro mercato si è gonfiato mentre il burro di arachidi croccante vendeva 50 casse al mese nel 2017.In tre anni, l'azienda ha un fatturato di Rs 5 crore ed è uno dei giovani marchi più venduti su Amazon.Ora l'azienda sta aggiungendo più prodotti.Vogliono portare siero di latte e olio d'oliva entro la fine dell'anno.Al momento, forniscono burro di arachidi su tutte le piattaforme di e-commerce in India e stanno pensando di portarlo a livello nazionale.L'obiettivo è convincere gli indiani a sostituire le marmellate con il burro di arachidi.Leggi anche: Questa azienda tecnologica dal seme alla tavola sta aiutando gli agricoltori a comprendere il consumoLa dimensione del mercato per il consumo di burro di arachidi in India è inferiore a $ 100 milioni.Ma, negli Stati Uniti, è un grande affare.Secondo il gruppo IMARC, il mercato globale del burro di arachidi vale attualmente $ 3,3 miliardi, con la sua domanda in crescita a un CAGR di circa il sei percento nel periodo 2010-2017.Una varietà di gusti, nuove miscele, aumento del reddito disponibile dei consumatori e una crescente preferenza per i prodotti nutrienti sono i principali fattori che guidano questa crescita.Alpino prevede di crescere fino a diventare un'attività crore di Rs 50 in un paio d'anni e vogliono farlo lavorando con 200 distributori.L'India sta attraversando una rivoluzione del fitness e l'azienda vuole aggrapparsi ad essa.Secondo un rapporto di Deloitte India, l'industria del fitness in India vale 1,1 miliardi.Immagina quando i millennial scopriranno che il burro di arachidi è meglio della semplice marmellata.In quel momento Alpino avrebbe lasciato il segno.Leggi anche: Come questa startup dalla fattoria alla tavola sta usando la tecnologia per aumentare la domanda di prodotti lattiero-caseari biologici buoni e vecchio stile