Scegli il cappello giusto per te in base alla forma del tuo viso e alla lunghezza dei capelli

2021-11-16 23:08:58 By : Ms. Roy Gifts

Come scegliere il cappello estivo perfetto per te? Niente paura: dobbiamo solo tenere a mente alcune piccole regole. Ecco quali sono!

Cappelli, cappelli e ancora cappelli: il tuo outfit non può considerarsi perfetto o completo se non ci hai pensato anche tu! Spesso e volentieri, infatti, un bell'aspetto non ha a che fare solo con la scelta degli abiti ma è valorizzato e "rifinito" dagli accessori.

In estate, però, gli accessori cominciano a sembrare davvero inutili: le scarpe sono quasi tutte aperte e d'estate, le borse diminuiscono di dimensioni, non vogliamo nemmeno sentir parlare di cinture. Cosa possiamo usare, allora, come accessorio? Ma che domanda: un cappello!

Vi sembrerà incredibile ma anche i cappelli, come tutto il resto, vanno scelti in modo ragionato e prudente. Certamente, infatti, quando indossi un paio di scarpe o un paio di pantaloni ti sei accertato prima che ti calzassero bene, non credi?

Anche con i cappelli, soprattutto con quelli estivi, quindi, dovrete tenere gli occhi aperti e imparare alcune regole base. Queste sono poche, semplici nozioni che possono però farvi risparmiare l'acquisto di una montagna di cappelli che poi restano a raccogliere polvere nel vostro armadio. (E parliamo per esperienza diretta!).

LEGGI ANCHE -> Tra le star, molto gettonati gli shorts di jeans a farfalla, perfetti per mimetizzare i fianchi

Qual è dunque il criterio con cui scegliere i cappelli e qual è quello perfetto per te? Niente paura: abbiamo un consiglio per te: basta acquistare i cappelli "solo perché sono belli"!

Partiamo da una premessa importante: i cappelli devono riequilibrare le proporzioni e accompagnare il viso. Se sono troppo grandi o troppo piccoli, rischiano di ammalarsi davvero e rovinare il tuo outfit! Quindi, prima di tutto, devi guardarti bene allo specchio e capire che tipo di viso hai: lungo o corto? Rotondo o sottile? E i tuoi capelli, come sono? Prima identifichi gli elementi "base", prima potrai scegliere il cappello perfetto!

Un post condiviso da Gigi Hadid (@gigihadid)

Hai una faccia tonda? Lo riconosci perché la tua attaccatura dei capelli è circolare, le tue guance sono piene e tutti ti dicono che sembri più giovane di te. Il viso tondo ha anche un mento perfettamente tondo: insomma, non ci vuole molto per individuarlo!

Visto che il tuo viso è estremamente simmetrico, ti consigliamo di fare come Gigi Hadid, che ha un visto rotondo e spesso esagera con i cappelli! In genere, infatti, qualsiasi forma ti va bene: da quelli borsalino al classico berretto, quello che ti serve è un cappello che distolga l'attenzione dalla forma del viso, aggiungendo un po' di movimento al tutto.

Hai mai provato un cappello da baseball? Questo è il tipo perfetto per te!

Se hai una faccia lunga, con una mascella pronunciata e zigomi che si "tirano", allora devi assolutamente scegliere un cappello "ampio". Non optare per forme a cupola troppo alte, ma scegli qualcosa che abbia sempre una tesa larga.

LEGGI ANCHE -> Il look più sensuale dell'estate? Quella con il bustier di pizzo e gli shorts come Alessia Marcuzzi

Sarah Jessica Parker, famosa non solo per essere un'icona di stile ma anche per avere un viso piuttosto lungo, punta sempre sul cappello a tesa larga per essere chic. Questo è il cappello davvero perfetto per te: aiuta a riequilibrare le linee troppo lunghe del tuo viso ed è in grado di valorizzare tutti i tuoi outfit!

Un post condiviso da Alessia Marcuzzi (@alessiamarcuzzi)

Chi ha il viso triangolare o spigoloso, come Alessia Marcuzzi, deve acquistare subito un cappello da pescatore. Sì, avete capito bene: i cappelli da "pescatore" che erano molto in voga negli anni '90 e che ora sono il non plus ultra della moda.

LEGGI ANCHE -> Cinque motivi per comprare subito un cappello da pescatore

Basta prendere spunto da Alessia Marcuzzi che ne sfoggia uno bellissimo di Etro! Anche nel tuo caso, però, sei abbastanza libero: puoi scegliere il cappello che desideri purché la linea della tesa non sia troppo ampia, rischiando di farti scomparire. L'importante è che tu non scelga un cappello che abbia linee o forme troppo particolari: berretti, cappelli morbidi e flosci sono perfetti per te!

Avere i capelli lunghi, soprattutto in estate, può essere una vera battaglia contro il caldo, il sudore e… i commenti degli altri! Indossare un cappello quando si hanno i capelli lunghi, poi, diventa una vera tortura: questo non significa, però, che si debba farne a meno!

Chi ha i capelli corti, invece, si sbizzarrisce spesso con l'uso del cappello, finendo per dimenticare che siamo noi a portare il cappello... e non lui che porta noi! La regola, infatti, prevederebbe che a pelo corto corrisponda un cappello "corto" o piccolo e viceversa!

Se hai i capelli molto lunghi, allora sì a tutti i modelli molto larghi, con tesa “gigante” e cupola alta (scelta anche in base alla forma del tuo viso). Se hai i capelli corti, invece, opta per tutti i modelli più piccoli (come i cappelli da pescatore che vanno molto quest'estate). L'idea è di evitare i contrasti ma di giocare sui volumi dei capelli "accompagnandoli" con il cappello.

Vedrai: seguendo questi consigli non potrai sbagliare!

© CheDonna.it Pubblicazione registrata presso il tribunale di Roma il 16 12 2020 n 149-2020 | Direttore Silvia Cini Rete Web365 Lavora con noi PrivacyDisclaimer