Adam Ondra conquista la terza salita di Erebor ad Arco

2021-11-16 22:56:48 By : Mr. Fisher Woon

Dopo quattro giorni di tentativi Adam Ondra ha raggiunto la testata di Erebor, la super via liberata da Stefano Ghisolfi nel gennaio di quest'anno all'Eremo di San Paolo e ripetuta un mese fa da Laura Rogora.

Ghisolfi aveva proposto il grado 9b/ , mentre Ondra ora propone il 9b netto. Sul suo account Instagram Ondra spiega: "Complimenti a Stefano Ghisolfi per aver chiodato la sua prima via che si è rivelata un vero gioiello. E tanto di cappello a Laura Rogora per aver ripetuto questa bestia così velocemente! Per quanto riguarda il grado, il mio consiglio è 9b. sono soluzioni più facili per il passaggio chiave più alto rispetto al metodo originale di Stefano, che secondo me è sicuramente il 9b/b.Il mio metodo è probabilmente un po' morfologico, ma ci sono diversi modi per aggirarlo o, se ti piacciono le piccole tacche, c'è sempre quello di Laura sequenza per scalatori più brevi. "

Il 28enne ha aggiunto: "Sono consapevole che potrei essere criticato per aver declassato una via che è stata recentemente salita da una donna. Il fatto che Laura abbia fatto Erebor è una delle imprese più impressionanti di sempre nell'arrampicata sportiva, ma il mio suggerimento è solo la mia onesta opinione e non è un modo per sminuire il suo successo. Per non parlare del fatto che può sicuramente arrampicare anche più difficile di così. " Info: www.adamondra.com, IG Adam Ondra, La Sportiva

Un post condiviso da Adam Ondra (@ adam.ondra)

Tutte le novità di Planetmountain →

Scarpone ultraleggero e veloce per alpinismo tecnico....

Scarpe da trekking in pregiato pellame toscano per escursioni in...

Scarpa ramponabile da alpinismo, un nuovo punto di riferimento per ...

Scarpa semi ramponabile per alpinismo...

Maglia termica e traspirante con trattamento antibatterico e zip frontale.

Ocun Imbracatura da arrampicata sportiva ultraleggera ...

Un rinvio leggero ideale per vie lunghe e arrampicata sportiva....

Uno zaino da donna affidabile e ventilato, progettato per il touring ...

Iscriviti per ricevere la newsletter settimanale con tutte le novità di planetmountain.com