Bikini, caftano e sandali flat: capi da spiaggia easy. Ecco il dress code da spiaggia

2021-11-22 13:55:05 By : Ms. Coco Zheng

Pronto, partenza, via! Non in senso figurato, ma solo nel senso di riempire bauli o, più probabilmente, borse e saltare in macchina. O in treno. Anche un risciò va bene, tanto per scappare, anche solo per un weekend, da qualche parte in riva al mare, steso su una spiaggia bianca che rende la pelle dorata e croccante o navigando in barca verso porti inesplorati e acque blu profonde. È arrivato il momento in cui la città sfrigola sotto i piedi e le strade del centro appaiono strette come quel vestito taglia due che si dovrebbe avere il coraggio di togliere dall'armadio.

 Il pensiero dei tramonti sul mare allieta le ore in ufficio, ma il dress code per la spiaggia o per una cena sotto le stelle a piedi nudi in riva al mare non si improvvisa. Prima cosa: procurati un caftano. Lungo, corto o midi non importa. L'unica cosa che conta è che sia grande, fresco e che ti cada addosso con una certa casualità del tipo "mi metto la prima cosa che ho trovato". Sarà lui il boss “mai senza” delle vacanze, colui che risolverà l'ingresso in spiaggia il primo giorno e che accompagnerà aperitivi, ma anche pranzi e passeggiate sul lungomare. Quelle che lo scrittore Truman Capote chiamava cigni, cioè le elegantissime, belle, sofisticate e, naturalmente, ricchissime donne dell'alta società americana del dopoguerra e che erano sue amiche, sembra che spesso indossassero caftani in casa per accogliere ospiti nelle calde serate estive. Un consiglio da ripetere, nonostante il tempo che ci separa da quelle figure mitiche. Il modello Ermanno Scervino è in mussola di cotone svizzera, una qualità molto pregiata, con scollo arricciato e allacciatura intrecciata sul davanti. Soprattutto, però, è bianco, il colore dell'estate e che si abbina perfettamente alla pelle baciata dal sole. E anche con tanti accessori, a seconda di come vuoi viverla.

Un paio di ciabatte, ad esempio, per una serata sul divano in giardino o sandali e infradito per correre in spiaggia o, ancora, cinture alte in pelle o basse in corda, collane vistose, occhiali da sole da diva e paglia borse. Ma se vuoi puntare su qualcosa di diverso e vagamente ironico e retrò, puoi pensare alla creazione di Fendi. Un sacchetto in plastica e pelle da scegliere nei colori dei sorbetti e che ricorda quelli dove vengono riposti i giocattoli dei bambini una volta tornati a casa dal mare, appositamente forati per schiacciare la sabbia lontano da formine e secchi. Teli mare e un buon libro e cambiano il contenuto, ma non il contenitore.

 Il costume, però, resta forse l'oggetto più piccolo, ma anche il più importante. Con quei due pezzi o un pezzo unico devi sentirti a tuo agio, quindi è importante sceglierlo con attenzione e in base a come ti senti, senza farti troppi (inutili) problemi. Quest'anno il trend le vuole non troppo basse. E sarebbe fortunatamente da aggiungere! Perché, per un inevitabile effetto ottico, i nuovi modelli allungano le gambe: un risultato che non guasta mai. E poi, lasciate che la fantasia si scateni: il turchese, come quello di Calzedonia, regala sia a chi ha la carnagione lattiginosa sia a chi è olivastro. Il triangolo, poi, è un must e con le coppe leggermente imbottite ha quel tocco in più. In valigia sarebbe bene metterlo sempre.

 Ai piedi, sandali bassi. I bagnini si occupano di fare dei buchi per piantare gli ombrelli, i tacchi sarebbero superflui. Potete farvi un regalo e prendere un paio di funi, con il cordino da stringere ad arte intorno al polpaccio o alla caviglia, come una dea greca. Quelli di Filosofia per Manebì si indossano dalla mattina alla sera. Il cappello, invece, va solo di giorno, ma non puoi rinunciarci assolutamente. Il modello paglia Camomilla Italia protegge la pelle dai raggi del sole e anche la testa dai colpi di calore. Inoltre, con troppo calore e con l'esposizione diretta, anche il cuoio capelluto, i capelli e il loro colore ne risentono (in peggio). Infine, non dimenticate mai le creme solari, o meglio le creme, al plurale: almeno una per il viso e un'altra per il corpo. E sei pronto a brillare. 

Il morbido abito è in mussola di cotone svizzera, un tessuto pregiato e fresco che regala subito uno spaccato d'estate a contatto con la pelle. Presenta elastico e morbido e romantico arricciatura sullo scollo, da regolare a proprio gusto, e un'applicazione di macramè geometrico a frastaglio sul davanti. Con sandali flat o a piedi nudi.

Sotto l'ombrellone o al sole, bikini a triangolo. Il reggiseno ha una leggera imbottitura e fa parte della linea Formentera. Indossandolo ti senti già l'"isola" più vicina o almeno puoi sognarla. Il filato è in morbidissimo lamé blu mare. I bordi sono a punto bambola, leggermente arricciati. Con i lacci si adatta perfettamente al corpo.

La borsa media in plastica riciclata prende le sfumature dai sorbetti. In rosa, giallo, azzurro e bianco, è decorato con il timbro Fendi in rilievo in pelle tono su tono. Si può portare a mano, a spalla oa tracolla aggiungendo una tracolla. Ricorda le borse dei giochi e le forme per bambini per il mare. Da osare anche per le strade cittadine, ma solo in piena estate e con una pochette all'interno per effetti personali.

Un cappello di paglia è per sempre. O, almeno, per le ore in cui il sole picchia di più. Questo modello in rafia ha una tesa larga e deliziosamente sfrangiata. L'intreccio avviene in modo tale da lasciare dei buchi, molto importanti per far respirare la pelle e, quindi, salvaguardare anche il cuoio capelluto. Protegge la pelle e dai colpi di calore e, quando non serve, si ripiega nella borsa senza troppi problemi. La taglia è taglia unica, con una circonferenza di 57 centimetri.

I sandali in juta naturale sono comodi, morbidi e massaggiano la pianta del piede ad ogni passo, oltre ad essere sicuramente una tendenza di questa estate. Se, poi, si aggiunge un laccio da legare alla caviglia e che prosegue in nodi e incroci che abbracciano il piede, è perfetto. Il logo è ricamato sulla tomaia e sono disponibili in avorio (come in foto) o nero. Fresche e divertenti, si abbinano a qualsiasi outfit e vanno dalla spiaggia al cocktail in piazza.