Pasqua e pasquetta: cosa fare a Milano e gite fuori porta

2022-04-21 06:34:46 By : Mr. Paul Zhou

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città a Pasqua e pasquetta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini, gite fuori porta – da non perdere venerdì 15, sabato 16, domenica 17 aprile e lunedì 18 (pasquetta).

Bel tempo permettendo, il fine settimana di Pasqua potrebbe essere l’occasione giusta per fare un giro in sella alla bicicletta: perché non approfittare seguendo itinerari ciclabili tra ville, parchi e navigli?

Domenica 17 aprile dalle 17.30 una nuova passeggiata tra le guglie del Duomo di Milano: un percorso di un’ora per viaggiare attraverso la storia e allenare lo sguardo all’infinita ed eterna bellezza.

Prevendite biglietti online al link www.duomomilano.it (intero 20 euro, previste riduzioni e gratuità per bambini fino a 5 anni).

Per maggiori informazioni e prenotazioni Ufficio Visite Guidate – tour@fabbricaservizi.it

Riapre a due passi da Milano Tulipania, con un grande labirinto fiorito di tulipani da percorrere come in una favola e un’area kids attrezzata con una piscina di paglia e giochi di una volta. Ingresso gratuito.

Per il quarto anno consecutivo a Terno d’Isola (a circa 30 Minuti da Milano Cascina Gobba) si ripeterà la magia della fioritura dei tulipani: e avverrà con un’anteprima assoluta! Non più solo semplici filari fioriti ma un grande labirinto da percorrere come in una favola.

Sono stati piantati bulbi di centinaia di varietà tra tulipani e narcisi che faranno bella mostra di sé fino ad aprile inoltrato (guarda il video intro Tulipania 2022 su Youtube).

Nei fine settimana verranno organizzate altre iniziative come servizi fotografici per tutta la famiglia, il pic-nic e l’aperitivo al campo (altra novità 2022).

Anche quest’anno l’ingresso a Tulipania sarà libero, non ci sarà nessun biglietto d’ingresso. Per info e prenotazioni – consigliate nel weekend di Pasqua e pasquetta – visita il sito www.tulipania.world

Come da tradizione a Pasquetta torna a Milano la tradizionale Fiera dell’Angelo, storico mercatino dei fiori le cui origini sembrano risalire al 1200.

Centinaia di bancarelle colorate affolleranno buona parte del quartiere di Brera, con prodotti di ogni genere: non solo fiori ma anche libri, quadri, cappelli, capi di abbigliamento e specialità gastronomiche.

Orari di apertura: la Fiera dell’Angelo è aperta al pubblico lunedì 18 aprile (Pasquetta) dalle ore 8.00 alle 19.00 in via della Moscova e nelle strade limitrofe alla Chiesa di Sant’Angelo e al Convento dei Frati Minori: viale Monte Santo, via Appiani e piazza della Repubblica.

Sapevi che in pieno centro a Milano è possibile trovare una vigna? Nel week-end è aperta al pubblico la Vigna di Leonardo da Vinci: passeggia nello splendido giardino e ammira l’antica Casa degli Atellani, restaurata dall’architetto Piero Portaluppi.

Il vigneto di Leonardo, da quanto si evince da un libro di Luca Beltrami, misurava 15 pertiche e 3/4, era di forma rettangolare, larga circa 52 metri e lunga 160 per un totale di poco meno di un ettaro (8320 mq). Pare che Leonardo tenesse molto a questo terreno tanto da visitarlo di continuo e coltivarlo, per produrne vino.

Segui il percorso con l’ausilio dell’audioguida e dei pannelli descrittivi, o iscriviti per partecipare ad una visita guidata. Evita le code e visita uno dei luoghi meno noti della Milano di Leonardo.

La Vigna di Leonardo resta chiusa a pasquetta: apertura venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 aprile. Contatti: email info@vignadileonardo.com, telefono +39 02 4816150.

In Lombardia ci sono tantissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: non distanti da Milano, potrai raggiungere oasi naturali ideali per ritrovare la calma e la serenità in ambienti incontaminati.

Con tutta probabilità la cascata più vicina a Milano, raggiungibile in meno di un’ora di auto, è quella all’interno dell’Oasi di Baggero, una riserva protetta estesa per ben 225mila metri quadrati e che sorge tra Merone, Monguzzo, Lurago d’Erba e Lambrugo.

All’interno di quest’area si trovano due laghetti di origine artificiale, un tempo cave per la produzione di cemento e oggi alimentati dalla roggia Cavolto che, dopo aver formato i due laghi, si getta poco più a valle nel fiume Lambro.

Oggi l’oasi è una meta perfetta per chi voglia passare qualche ora a contatto con la natura, dotata anche di giochi per i bambini ed un ostello-bar.

Accesso con possibilità di parcheggio da via Cava Marna nel comune di Merone. Per informazioni aggiornate sugli orari di apertura, visita il sito www.parcovallelambro.it/unoasi-da-vivere o www.oasihostel.it

Weekend di Pasqua e pasquetta, escursioni fuori porta: a un’oretta di macchina da Milano vi aspetta la Spiaggia Miami (via Novara 69 a Orta San Giulio) sul Lago d’Orta.

La spiaggia, estesa per 2000mq a pochi minuti dal centro di Orta San Giulio e dalla sua omonima isola, è il lido posto alla sponda sud-orientale del lago, in uno dei punti più affascinanti dello specchio d’acqua lacustre.

Tra i servizi offerti: bar, ristorante, griglieria, lettini e ombrellone, cabine per cambiarsi, noleggio canoe e pedalò. Altre info: www.spiaggiamiami.com

A pochi metri dal lido è disponibile un piccolo tratto di spiaggia libera, confortevole e con un pontile da cui è possibile tuffarsi. 

A non grande distanza dalla spiaggia si trova Torre Buccione, all’interno della Riserva naturale del Colle di Buccione. La Torre, risalente al X o al XII secolo, era circondata da un avamposto militare che ora è quasi completamente sparito.

L’antica entrata era posta per ragioni di difesa a 7 metri da terra e, all’esterno, la torre era circondata da una cinta muraria con merle feritoie e arciere. La campana posta in cima veniva utilizzata per lanciare il segnale di pericolo in arrivo.

Si può raggiungere la Torre in auto seguendo la strada statale S.R. 229 dal Lago a Gozzano, svoltare per Miasino e a poche centinaia di metri trovare il parcheggio.

Il percorso fino alla vetta dura a piedi circa 15 minuti, passeggiando tra sentieri campestri e godendo di una splendida vista sul lago D’Orta incorniciato dalla catena delle Alpi e dal massiccio del Rosa.

La mostra di Banksy in Stazione Centrale prolunga la data di apertura fino al 15 maggio: la mostra immersiva, non autorizzata dall’artista, presenta più di 30 opere inedite, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.

Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com

Orari di apertura nel weekend: venerdì dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Nuovo weekend di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano”, dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei.

Oltre un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica.

Tra i dipinti più importanti di Tiziano segnaliamo: Ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere (1537 circa) da Firenze, Gallerie degli Uffizi; Madonna col Bambino (1510-1511), Isabella d’Este in nero (1534-1536 circa), Venere, Marte e Amore (1550 circa) Danae (post 1554), Ritratto di donna (tradizionalmente identificata con Lavinia) (1565 circa), Lucrezia e suo marito (1515 circa) da Vienna, Kunsthistorisches Museum; Giovane donna con cappello piumato (1534-1536) da San Pietroburgo Ermitage; Ritratto di giovinetta (1545 circa) da Napoli, Museo di Capodimonte; Allegoria della Sapienza (1560 circa) da Venezia, Biblioteca Marciana.

Orari di apertura al pubblico nel weekend (la biglietteria chiude un’ora prima): venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30.

Infoline e prenotazioni gruppi e scuole: 02 92 800 822. Sito ufficiale: www.tizianomilano.it

In mostra a Milano, fino al 31 luglio 2022, una selezione di oltre 100 opere di Chagall.

L’esposizione, aperta per il primo weekend al MUDEC Museo delle Culture, affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.

La mostra ripercorre alcuni temi fondamentali della vita e della produzione dell’artista: dalle radici nella nativa Vitebsk (oggi Bielorussia), descritta con amore e nostalgia nella serie Ma vie, all’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, della quale illustrò i libri Burning Lights e First Encounter, dedicati ai ricordi della vita di Bella nella comunità ebraica, pubblicati dopo la morte prematura della donna e di cui in mostra sono esposti i disegni originali.

Saranno presenti, infine, una selezione di oggetti rituali, usati nelle cerimonie religiose delle comunità ebraiche e che sono spesso raffigurati nelle opere di Chagall.

Orari nel weekend: venerdì e domenica 9.30 – 19.30, sabato 9.30 – 22.30. Apertura straordinaria lunedì 18 Aprile ore 9:30 – 19:30.

Per altre informazioni, visita il sito ufficiale: www.mudec.it/ita/marc-chagall-una-storia-di-due-mondi

Lunedì 18 aprile dalle 16.00, il Fondo Ambiente Italiano propone un percorso guidato alla scoperta del patrimonio di natura del parco Sempione a Milano, attraverso una lettura guidata del paesaggio, per cogliere curiose presenze vegetali e conoscere le strategie di adattamento delle piante.

Un approfondimento sarà dedicato alla biodiversità urbana e le funzioni “invisibili” che la natura oggi è chiamata a svolgere in città.

Realizzato nella sua configurazione attuale a partire dal 1890, su progetto dell’architetto Emilio Alemagna, parco Sempione oggi è un angolo di Milano ricco di specie botaniche provenienti da tutti i continenti!

Costi: 10 euro a persona per iscritti al FAI, 15 euro a persona per i non iscritti.

Contatti per altre informazioni: telefono 347-1552920, e-mail faiappiani@fondoambiente.it, sito fondoambiente.it

La Fabbrica del Vapore di Milano ospita, in anteprima mondiale, la “Geronimo Stilton Live Experience. Viaggio nel tempo”, un’avventura immersiva di intrattenimento dove i partecipanti saranno coinvolti in un avvincente viaggio nella storia in compagnia di Geronimo Stilton.

La narrazione si basa sulla serie editoriale “Viaggio nel Tempo”, che invita i lettori a raggiungere epoche lontane e vivere avventure “stratopiche” ed è ideata per coinvolgere bambini dai 4 ai 12 anni.

Si potranno esplorare il mondo perduto dei dinosauri, quello misterioso degli antichi Egizi, e quello avventuroso dell’Isola del Tesoro per arrivare alla fine del viaggio e tornare al presente, più ricchi, emozionati ed entusiasti.

Per informazioni su orari di apertura, costi e riduzioni, visita il sito ufficiale.

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Pubblicità su Eventi@Milano.it:

Sei un blogger? Guest post:

Iscriviti al canale Telegram e scopri cosa fare a Milano: incontri, aperitivi, serate ed altri eventi in città e dintorni.

Eventi Milano: oggi e domani, in città e dintorni, non fare il solito aperitivo!

Segnala il tuo evento a Milano e il tuo locale su Eventiatmilano.it e sulle fanpage presenti sui principali social media.

Grazie alle piattaforme di advertising di Facebook, Twitter e Instagram, è possibile tracciare e targetizzare i singoli utenti con precisione assoluta.

Perché non approfittare oggi di questa grande opportunità per promuovere il tuo evento a Milano, e far conoscere il tuo nuovo locale e le tue serate ai nostri lettori?

Inserisci il tuo evento “in vetrina” sul sito e nella sezione superiore della nostra newsletter, con breve descrizione e immagine cliccabile che rimanda all’evento o ad altra landing page di tua scelta.

Gli articoli che vedete sono frutto della passione e dell'esperienza della Redazione di Eventi@Milano.

Eventiatmilano.it nasce come blog di gruppo a ottobre del 2009, per mettere in luce luoghi ed eventi culturali e di intrattenimento di una Milano diversa e insolita, nascosta ai più.

Grazie ad un utilizzo strategico dei canali social, il progetto #eventiatmilano è diventato ben presto un punto di riferimento per turisti e cittadini alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito aperitivo.

Rimani aggiornato sui prossimi eventi in programma a Milano e in Lombardia.

Registrati alla newsletter cliccando sulla letterina e inserisci il tuo indirizzo email.

Eventi@Milano - Oggi. A Milano. Qualcosa di diverso dal solito aperitivo. P.IVA 09353650964 02 8719 9942