UffiziKids, il museo a misura di bambino - Arte Magazine

2021-11-22 13:55:52 By : Ms. Eileen Yu

FIRENZE - Gli Uffizi propongono una nuova iniziativa a misura di bambini e famiglie. Questo è UffiziKids, il nuovo “brand” che riunisce tutte le attività dedicate ai bambini nel polo museale fiorentino. 

Con un progetto grafico realizzato dalla società di comunicazione Carmi & Ubertis (ideatore del logo generale delle Gallerie degli Uffizi, vincitore lo scorso anno del prestigioso premio Compasso d'Oro per il design), UffiziKids è il nuovo "contenitore" (anche per la comunicazione) che accoglie tutte le attività per i bambini del Dipartimento Educazione, (realizzate dall'Area Scuola e Giovani e dall'Area Accessibilità e Mediazione Culturale) del museo. 

A tal fine è stata creata un'apposita pagina sul sito delle Gallerie (https://www.Uffizi.it/pagine/Uffizi-kids) e, a breve, sarà attivato un gruppo facebook tematico per comunicare con le famiglie; tanti nuovi programmi, ora in cantiere, che prenderanno vita nei prossimi mesi.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, spiega: “Agli Uffizi l'educazione artistica dei bambini va avanti con successo da oltre cinquant'anni. Più recentemente, il fortunato esperimento della posizione abbassata della "Tebaide" del Beato Angelico ha confermato che nel museo il ruolo dei più piccoli va assecondato in modo da farli sentire coinvolti e non semplici (e magari annoiati) accompagnatori degli adulti. Per questo museo adotta un segno forte e riconoscibile: non una semplice questione di marchio ma un impegno congiunto di educatori museali, personale e un'iniziativa forte come la mostra sui bambini nell'antica Roma organizzata in modo da privilegiare, tra i visitatori, la categoria dell'infanzia”.

“Il segno di UffiziKids - ha spiegato Elio Carmi: (Carmi e Ubertis) - è realizzato a mano libera, con le sue irregolarità; è un segno calligrafico, familiare, amichevole, inclusivo, un sorriso, un déjà vu che si presta subito al gioco, perché declinabile, personalizzabile, aperto ad accogliere l'espressività dei piccoli visitatori. Un gioco nel gioco della scoperta di mille volti, mille cappelli, mille colori. Puoi farci un Re o una Medusa, una Fata o un Babbo Natale. Puoi fare quello che vuoi e farlo per te stesso, o per chi vuoi. Questa è la nuova identità di Uffizikids che accompagnerà famiglie, bambini, scuole, alla visita insolita e innovativa delle Gallerie degli Uffizi. Un brand funzionale che interagirà negli spazi di Pitti, Boboli, Uffizi, nel Corridoio Vasariano, nei diffusi Uffizi. Ma agirà anche all'esterno con attività volte all'animazione e all'invenzione di un'arte a misura di bambino, per aprire nuove visioni e prospettive foriere di creatività e scoperta, nei musei del territorio con Terre di Uffizi. E forse anche oltre, e chissà se per aprirci a queste fantastiche ipotesi non abbiamo qualcosa da imparare dai "ragazzi" che vedranno nei luoghi della cultura, le cose che non siamo (più) capaci vedere ".

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana, Camilla Bianchi, ha commentato: “questa iniziativa, a pochi giorni dal trentaduesimo anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ne conferma il significato e il valore, inducendoci riflettere sul tema fondamentale del diritto all'educazione e alla partecipazione, in condizioni di uguaglianza, alla vita artistica e culturale.L'odierna iniziativa attesta quindi il notevole intento di dedicare la nostra attenzione e il nostro impegno attivo alle nuove generazioni, così che possiamo contribuire in parte alla costruzione di un futuro che per ragazze, ragazzi e adolescenti senza alcuna distinzione, non è solo un vago e lontano anelito verso cui tendere ma è un futuro certo che matura nel presente e nel il senso imperituro di una bellezza verso cui tendere”.

Intanto il nuovo programma di visite guidate dedicate alla mostra “Child friendly. Crescere nell'antica Roma” (la mostra sarà presentata il 22 novembre e partirà il giorno successivo) e, a seguire, gli incontri in presenza di “Natale agli Uffizi”, e gli incontri online di “Natale sotto l'albero”. A questi vanno aggiunti i piani di visita per i più piccoli in autonomia (cioè senza famiglie al seguito) a cura del personale del Dipartimento Educazione ma con il supporto di appositi testi prodotti dall'ufficio: Mostri agli Uffizi, Fiori agli Uffizi, Le predelle ad altezza bambino Nell'ambito di queste iniziative, lo staff di UffiziKids potrà offrire ai bambini e ai loro accompagnatori tutto l'aiuto, i consigli e le informazioni necessarie per divertirsi e appassionarsi ancora di più al loro viaggio alla scoperta della Galleria degli Uffizi. 

ROMA - La prima edizione di Roma Arte in Nuvola, la grande fiera internazionale del...

ROMA - Prosegue fino al 9 gennaio 2022 la mostra Inferno, curata da Jean, alle Scuderie del Quirinale di Roma...

ROMA - Dopo il grande successo della mostra al MAXXI, continua l'apertura al pubblico della straordinaria casa futurista di via....

Il programma della terza giornata di Roma Arte in Nuvola, la grande fiera internazionale di arte moderna e contemporanea è…

ROMA - Nuova puntata di "Art Night" venerdì 19 novembre, alle 21:15 su Rai5, con Neri Marcorè in apertura con...

© 2021 ARTEMAGAZINE - via degli Spagnoli, 24 00186 Roma - tel 06 8360 0145 - mail redazione@artemagazine.it Giornale d'Arte e Cultura registrato presso il Tribunale di Roma n. 270/2014 - Amministratore Delegato Alessandro Ambrosin P.IVA e CF 12082801007