Dal Vintage Market al Festival della Transumanza: ecco il weekend in Puglia - CorrieredelMezzogiorno.it

2022-06-25 01:14:02 By : Ms. Annie chen

Bari Palamartino Sabato 4 e domenica 5 giugno

Dopo il successo registrato un mese fa, il 4 e 5 giugno torna il Vintage Market Bari negli spazi del Palamartino. Nelle passate edizioni la mostra-mercato dedicata agli oggetti del passato e alla cultura del riciclo e del riutilizzo ha registrato oltre 20mila visitatori. Lo slogan è sempre lo stesso “Vintage is the way to save Planet”.

La kermesse è organizzata da Bidonville vintage store con il patrocinio del Municipio 1 Comune di Bari. Durante il fine settimana 100 espositori, provenienti da Puglia, Basilicata, Lazio e Molise, permetteranno ai visitatori di osservare e acquistare oggetti vintage, illustrazioni, modernariato, artigianato creativo, dischi, libri, fumetti, giocattoli, vecchie collezioni e molto altro.

Non si tratta di un semplice mercatino, ma di un vero e proprio contenitore culturale capace di mettere in contatto appassionati e collezionisti di ogni genere accomunati dall’attenzione per il passato e per la sostenibilità. Il Vintage Market Bari sarà anche l’occasione per giovani artisti, artigiani e stilisti di condividere il proprio lavoro e arricchirsi con nuove esperienze.

La mostra-mercato sarà aperta al pubblico sabato 4 giugno, dalle 12 alle 23, e domenica 5, dalle 10 alle 22. Non mancheranno novità nell’area food e sorprese nei numerosi dj set organizzati durante la manifestazione.

Grotte di Castellana Sabato 4 giugno ore 20.30

La musica riempirà le grotte di Castellana: il 4 giugno la suggestiva caverna della Grave farà da cornice al FIMU, il festival internazionale di musica universitaria. La rassegna è promossa dal Coro Harmonia e riparte dopo due anni di stop forzato. Il concerto inizierà alle 20:30.

Tra le finalità del festival vi è la diffusione della pratica musicale tra gli studenti universitari e in generale tra i giovani. Il coro dell’Ateneo Barese è attivo dal 1989 e attualmente conta circa 60 elementi. Accanto al Coro Harmonia, diretto dal Maestro Sergio Lella, il 4 giugno ci sarà anche il Coro Eolides di Parigi, diretto dal Maestro Benjamin Fau.

Il festival diventa quindi occasione di scambio culturale vedendo impegnate due grandi realtà musica europee. I cori si esibiranno in musiche di Costeley, Daunais, Elgar, Faurè, Franck, Janequin, Purcell, Rossini, Sterndale Bennet, Vivaldi e Wood. Ad accompagnare i cori sarà la pianista Angela Trentadue.

L’ingresso all’evento del 4 giugno è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 338.8106933.

Laboratorio Urbano ExFadda a San Vito dei Normanni Sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle 10:30

Un fine settimana interamente dedicato alla “natural life” e a stile di vita alternativi a misura di bambino. Sabato 4 e domenica 5 giugno a San Vito dei Normanni nel laboratorio urbano ExFadda e nel teatro Tex torna SEMI Festival. L’evento è a cura di Semi Aps, Areté Ensemble e in collaborazione con Teatro Menzatì, Ma:mamma, La chimera, Casa Laboratorio degli Urri. Due giornata durante le quali si alterneranno laboratori, momenti di confronto, musica, arte, libri, teatro, mercati e documentari. Al centro delle attività il mondo dell’infanzia. Il festival è infatti dedicato ai bambini da 0 fino a 10 anni e a tutti i componenti della famiglia. Le attività si svolgeranno dalle 10:30 fino alle 19:30 e riguarderanno la condivisione di percorsi educativi alternativi e integrativi a quelli comuni, offrendo spunti e attività per i più piccoli. Saranno presenti esperti del mondo dell’infanzia provenienti da tutte la regione e dal territorio nazionale. Ancora una volta l’obiettivo di SEMI festival è far maturare maggiore consapevolezza sulla possibilità di crescita legate alla natura. Ogni famiglia potrà scegliere il proprio percorso optando per le attività che più predilige.

Le prenotazioni per partecipare ai laboratori sono aperte fino a 30 minuti prima dell’inizio delle attività.

10:30 - 11:00 - Laboratorio “Musica piccolissima” a cura di World Music Academy con Antonietta Recchia.

11:00 - 11:30 - Laboratorio “RespiriAmo. Viaggio alla scoperta della respirazione” (per adulti e bambini) a cura di Tulsi/Claudia Lovato.

11:30 - 12:00 - Laboratorio “Massaggio delle mani” a cura di Tulsi/Claudia Lovato (da fare in coppia, per grandi e piccoli).

11:00 - 12:00 - Laboratorio “Giocoteatro” (per genitori e bambini) a cura di Marianna DiMuro/Madimù, per bimbi di 24/36 mesi.

11:00 - 12:00 - Laboratorio di Lettering “L’Alfabero”, a cura di Diego Quarta (per bambini di 9/10anni).

12:15 - 12:30 - Intervento musicale. Piccolo concerto di chitarra classica con Lorenzo Saponaro, allievo della World Music Academy.

12:30 - 14:00 - Pranzo al sacco oppure a cura di XFood (è necessaria la prenotazione).

15:00 - 17:00 - Tavola rotonda “Crescere con Natura in Puglia”. Momento di incontro delle realtà associative e dei singoli che si occupano di nuovi percorsi educativi, educazione in natura, outdoor education in Puglia. Incontro aperto a tutti.

16:00 - 17:00 - “ECOme pirati...”. Caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di GionataAtzori.

16:00 - 17:00 - Seminario “La comunicazione non violenta tra genitori e figli”, a cura di Eliana Dabbicco (Presidente della Scuola della felicità).

17:00 - 18:00 - Seminario “Una prima galleria d’arte? Guardare le opere, riconoscere la bellezza ed educare lo sguardo”, a cura di SPINE Bookstore.17:

15 - 18:15 - Laboratorio “Danzar le storie”, a cura di boaOnda (per bambini dai 4 ai 6 anni).

17:15 - 18:15 - Laboratorio “Il viaggio che vorrei!” a cura di Associazione Rinascere al Naturale. Laboratorio ludico-creativo per bimbi (dai 2 anni di età) e genitori.

17:15 - 18:15 - Laboratorio “Letture e creatività” tra inglese e italiano, a cura dell’associazione culturale “Ci vediamo da Sam” (Ostuni).

18:00 - 19:00 - Seminario “MISP Programma di massaggio nelle scuole”, a cura di Eleonora Fiore e Elena Presicci (psicologa e psicoterapeuta), insegnanti MISP. Al termine del seminario seguirà un momento di massaggio.

18:40 - 19:00 - Lettura Kamishibai per grandi e piccini, a cura di Daniela Trisolino (ISA - Impresa Sostenibile d’Artigiane).

Dalle 19:30 - Tavolata “Pasta e pomodoro e un bicchiere di vino” (è necessaria la prenotazione).

11:00 - 13:00 - Tavola rotonda “Crescere con Natura in Puglia”. Momento di incontro delle realtà associative e dei singoli che si occupano di nuovi percorsi educativi, educazione in natura, outdoor education in Puglia. Incontro aperto a tutti.

11:00 - 11:30 - Laboratorio “Semina creativa” a cura di Daniela Trisolino (ISA - Impresa Sostenibile d’Artigiane), per bambini di 6/10 anni.

11:00 - 12:00 - Laboratorio “Rami e Gnomi” a cura della Casa Laboratorio degli Urri (per bambini di5/10 anni).

11:00 - 12:00 - Laboratorio - Letture animata con kamishibai “Seminando storie: incontro di lettura sussurrata all’ombra degli alberi” a cura di Pupilla, giochi e attività di Chiara Sergio (per bambini da 5 a 10 e per bambini da 3 a 5 anni con genitore).

11:00 - 12:15 - Laboratorio “Circo-motricità” a cura di TENROCK (per bimbi tra i 7 e i 10 anni).

12:15 - 12:30 - Intervento musicale - Piccolo concerto di chitarra classica con Alessia Roma, allieva della World Music Academy.

12:30 - 14:00 - Pranzo al sacco oppure a cura di XFood (è necessaria la prenotazione).

16:00 - 17:00 - Spettacolo teatrale “Il mondo senza plastica in 80 giorni”, a cura di Areté Ensemble.

16:00 - 17:00 - Seminario “Per crescere un bambino ci vuole un villaggio: l’importanza del sostegno, tra allattamento e difficoltà dei primi anni”, a cura dell’associazione Rinascere al naturale.

17:00 - 18:00 - Seminario “Tutto quello che c’è da sapere per avere un bambino sano e perché”, a cura Massimo Valente Osteopata.

17:15 - 18:15 - Laboratorio “Io sono come un Albero”, narrazione in musica e laboratorio collettivo per tutta la famiglia, a cura de La Casetta degli Ulivi e con Paola Calogero, Alessandro Ghirardi, Nina Ramona Raffl.

17:15 - 18:15 - Laboratorio “Colori di cuoio”, a cura de La Fustella - Laboratorio Sociale Cuoio (per bimbi dai 6 ai 12 anni).

18:00 - 19:00 - Seminario “Nascita in termini di promozione della salute di chi nasce e di chi partorisce”, a cura dell’ostetrica Rosaria Santoro.

19:00 - 19:30 - Spettacolo di magia “Realtà Sospesa” di e con il Mago Vago e il mimo Rolìn (interventi a cappello).

Mercato Nuovo di Taranto Sabato 4 giugno ore 22.00

Samuel torna a suonare a Taranto con l’“Elettronica Club Tour 2022”, sabato 4 giugno al Mercato Nuovo di Porta Napoli alle 22. Si tratta dell’unica data pugliese dell’ultimo progetto live da solista del front man dei Subsonica dopo il successo della scorsa estate del “Cinema Tour”. Samuel ha all’attivo nove album con il gruppo nato a Torino e sei con i Motel Connection. Ha collaboratori con i nomi più altisonanti del panorama musicale italiano e internazionale: con i Subsonica Franco Battiato, Bluvertigo, Antonella Ruggiero, Krisma, e da solista Patty Pravo, Jovanotti, Manuel Agnelli, Alessandro Mannarino. Nel 1996 dà vita ai Subsonica insieme a Max Casacci, Boosta, Ninja e Pierfunk (sostituito nel ‘99 da Vicio). In quegli anni di forte fermento musicale nascono anche i Motel Connection e fonda due etichette di musica techno. La sua attività di dj e produttore lo vede protagonista di rinomatissime serate nei club di riferimento della scena techno. L’ultima singolo, “E invece”, è uscito ad aprile 2022 in collaborazione con Jeremiah Fraites.

Con Elettronica Club Tour 2022 Samuel eseguirà i brani dei suoi dischi da solista e i singoli, regalando però anche canzoni tratte dai numerosi progetti musicali a cui ha preso parte.

Si rinnova la festa della transumanza. Sabato pomeriggio un gregge composto da circa 700 pecore, dell’azienda agricola Fratelli Carrino, attraverserà il Comune di Troia nel Foggiano per raggiungere i pascoli dei Monti Dauni. Un viaggio suggestivo e ancestrale che durerà due giorni. I pastori condurranno il gregge per la città ripercorrendo l’antico tracciato della Via Francigena e della Via Traiana e seguendo poi il tratturello Foggia-Camporeale.

Nella piazza di fronte alla cattedrale romanica saranno allestite scene di vita agreste dai soci del Museo Contadino Vivente di Troia. I maestri casari proporranno le tecniche antiche di lavorazione del latte. Poi il gregge ripartirà alla volta di Orsara e di Celle fino a Località Cancarro, nel comune di Troia. Lì ci sarà la sosta notturna e i viaggiatori potranno degustare i piatti della tradizione pastorale.

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno - Puglia

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Acquaviva delle Fonti Adelfia Alberobello Altamura Bari Binetto Bitetto Bitonto Bitritto Capurso Casamassima Cassano delle Murge Castellana Grotte Cellamare Conversano Corato Gioia del Colle Giovinazzo Gravina in Puglia Grumo Appula Locorotondo Modugno Mola di Bari Molfetta Monopoli Noci Noicattaro Palo del Colle Poggiorsini Polignano a Mare Putignano Rutigliano Ruvo di Puglia Sammichele di Bari Sannicandro di Bari Santeramo in Colle Terlizzi Toritto Triggiano Turi Valenzano