L'inverno sta arrivando: come scegliere cappelli comodi?

2021-11-16 22:59:26 By : Ms. Cherry Tao

I cappellini sono l'accessorio indispensabile che danno il giusto tocco ad ogni outfit e in più ci tengono al caldo e al riparo dalle intemperie. Nell'infinita varietà di proposte che la moda ci offre, un posto di rilievo è senza dubbio occupato dai cappellini da donna, sempre più ricercati dai clienti di tutto il mondo e sempre più perfezionati dalle case di moda. Dai grandi nomi alla moda prêt-à-porter, i cappelli da donna sono davvero alla portata di tutte le tasche, e nelle classifiche di vendita sono secondi solo ai cappelli per bambini, altro accessorio immancabile nel guardaroba di ogni mamma. Ma prima di scegliere il giusto acquisto, è necessario valutare attentamente tutte le caratteristiche.

Le passerelle della moda hanno già consacrato alcune tipologie di cappellini da donna che sono i must-have di questo autunno-inverno. Il basco è perfetto per aggiungere un tocco bohémien a un look cappotto e sciarpa. Il cappellino da baseball, con visiera per così dire, è perfetto per un look sportivo, mentre il Fedora, dona un tocco elegante e sofisticato ad ogni outfit. E poi c'è l'immancabile berretto, in lana, felpa, caldo cotone, ogni materiale va bene purché avvolgente, per proteggere orecchie e fronte dal freddo ma anche per dare uno stile street style. Il cappellino è amato dalle teenager e anche dai ragazzini che non ne hanno mai fatto un elemento identificativo del loro status symbol. Assolutamente da non perdere è il cappello da pescatore, perfetto per le giornate opache e umide dell'autunno.

Al di là delle tipologie, i berretti da donna sono realizzati per la stagione autunno-inverno principalmente in feltro, tessuto o lana. Il feltro per cappelli può derivare sia dalla lavorazione di fibre animali sottoposte ad "feltratura", appunto, sia dalla lavorazione della lana. La maggior parte dei cappelli è realizzata con tessuti generici, come le fibre sintetiche che stanno guadagnando sempre più terreno rispetto alle fibre naturali. Per i berretti, l'utilizzo di lana e cashmer rimane fondamentale per una buona qualità del cappello, anche se, a causa del costo elevato che comporta l'utilizzo di materiali di qualità, nelle produzioni destinate alle fasce di prezzo più basse, la lana viene sostituita con altri materiali, come il poliestere. Nei berretti da bambino, invece, è molto diffuso il tessuto in pile o in caldo cotone, particolarmente comodo per i più piccoli e che, a parità di comfort e protezione dal freddo, sono anche antiprurito.

Questo è un articolo pubblicato il 02-11-2021 alle 14:41 sul quotidiano del 05 novembre 2021 - 154 letture

Questo articolo parla di attualità, editing, articolo

L'indirizzo breve è https://vivere.me/crIt