A scuola di ambiente: i bambini di Santa Maria a Monte hanno pulito il centro storico - IlCuoioInDiretta

2022-10-08 20:59:57 By : Ms. Yanqin Zeng

Seguire le news della tua città

Commentare gli articoli di Cuoio in diretta

"Un luogo pulito dà più gioia e serenità e questo lo si impara sin da piccoli"

Stamattina lunedì 3 ottobre, i bambini e le bambine dell’istituto comprensivo statale Carducci si sono ritrovati muniti di kit per la raccolta dei rifiuti (sacchetti, guanti, mantella e cappellino) e hanno attraversato varie zone del centro storico di Santa Maria a Monte per ripulirle da tutti i rifiuti abbandonati. Si sono ritrovati poi tutti davanti al comune per concludere una intensa mattinata dedicata alla comunità che ora è più pulita e anche alla propria formazione, vista la funzione di sensibilizzazione ambientale di Puliamo il mondo.

L’iniziativa di Legambiente è stata sposata infatti anche quest’anno da amministrazione comunale, istituto comprensivo e comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari. Impegnati tutti i giovani studenti delle scuole elementari di Santa Maria a Monte, che sono stati coinvolti prima in un incontro formativo e di sensibilizzazione sul tema ambientale, e successivamente in una mattinata di pulizia dai rifiuti abbandonati negli spazi verdi pubblici all’aperto del centro storico del paese.

“Responsabilizzare le nuove generazioni – ha detto l’assessore all’ambiente Elisabetta Maccanti – sul tema ambientale e sulle importanza di una corretta raccolta differenziata, è una priorità assoluta e per questo abbiamo aderito anche quest anno all’iniziativa Puliamo il Mondo. Tutela e valorizzazione dell’ambiente sono valori che da sempre abbiamo sostenuto e che intendiamo perseguire e raggiungere anche e sopratutto attraverso la formazione e l’impegno dei più giovani”.

“Tenere pulito il territorio in cui viviamo – per la sindaco Ilaria Parrella – è un esempio per tutti i cittadini perché un ambiente pulito dà più gioia e serenità e questo lo si impara sin da piccoli. Oggi più che mai è necessario promuovere e investire su iniziative rivolte all’ambiente che favoriscano la cittadinanza attiva e il senso di comunità del nostro territorio. Un ringraziamento davvero sentito al dirigente scolastico e al corpo dei docenti per la preziosa e indispensabile collaborazione. E complimenti ai ragazzi che hanno davvero partecipato attivamente all’iniziativa”.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Copyright © 2015 - 2022 - Testata Associata Anso Ventuno Srl Cuoio in Diretta è un supplemento di Lucca in Diretta Tel. +39 328 0149569 - 0571 1961349 - redazione@ilcuoioindiretta.it Registrato presso Tribunale di Lucca N° 946/2012 Direttore responsabile: Enrico Pace Partita IVA: 02391180466