Val di Cornia, i tesori della nostra terra: 6 alfieri del chilometro zero - Il Tirreno Piombino-Elba

2022-05-28 02:52:35 By : Ms. Sally Dong

Si consolida la formula vincente ideata dal gruppo “Sei Venturinese se”. In vetrina produttori e artigiani: da aprile i banchi nei borghi della Val di Cornia

VENTURINA. “Il Mercato del contadino” diventa itinerante. Si consolida la formula ideata da “Sei venturinese se” per mettere in vetrina produttori e artigiani locali. Da aprile non sarà più solo a Venturina Terme ma si sposterà tra i paesi vicini con tante novità. Nato nel dicembre 2017, il “Mercato del contadino” si svolge il sabato mattina nella ztl venturinese. Inizialmente, l’appuntamento era mensile, poi, viste le richieste, da qualche anno ha cadenza quindicinale. Lo scopo preposto era ed è quello di promuovere la filiera agricola, dal produttore al consumatore, a km 0. «L’idea è di valorizzare i prodotti del nostro territorio, prodotti di qualità e nella maggior parte frutti di coltivazioni biologiche – spiega Gianni Manzini, presidente di Svs – . I produttori, non sono molti, ma ogni volta ritornano nelle loro abitazioni soddisfatti del lavoro svolto. Durante l’estate il Mercato ha avuto una contaminazione anche di artigiani, così nelle serate calde dell’estate si trasformava in “Mercato del contadino e dell’artigiano. Un mix di prodotti selezionati che anche i turisti hanno sempre molto apprezzato. Poi la prova con le feste di Natale, che hanno dato un’importante svolta, proprio perché l’accostamento di musica e laboratori per bambini ha dato l’ispirazione ad una nuova formula, creando per la prossima stagione estiva un nuovo format che ci contraddistingua, da portare in giro per il comprensorio della Val di Cornia. Partirà ad aprile». Ad occuparsi della realizzazione della nuova formula è Angela Nencioni, artista e imprenditrice di Materia ceramica. «Visto l’interesse suscitato nelle stagioni estive 2020 e 2021 – spiega Nencioni al Tirreno – , il “Mercato del contadino” si arricchisce con la formula “on the road”, permettendo così di portare in giro una realtà locale di artigiani e contadini a Km 0 nei borghi circostanti di Campiglia, Suvereto, Populonia. Il mercato si basa sulla qualità e non sulla quantità. Sono previsti circa 20/22 banchi totali, ogni banco viene selezionato e risulta unico nel suo genere. Ci saranno inoltre eventi collaterali in modo da coinvolgere un ampio pubblico con interessi diversi quindi famiglie, coppie, ragazzi, e sono pertanto previsti laboratori per bambini, musica, cibo e bevande” La prima data del Mercato in questa nuova veste sarà sabato 9 aprile a Campiglia Marittima, nella piazzetta della chiesa, dalle ore 10 alle ore 18 circa, in occasione della cerimonia di consegna della bandiera per il Borgo più bello d’Italia. Ci saranno inoltre i carciofi fritti di Svs e la schiaccia campigliese dell’Ente Valorizzazione Campiglia. «Ci tengo molto a precisare – sottolinea Nencioni – che l’idea del format e l’impegno per l’organizzazione non è solo mio ma anche di Lorenzo Manzini (visual design) ed è possibile grazie all’aiuto di tutti i soci di Svs e alla collaborazione delle amministrazioni locali».

Fagiano nell’orto Venturina Terme

NICO E IRENE, L'AMORE NELL'ORTO

VENTURINA TERME. Si chiama “Fagiano nell’orto”, l’azienda di frutta e verdura di Venturina Terme, una delle attività in vetrina durante le giornate del Mercato del Contadino. L’azienda è gestita dai fidanzati Nico Bianchi e Irene Tinacci. «Il mercato del contadino è una bella vetrina per i nostri prodotti locali – dice Nico –. Noi lavoriamo nel piccolo, nel raggio della Val di Cornia, per offrire al cliente la spontaneità che con l’ingrandirsi spesso si perde. Facevamo mercati in giro, ma abbiamo deciso poi di rimanere in zona per farci conoscere “a casa nostra”. E il “Mercato del contadino” è una formula ottima, ci ha aiutato in questo senso e a fidelizzare clienti». «Ma – spiegano Tinacci e Bianchi – non è un discorso pecuniario, perché facevamo di più in mercati più grandi, siamo soddisfatti per il rapporto creatosi con i clienti, a cui offriamo freschezza, disponibilità e rispetto per la natura». 

VENTURINA TERME. Basta avvicinarsi al banco per sentire i profumi da perdere la testa. Il Caseificio aziendale (Amiata) è una realtà a conduzione familiare, che mette in mostra formaggi genuini e naturali, di Giorgio Vergari, ed “Eccellenza in tavola”, paniere di prodotti di una volta bio, artigianali e certificati, della moglie Francesca Chiezzi. Si tratta di una delle attività, ospite fissa al Mercato del contadino di Venturina Terme, che diventerà itinerante. «Il Mercato del contadino è per noi un’esperienza fantastica – spiega Francesca –, soprattutto a livello umano. Siamo tutti legati, ci aiutiamo e collaboriamo, è un ambiente molto piacevole». «Non ho parole – prosegue Francesca Chiezzi – per ringraziare il gruppo “Sei venturinese se”, perché lavora per rappresentare piccole realtà come la nostra, dandoci la possibilità di farci conoscere da tutti. Tanto di cappello a Gianni (Manzini, ndr) che si impegna per fare sempre il meglio per noi». 

GIANNA E IL GELATO SULL'ALPINO

VENTURINA TERME. L’apino dà allegria solo a guardarlo. Ed è una delle attrazioni per grandi e piccini del Meracto del contadino. Stiamo parlando di “Gianna tutta panna” e della sua gelateria artigianale itinerante. «Il Mercato del contadino è una bellissima iniziativa in grado di valorizzare i prodotti del territorio e rafforzare il potere di questa zona – spiega Gianna Gentili –. Ma soprattutto ricrea quella dimensione che col tempo abbiamo un po’ perso, fatta di condivisione e storie, andare dal contadino che ti coinvolge nel racconto attento di cosa produce e delle sue proprietà». «Il “Mercato del contadino” – spiega ancora Gianna Gentili – è un laboratorio alchemico. Per me un canale nuovo che mi ha permesso di fidelizzare nuovi clienti oltre ai bimbi che sono i principali “protagonisti” del mio lavoro. “Sei venturinese se” è un gruppo fantastico di persone che ti prendono per mano e ti tengono stretta». 

CHIARA MONELLI E LA SCOMMESSA SULLA TIPICITA'

VENTURINA TERME. Si chiama Orto Primofiore, l’azienda di Venturina Terme, che punta sulla frutta e verdura biologica. Una realtà piccola ma ben consolidata, presenza fissa tra i banchi del Mercato del contadino di Venturina terme, destinato a diventare itinerante. «Nonostante il difficile periodo, un calo di consumi generalizzati e la siccità persistente – riferisce Chiara Monelli –, per cui anche nei mercati rionali, tipici, di prodotti anche agricoli è più complicato portare avanti un buon volume di vendite, il “Mercato del contadino” sta continuando a funzionare». «Con l’energia di nuovi produttori – continua la giovane imprenditrice venturinese – che si sono uniti e la nuova programmazione per la primavera e l’estate, speriamo di riprendere un po’ di linfa vitale e che cresca la risposta delle persone, incerta in questo momento un po’ in tutti i settori ma a causa delle condizioni economiche generali. Insomma, siamo pronti all’ennesima ripartenza».

FARINA, PASTA E CEREALI DI QUALITA'

VENTURINA TERME. Si chiama Agriturismo Alturetta (Riotorto), ed è una piccola eccellenza nel campo di farina, pasta, cerali, legumi e uova fresche. «Il Mercato del contadino – spiega il titolare Angelo Ridulfo – permette di far capire alle persone la differenza tra prodotti da supermercato e a km 0». Lo stand dell’agriturismo è tra i più visitati durante le giornate del Mercato del contadino di Venturina terme. «Mi fa piacere – aggiunge il titolare dell’agriturismo di Riotorto – vedere che soprattutto i giovani sono più attenti a questo, consumano prodotti e materie locali, che rispetto a quelli industriali, spesso nemmeno italiani o europei, sono naturali e garantiscono maggiore qualità, sicurezza e tracciabilità. Partecipiamo al mercato da quando è nato, funziona e abbiamo cominciato a consolidare la nostra clientela. “Sei venturinese se” si impegna al massimo per promuovere le nostre realtà locali». 

VINO E OLIO FATTI IN CASA A RIOTORTO

VENTURINA TERME. Giordano Guidi è il titolare del Podere Nannini di Riotorto). Lo si trova ogni volta che il Mercato del contadino arriva sulle strade di Venturina terme, dietro il banco del suo stand, pronto a fare assaggiare le prelibatezze prodotte nel podere a conduzione familiare, presente da tre anni con vini e olio. «Vedere che la gente che viene a fare acquisti è contenta – spiega il genero Alessandro Salvini – significa che questa formula funziona. Altro valore aggiunto è che oltre ai nostri stand spesso ci sono eventi collaterali che “Sei venturinese se” organizza per offrire anche un po’ di spensieratezza». «La nostra azienda – prosegue Alessandro Salvini riferendosi al Mercato del contadino – ha registrato più clienti, che ci hanno scoperto venendo al Mercato per comprare cose più di prima necessità come pasta, frutta e verdura, e decidendo così di provare i nostri prodotti, dandoci poi fiducia».

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A., Viale Vittorio Alfieri n. 9 - 57124 Livorno - P.I. 01954630495

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.