Deva Cassel lancia l'accessorio must-have dell'estate 2021: torna di moda il cappello da pescatore

2021-11-16 23:08:34 By : Mr. Julian Pang

Ormai la moda ha sancito definitivamente il ritorno degli anni Novanta: le tendenze della Primavera/Estate 2021 riscoprono alcuni classici di quel decennio, dai jeans longuette agli anelli di plastica. Ma c'è un accessorio che dovremo andare a pescare dal fondo degli armadi: il cappello da pescatore. Nella sua versione anglosassone è chiamato "cappello da pescatore" per via della forma a cesto rovesciato ed è diventato l'accessorio indispensabile per le celebrità, da Rihanna a Gilda Ambrosio. L'ultima in ordine cronologico è Deva Cassel: la giovanissima modella figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel lo ha indossato coordinato al bikini, in versione tie dye, per aumentare ulteriormente l'effetto “vintage”. I teenager di oggi lo trovano irresistibile perché non se n'erano ancora andati quando era in voga, mentre chi ha già più di trent'anni lo ricorda come l'antimoda per eccellenza: è ora di fare un atto di fede e sfoggiarlo di nuovo.

Il nome italiano di questo modello di cappello tradisce la sua origine povera: un cappello a tesa media nato per lavorare in campagna o in barca. La sua particolare forma permette all'acqua di scivolare via facilmente, rendendola perfetta per i pescatori. Facile da cucire (come dimostrano le cuciture a vista), può essere facilmente piegato e infilato in una tasca. La moda lo ha riscoperto negli anni '90, all'interno della cultura urbana e dello street style: insieme ai bermuda con tasconi grandi, sneakers e t-shirt stampate, il cappello a secchiello rappresentava lo stile hip hop che veniva dalle periferie. Negli anni è stato progressivamente relegato nell'ultimo cassetto dell'armadio come accessorio “nerd”. Ma gli anni passano e le mode tornano: il cappello da pescatore è arrivato in passerella ed è stato ufficialmente sdoganato da star come Rihanna, Gigi Hadid e Kendall Jenner.

Il trend del cappello da pescatore è in circolazione da un po': quest'inverno il must-have è stato il modello "peluche", morbido al tatto, indossato da star come Miley Cyrus e Rihanna. Il trend è stato lanciato da giovani influencer come Deva Cassel: la figlia di Monica Bellucci si è immortalata in un momento di relax, con pantaloni della tuta e bikini, mentre un cappello da pescatore blu le ripara il viso. In Italia, il miglior ambasciatore di questa nuova moda è Sangiovanni: il concorrente di Amici 2021 ha una vera passione per i cappelli e ha sfoggiato diversi modelli di cappelli da pescatore, tra cui uno leopardato.

Come dimostrano le stelle, l'unica regola è che non ci sono regole. Simbolo di uno stile rilassato, questo cappello crea subito un'aria di vacanza e di tempo trascorso all'aria aperta. Via libera quindi a colori accesi e fantasie. Seguendo la moda lanciata da Rihanna e Deva Cassel, puoi puntare sulla fantasia tie dye o su una stampa allegra: Philosophy di Lorenzo Serafini propone righe, paisley Etro e leopardo Kenzo. Herschel e Stella McCartney puntano sui toni vitaminici dell'arancione e del giallo, mentre K-Way sul verde acido. Gli abbinamenti giusti? I più casual, che strizzano l'occhio all'era di Cioé e MTV: denim, occhiali con lenti colorate, t-shirt bianca o camicia oversize. Per un'estate dal sapore vintage.