Antipasti autunnali: 42 ricette sfiziose con i prodotti di stagione

2022-10-01 14:40:15 By : Mr. oscar jia

Cookist è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 36 del 11/09/2019 da Youlike S.R.L. P.IVA 06769051217.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Cookist sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Images.

Zucca, castagne, funghi: sono solo alcuni degli ingredienti che si possono usare per creare degli sfiziosi antipasti autunnali. Ecco 42 idee semplici e golose ideali per aprire un menù d'autunno.

Un menù autunnale che si rispetti non può che iniziare con antipasti sfiziosi, facili e veloci, da preparare utilizzando gli ingredienti stagionali: in questo periodo ci vengono in soccorso tante delizie come zucca, porcini, i primi cavoli, le castagne. Con ingredienti del genere è possibile creare antipasti autunnali ideali per tutti i gusti, dai commensali più piccoli ai più adulti.

Partiamo dagli sfizi, che si possono proporre anche per un aperitivo, o come semplici entrée di benvenuto: le chisp di zucca, ad esempio, leggere e semplicissime, oppure i nuggets di funghi, da presentare come finger food insieme a stuzzicadenti, così come le frittelline di cavolfiore. Tanti gli abbinamenti per bruschette sfiziose in linea con la stagione, come l'accostamento lardo e miele, quello tra funghi trifolati e provola filante, oppure le bruschette salsiccia e stracchino; se cerchi però una bruschetta molto originale ti suggeriamo i crostoni di polenta con taleggio e porcini.

Se stai organizzando un pranzo rustico le idee sono molte: dalle olive all'ascolana a quelle in crosta, passando per il cavolfiore impanato, davvero sfizioso, le pizzette di zucca, perfette anche per i bambini, fino ad arrivare a idee più particolari come i bocconcini di castagne e speck. Se invece preferisci idee più gourmet, che si abbinino a un menu elegante e raffinato, ti suggeriamo fra le altre la ricetta del cappuccino di zucca e quello dei tortini di patate e porcini. Interessanti anche le ricette dei baci di champignon, o quella dei fagottini zucca e zenzero.

Per chi ama i lievitati proponiamo una golosa schiacciata con le patate, ideale anche per un buffet, o i bastoncini di olive, da cuocere in padella. E poi ancora zucca sott'olio, polpette e involtini di radicchio, ravanelli ripieni, hummus di zucca e molto altro ancora: ecco 42 ricette sfiziose e semplici per i tuoi antipasti autunnali.

Le chips di zucca sono un piatto semplice e facile da preparare, perfetto da servire come antipasto sfizioso o come spuntino accompagnato da maionese o altre salse a piacere. Si tratta di una ricetta ideale per la stagione autunnale, quando le zucche sono al massimo del loro sapore. Ti basterà tagliare la polpa a fettine sottili, infarinarle, condirle con olio extravergine di oliva, rosmarino e sale, quindi cuocerle in forno fino a leggera doratura. Leggere e salutari, grazie all'aggiunta di pochissimo olio, possono essere gustate in tutta serenità come snack spezza fame. Per un risultato ottimale, ti consigliamo di scegliere una varietà di zucca dalla polpa molto dolce, compatta e poco acquosa, come la Delica.

I crostoni di polenta con porcini sono un antipasto rustico e corroborante, che ben si presta sia per aprire una cena tra amici che per un buffet da aperitivo. Una ricetta semplice, arricchita dal Taleggio, formaggio lombardo "a crosta lavata" che deve il suo nome al luogo in cui si trovano le grotte per affinarlo. Il gusto dei porcini, infatti, si sposa benissimo con la delicatezza della polenta e con il sapore spiccato del Taleggio. Prepararli è facilissimo: basta seguire passo passo la nostra ricetta.

Le polpette di cavolfiore sono un piatto semplice e sfizioso, perfetto da servire come antipasto in occasione di una cena con amici o come secondo per qualunque pasto in famiglia. Croccanti fuori e morbide al morso, conquisteranno non solo gli adulti, ma anche i più piccoli di casa, talvolta restii nei confronti di questo straordinario vegetale dall'odore un po' pungente.

I bocconcini di castagne e speck sono un delizioso e originale antipasto da servire durante la stagione autunnale. Si tratta di una ricetta davvero golosa e facile da realizzare, che si prepara in pochissimo tempo: è ideale quando avete ospiti dell'ultimo minuto e poco tempo da dedicare ai fornelli. Per realizzarli avrete bisogno soltanto di una manciata di castagne fresche, delle fette di speck, qualche fogliolina di salvia e del buon olio extravergine di oliva; potete servirli anche come finger food per un aperitivo gourmet da leccarsi i baffi o per un brunch domenicale: la morbidezza e la dolcezza delle castagne, che si sposano alla perfezione con la sapidità dello speck, farà innamorare di questa ricetta tutti i vostri commensali.

Il flan di zucca è una ricetta autunnale semplice e sfiziosa, da servire come antipasto o per l'aperitivo, insieme a del formaggio in scaglie o una fonduta cremosa. Si tratta di piccoli sformati monoporzione molto soffici e delicati: una preparazione leggera e gustosa che conquisterà i vostri commensali.

Le bruschette salsiccia e stracchino sono un goloso antipasto tipico della cucina toscana. La loro preparazione è estremamente semplice e il risultato finale dipende strettamente dalla qualità delle materie prime selezionate e impiegate: innanzitutto un pane toscano "sciapo", ovvero privo di sale, dal gusto leggermente acidulo; delle salsicce preferibilmente di prosciutto e uno stracchino cremoso e freschissimo. Rapidissime da preparare, queste bruschette sono ideali da servire in occasione di un aperitivo o un buffet in piedi, oppure quando, tornati tardi dall'ufficio, non si vuole comunque rinunciare a qualcosa di appagante e sostanzioso. Potete gustarle anche come pasto veloce, completando con della verdura fresca o saltata in padella. Scoprite come prepararle in pochi passaggi.

Il cavolfiore in pastella è un antipasto invernale davvero saporito, ideale da servire anche come contorno o secondo piatto vegetariano. Le cimette di cavolfiore saranno sbollentate e passate in una pastella realizzata con acqua frizzante fredda, farina, bicarbonato, parmigiano, prezzemolo e sale. Il cavolfiore sarà poi fritto in padella in olio ben caldo: a fine preparazione risulterà asciutto e leggero, croccante fuori e morbido dentro. Preparato in questo modo, il cavolfiore piacerà tanto anche ai bambini.

I crostoni con zucca e pancetta sono un'idea originale e super golosa, che vede protagonista uno degli abbinamenti più amati della cucina autunnale. Utilizzato solitamente per condire la pasta o il risotto, oggi ve lo proponiamo come farcitura per delle bruschette perfette per l'aperitivo o una cena veloce. Si tratta di una preparazione molto semplice e alla portata di tutti: la zucca viene prima saltata in padella con la pancetta croccante e il rosmarino, quindi disposta su fettine di pane casereccio e poi passata in forno per pochissimi minuti. L'aggiunta della scamorza esalterà i sapori con una piacevole nota affumicata, mentre la cottura renderà il tutto scioglievole e irresistibilmente filante.

Il tortino di patate e funghi è un antipasto saporito e goloso, perfetto per qualunque pranzo di festa, occasione speciale o buffet salato. Si tratta di piccoli sformati di patate farciti con provola e champignon trifolati in padella che, solo al momento del taglio, svelano un cuore filante e davvero irresistibile. Degli scrigni croccanti all'esterno e morbidi al centro, per un risultato finale che conquisterà anche l'ospite più esigente. A piacere, puoi rendere il ripieno ancora più ricco aggiungendo dei cubetti di pancetta o speck croccanti, un trito di pomodori secchi e olive oppure dei gherigli di noce, per una piacevole nota croccante.

La zucca grigliata sott'olio è un contorno gustoso e semplice da realizzare, l'alternativa autunnale alle classiche verdure in conserva, come le zucchine o le melanzane. La zucca gialla viene grigliata a fettine su una piastra ben calda e, perdendo molta acqua durante la cottura, assumerà una consistenza asciutta e piacevolmente croccantina. Il suo sapore naturalmente dolce viene smorzato dalla nota piccante e pungente del mix a base di fettine di aglio, foglioline di menta fresca e peperoncino con cui viene condita, conferendo alla preparazione carattere, aromaticità e un gusto che verrà apprezzato anche da chi generalmente non ama questo ortaggio. Servitela come antipasto, con salumi e formaggi, oppure come contorno da abbinare a piatti a base di carne o pesce. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

I bastoncini di zucca al forno sono un contorno sfizioso, leggero e croccante, ideale anche come antipasto o finger food per un aperitivo, magari con del ketchup o con salsa allo yogurt. Deliziosi stick di zucca conditi con olio extravergine di oliva e passati in un mix di pangrattato, parmigiano, paprika, timo, noce moscata e pepe, senza uova. Una volta impanati, i bastoncini di zucca saranno cotti in forno per circa 20 minuti: sono ottimi sia caldi sia freddi. Ecco i passaggi per realizzarli.

Le frittelle di cavolfiore sono un antipasto semplice e stuzzicante, ideale da servire anche per un aperitivo, con salumi, formaggi o con deliziose verdure sottaceto. Per realizzarle vi basterà sbollentare il cavolfiore, oppure utilizzare quello avanzato in frigo, e passarlo nella pastella a base di farina, acqua e lievito di birra. L'impasto sarà poi prelevato con un cucchiaio, così da formare le porzioni da friggere in olio ben caldo. Il risultato finale saranno delle frittelle di cavolfiore sofficissime e davvero irresistibili: piaceranno anche a chi non ama questo ortaggio invernale.

I soufflé castagne e funghi sono un antipasto goloso e sfiziosissimo, ideale da realizzare durante la stagione autunnale. Tipico della gastronomia francese, il soufflé – letteralmente "soffiato", "gonfiato" – indica una preparazione dolce o salata dalla consistenza soffice e impalpabile. Nella nostra ricetta i funghi vengono prima cotti in padella e poi uniti a una besciamella piuttosto soda, al sapore di castagne, tuorli e infine albumi montati a neve sodissima. La cottura in forno restituirà una prelibatezza raffinata, profumata e dalla caratteristica leggerezza, perfetta da servire in occasione di un buffet in piedi o di una cena speciale in cui vorrete stupire i vostri commensali. Scoprite come realizzarli in maniera impeccabile seguendo passo passo tutti i nostri consigli.

Le bruschette ai funghi trifolati sono un antipasto veloce e sfizioso, perfetto per l'aperitivo, da servire in apertura di una cena informale tra amici o da gustare come spuntino sostanzioso. Si tratta di crostini di pane casereccio, tostati su una piastra ben calda, e guarniti con funghi champignon e pleurotus saltati in padella con pomodorini e un fondo di aglio e prezzemolo tritato.

Il patè di olive nere è un condimento che si utilizza solitamente sulle tartine, tramezzini o croccanti fette di pane abbrustolito. Preparare il patè di olive in casa è facilissimo ed occorrono pochi ingredienti per non sbagliare. Le olive nere sono ricche di potassio e sali minerali e non mancano mai sui banchi dei supermercati. Noi abbiamo insaporito la crema di olive nere con dei filetti di acciughe per un tocco di gusto in più e lo abbiamo preparato in pochi minuti. Volete sapere come? Seguite la ricetta!

I crostini con i fichi sono un antipasto sfizioso e molto veloce, ideale per il periodo estivo fino a settembre quando sono ancora disponibili i fichi freschi. Il gusto sapido del prosciutto crudo si abbina alla perfezione con quello dolce dei fichi, per un contrasto dolce e salato irresistibile e davvero azzeccato. L'aggiunta dello stracchino e, infine, del miele donerà ai crostini una nota di avvolgente dolcezza. Croccanti e gustosi, sono perfetti per aprire una cena con ospiti o da servire in occasione di un aperitivo, un compleanno o un buffet di festa. Ti consigliamo di prepararne tanti perché andranno letteralmente a ruba.

Il cappuccino di zucca è un antipasto autunnale raffinato e scenografico, una preparazione semplice e originale che sorprenderà i vostri commensali: ideale anche per un'occasione speciale. La base è simile alla preparazione della vellutata di zucca, cremosa e saporita, aromatizzata con il rosmarino e arricchita in superficie con una soffice schiuma a base di yogurt greco e panna fresca liquida — che ricorderà quella del classico cappuccino dolce — a cui potete aggiungere semi di zucca tostati, come nella nostra preparazione, ma anche mandorle a lamelle, gherigli di noci e marmellata di prugne o altra confettura dal sapore leggermente acidulo, così da contrastare il gusto dolce e delicato della zucca. Il risultato finale sarà un cappuccino salato davvero irresistibile.

Le frittelline di cavolfiore e sesamo sono un antipasto sfizioso e gustoso, perfetto da servire in occasione di un aperitivo o una cena con gli amici. Le cimette del cavolfiore bianco vengono passate in una pastella a base di farina di ceci e birra, quindi fritte in olio di semi bollente: il risultato finale è fragrante, dorato e irresistibile. Potete arricchire la pastella anche con del formaggio grattugiato o, per una versione più piccante, con del peperoncino fresco tritato. Potete sostituire il cavolfiore bianco con quello verde romanesco o con le cime del broccolo siciliano e, al posto della farina di ceci, potete utilizzare quella di riso integrale o di lenticchie rosse.

L'hummus di zucca è una gustosa variante dell'hummus di ceci, la salsina di origine mediorientale a base di ceci e tahina: una ricetta facilissima da realizzare e ideale quando la zucca è di stagione. In questa versione, abbiamo usato una zucca intera e l'abbiamo cotta con olio e aglio fino a farla intenerire. Poi l'abbiamo mischiata con la tahina, una pasta di semi di sesamo fondamentale per questa pietanza. Potete usare l'hummus di zucca come antipasto, accompagnandola con dei grissini, con pezzi di focaccia o anche con delle verdure fresche.

Le olive all'ascolana, conosciute anche semplicemente come olive ascolane, sono un piatto tradizionale della cucina marchigiana, preparato con olive "tenere ascolana" del Piceno dop, farcite solitamente con carne di manzo, maiale e pollo, impanate e fritte. Sono perfette da servire come antipasto, aperitivo o per un ricco buffet.

I nuggets di funghi sono un antipasto sfizioso e originale che si ispira alla ricetta dei classici nuggets di pollo, una variante vegetale davvero deliziosa. Per realizzarli abbiamo tagliato i funghi a fette, prima di passarli nella pastella realizzata con amido di mais, farina, acqua, aromi e impanarli nei cornflakes tritati. I nuggets vegetali saranno poi fritti in olio bollente fino a doratura. Una volta pronti puoi gustarli con la classica maionese o con le salse che preferisci, così da rendere la preparazione ancora più stuzzicante. Ecco i passaggi per realizzarli.

Il cavolfiore impanato è uno sfizioso finger food preparato con cimette di cavolfiore passate in una panatura aromatizzata alla paprica e poi cotte in forno. Un contorno salutare e veloce che si prepara senza cuocere prima le cimette ma impanandole crude. Croccante e dorato, è perfetto da servire come contorno di un secondo di carne o di pesce, o come antipasto stuzzicante da accompagnare a maionese, salse allo yogurt o alle erbe, hummus di legumi.

Le olive in crosta sono un antipasto sfizioso e originale, ideale da servire come finger food in occasione di un aperitivo tra amici. Per realizzarle, ti basterà preparare un impasto simile a una brisée arricchita con il parmigiano, per un risultato intenso e sapido. Si prepara con facilità e molto rapidamente e, una volta steso, viene utilizzato per avvolgere le olive snocciolate, precedentemente scolate e tamponate con carta assorbente da cucina. Si conservano in frigorifero per almeno una mezz'ora e poi si friggono in olio di semi ben caldo finché non saranno dorate e croccanti. Ottime bollenti, ma anche a temperatura ambiente, ti consigliamo di prepararne in grandi quantità: una tira l'altra.

Le pizzette di zucca sono un antipasto goloso e molto semplice da realizzare: una ricetta da usare anche come snack o come portata di un brunch salato autunnale. Leggere e gustose, si possono proporre come alternative alle classiche pizzette fatte con la sfoglia o con la pasta della pizza per un compleanno alternativo.

I baci di champignon sono un antipasto sfizioso e originale che trae ispirazione dai classici baci di dama, i pasticcini tipici piemontesi. Proprio come quest'ultimi, i cappelli dei funghi vengono accoppiati a due a due e tenuti insieme da farciture salate cremose e saporite. Si tratta di una ricetta molto rapida e semplice, che non prevede alcun tipo di cottura, ideale da servire in occasione di una cena speciale, un aperitivo informale o un buffet di festa.

La focaccia con zucca, cipolla rossa e radicchio è una ricetta sfiziosa e originale, perfetta per l'autunno e ideale da servire come antipasto, per l'aperitivo o il brunch. Si tratta di un lievitato molto semplice da realizzare: vi basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, stendere il panetto ottenuto e poi farcirlo con tante verdure fresche e colorate; il risultato è una focaccia soffice e gustosa, che potrete personalizzare come preferite: aggiungete dei formaggi filanti, come mozzarella, scamorza o provola affumicata, qualche ciuffetto di ricotta, delle fettine di prosciutto o ancora delle olive nere e dei capperi dissalati.

I fagottini di zucca e zenzero sono un'idea sfiziosa e di sicuro successo, perfetta per un antipasto, un aperitivo o un buffet di festa. Le sfoglie di pasta all'uovo custodiscono al loro interno un ripieno dolce e lievemente piccante, che conquisterà anche l'ospite più esigente. La loro preparazione è semplice e veloce: la zucca viene stufata in padella, quindi mescolata a zenzero fresco grattugiato, aneto e parmigiano; una volta ottenuto un composto omogeneo, questo viene distribuito sulle sfoglie di pasta sbollentate e poi chiuso a sacchettino. Un veloce passaggio in forno e il risultato sarà davvero irresistibile.

Le frittelle di bietole sono un antipasto veloce e stuzzicante, ottime da consumare anche come finger food per un aperitivo. La preparazione è semplicissima: vi basterà lavare la bietola, scolarla e mescolarla nella pastella realizzata con farina, acqua, pepe e parmigiano grattugiato. Le frittelle saranno poi cotte in padella con olio ben caldo fino a doratura: il risultato finale saranno delle frittelle croccanti fuori e morbide dentro. Oltre a essere un ottimo stuzzichino, è anche veloce: vengono infatti preparate con una pastella leggera, realizzata senza uova e senza lievito.

Le frittelle di zucca salate sono un antipasto sfizioso e veloce, preparato con zucca grattugiata a crudo e una pastella a base di uova, yogurt, farina, sale e lievito istantaneo per torte salate. Sono perfette da servire anche come aperitivo o per un buffet, magari accompagnate da una maionese fatta in casa.

I crostini ai funghi porcini sono l'ideale per realizzare un antipasto gustoso e stuzzicante, una ricetta semplice da preparare ma davvero irresistibile, grazie al profumo e al sapore unico dei funghi porcini insaporiti con aglio e prezzemolo, da gustare su un ottimo pane casareccio tostato in forno. Un antipasto croccante e delizioso, che potete realizzare anche per consumare il pane raffermo, e portare in tavola una pietanza che stuzzicherà l'appetito e conquisterà tutti.

Le polpette di broccoli sono un secondo piatto vegetariano stuzzicante e davvero molto originale. Se desiderate un'alternativa vegetariana, ma altrettanto golosa, delle classiche polpettine di carne, questa è la ricetta che fa per voi: si prepara un impasto a base di broccoli, uova e parmigiano, quindi si formano delle deliziose palline e infine si procede alla cottura in forno. Il risultato sarà un delizioso bocconcino croccante all'esterno e morbido e cremoso all'interno, con una dolce sorpresa: un pezzettino di asiago che, una volta sciolto, renderà il tutto fondente e irresistibile. Incredibilmente versatili e semplici, le polpette di broccoli possono essere servite come antipasto, stuzzichino per l'aperitivo o secondo piatto, da accompagnare a un ricco contorno e a qualche fettina di pane tostato. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo tutti le nostre indicazioni.

La schiacciata con le patate è una preparazione salata sfiziosa e croccante: si tratta di una variante della schiacciata di zucchine molto semplice da preparare. Realizzata con pochi ingredienti – una pastella di acqua, olio, patate, farina e sale, senza lievito – risulta molto gustosa, aromatica e profumata grazie all’utilizzo del rosmarino: puoi servirla calda o a temperatura ambiente come antipasto, oppure per l'aperitivo, tagliandola in quadrotti. Una ricetta versatile e pratica, che si può anche preparare il giorno precedente e usata come piatto unico.

I bastoncini alle olive in padella sono dei filoncini di pane soffici e deliziosi, perfetti per un aperitivo fuori programma o come sostituto del pane durante i pasti. Si preparano in poco tempo, con un impasto a base di semola di grano duro, arricchito con tante olive verdi, e si cuociono in padella in appena 10 minuti, quindi senza il bisogno di accendere il forno. Si conservano a temperatura ambiente per diversi giorni, mantenendosi ugualmente morbidi e fragranti, e potete gustarli insieme a salumi e formaggi, intingerli nel vostro hummus preferito o accompagnarli a una fresca insalatona o a una crema fredda di verdure, come quella alle zucchine e yogurt. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta facile e veloce.

I bignè ai funghi sono un antipasto semplice e sfizioso, un finger food davvero goloso e facilissimo da preparare. Veloci e pronti anche all'ultimo momento, i bignè ai funghi sono soffici e cremosi e piaceranno sicuramente ai vostri commensali! Perfetti come antipasto o come aperitivo, i bignè vengono farciti semplicemente con una crema a base di funghi e formaggio ed infatti sono squisitamente vegetariani! Preparare la pasta choux è abbastanza semplice, bastano pochi passaggi per farli perfetti. 

I crostoni con salsiccia, stracchino e funghi sono un antipasto veloce e sostanzioso, preparato per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet: una variante delle classiche bruschette toscane di salsiccia e stracchino, arricchite dall'aggiunta di funghi trifolati.

Le bruschette lardo e miele sono degli sfiziosi crostini di pane tostato guarniti con fette sottilissime di lardo, gherigli di noci tritati, miele di castagno e rosmarino fresco. Perfette per l'aperitivo, come antipasto di una cena tra amici o come spuntino goloso, queste bruschette sono facili e veloci da preparare. La dolcezza del miele incontra la sapidità del lardo e la piacevole croccantezza delle noci, creando un connubio di sapori davvero sorprendente.

Le polpette di radicchio sono un piatto vegetariano sfizioso e molto appetitoso. Il protagonista della ricetta è il radicchio tardivo di Treviso, varietà di colore rosso scuro, dalla forma allungata e dal gusto piacevolmente amarognolo. Questo, una volta stufato in padella con il porro, viene mescolato a ricotta vaccina, uova e parmigiano grattugiato, si formano le polpettine con il composto ottenuto e poi si cuociono in forno fino a leggera doratura.

Le bruschette con verza e formaggio sono un antipasto che vi sorprenderà per la bontà e la facilità di esecuzione. Gli ingredienti richiamano quelli di uno dei piatti più amati della cucina valtellinese, i celebri pizzoccheri. Nella nostra ricetta la verza, ripassata in padella con aglio, burro e salvia, si trasforma nella farcia golosa di crostoni di pane dorati e filanti grazie all'aggiunta finale del formaggio casera. Una idea perfetta per qualunque occasione: dall'aperitivo semplice e informale, organizzato magari all'ultimo momento, al pasto da preparare in velocità, fino alla cena sfiziosa da gustare sul divano davanti alla propria serie tv preferita. Insomma ogni scusa è quella giusta. Seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.

I medaglioni di patate ripieni di funghi e provola sono un antipasto goloso con cuore filante, ideale per l'autunno. Una ricetta gustosa e saporita pronta in pochi minuti, perfetta anche da servire come secondo piatto per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. I medaglioni sono davvero semplici da realizzare: una volta bollite le patate, basta schiacciarle e amalgamarle con farina, uovo e parmigiano, poi ricavare dei dischi di impasto e farcirli con funghi e provola.

I ravanelli ripieni sono un piatto leggero e sfizioso. Perfetti da proporre come gustoso finger food all’ora dell’aperitivo, o da servire come antipasto scenografico durante un pranzo o una cena a buffet, si preparano in soli 15 minuti con pochi e semplici ingredienti: una volta svuotati, i ravanelli vengono farciti con una crema, appetitosa e fragrante, realizzata frullando il formaggio caprino con la polpa degli ortaggi, il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina sminuzzata e un pizzico generoso di pepe. Nella ricetta qui proposta abbiamo scelto di sbollentare rapidamente i ravanelli: in questo modo il loro sapore leggermente piccante si attenuerà e resteranno teneri al cuore e croccanti esternamente. Ma, per una versione ancor più veloce, puoi utilizzarli tranquillamente crudi al naturale.

Le crocchette di funghi e grano saraceno sono un antipasto sfizioso e facile da preparare: una ricetta priva di carne e adatta quindi anche a chi segue una dieta vegetariana. Perfette anche come secondo se accompagnate da un'insalata fresca, mettono insieme tutto il sapore dei funghi con la delicatezza del grano saraceno, che ha una lieve nota di nocciola. Potete preparare le crocchette di funghi e grano saraceno anche per un brunch o per una festa, mettendo a disposizione degli stecchini per prenderle.

Gli involtini di radicchio sono un secondo piatto facile e gustoso, perfetto da servire per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici. Le foglie di radicchio vengono scottate in acqua, farcite con un morbido ripieno a base di patate lesse e fontina, quindi chiuse a rotolino e poi passate in forno a gratinare con una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Il risultato, filante e dal cuore morbido, conquisterà grandi e piccini.

Cookist è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Napoli n. 36 del 11/09/2019 da Youlike S.R.L. P.IVA 06769051217.

Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Cookist sono da intendersi di proprietà del fornitore Getty Images.