Eventi 8 maggio a Bologna e dintorni: Stefano Pesce presenta "Tapirulàn", teatro per ragazzi al Testoni - la Repubblica

2022-05-21 18:47:32 By : Mr. David liu

SPAGHETTI UNPLUGGED: CIMINI – NOSTROMO – SECRET GUEST Cortile Cafè, via Nazario Sauro 24/A, dalle 19, ingresso 0-12 euro Terzo appuntamento per “Spaghetti Unplugged”, format che abbina l’open-mic (aperto a tutti gli artisti emergenti) alle esibizioni di alcuni dei nomi più caldi della nuova scena indie italiana. Questa sera, in particolare, si alterneranno sul palco Cimini (cantautore calabrese ma di stanza a Bologna) e Nostromo (al secolo Niccolà Santarelli, chiamato a presentare il suo nuovissimo EP “Canzoni per Gusto, Canzoni per Fame”).

FRIDA NEL PARCO Parco della Montagnola, via Irnerio, ore 11 e 20, ingresso gratuito Doppio appuntamento domenicale per Frida Nel Parco. Questa mattina è infatti in programma il secondo concerto della rassegna “La classica giovane” (sul palco Esther Cappello e Silvia Turchetti), mentre in serata tocca alla “Guitarra flamenca” di Marco e Giorgio Perona.

MOZART: RECITAR CANTANDO Teatro Comunale, piazza Verdi, ore 11, ingresso 5-10 euro Ultimo appuntamento per la rassegna di concerti ed eventi speciali “Domenica al Comunale”. Questa mattina, in particolare, i cantanti della Scuola dell’Opera del TCBO interpretano il programma “Mozart: recitar cantando”.

10 ANNI DI LLEROY Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25/2, ore 21.30, ingresso 12 euro I Lleroy sono un power trio noise-hc nato a Jesi nel 2006 e attivo a Bologna dal 2010. Dopo “Juice of Bimbo”, “Soma” e “Dissipatio HC” festeggiano ora l’uscita del quarto album, “Nodi”, e i dieci anni di attività con la formazione attuale.

ANTOINE FERNANDEZ GIPSY CARAVAN Bravo Caffè, via Mascarella 1, ore 21.30, info 051 266112 Max Turone al contrabbasso, Massimo Tagliata alla fisa e, manco a dirlo, Antoine Fernandez a chitarra e voce. È la formazione del trio che si appresa ad animare la domenica sera del Bravo Caffè di via Mascarella.

THE SWINGING CATS Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4/b, ore 21.30, info 051 265416 Il sassofonista Matteo Raggi, il contrabbassista Gianpaolo Bertone e il chitarrista Davide Brillante. Gli “Swinging Cats” tornano sul palco della Cantina Bentivoglio per un imperdibile concerto.

GLI SPETTACOLI AL TESTONI Teatro Testoni Ragazzi, via Matteotti 16, ore 11 e 16.30, info https://www.testoniragazzi.it/?lang=it Il fine settimana del Teatro Testoni si conclude con una doppia replica. Questa mattina, infatti, è in programma “Famiglie”, spettacolo dedicato ai bambini (da 1 a 5 anni) che iniziano ad avvicinarsi a un’idea di famiglia, mentre nel pomeriggio Claudio Milani sale sul palco con “Cuore” della compagnia Momon di Como (da 4 a 8 anni).

LUCREZIA BORGIA Teatro Comunale, piazza Verdi, ore 16, ingresso 10-106 euro Prima replica per la “Lucrezia Borgia” di Gaetano Donizetti nella messinscena affidata a Silvia Paoli. Lo spettacolo è co-prodotto con l’Auditorio de Tenerife, l’Ópera de Oviedo e il Teatro de la Maestranza di Siviglia. La direzione d’orchestra è affidata a Yves Abel mentre in scena troviamo artisti di rilievo quali Olga Peretyatko, Marta Torbidoni, Stefan Pop, Francesco Castoro, Mirco Palazzi e Lamia Beuque.

MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE Teatro Duse, via Cartoleria 42, ore 16, ingresso 18-29 euro Michele Placido e Alvia Reale si calano rispettivamente nei ruoli di Willy Loman e di sua moglie Linda portando in scena la celebre opera di Arthur Miller, descritta dal regista Leo Muscato come una “tragedia moderna che rivela il lato crudele del sogno americano”.

RISATE ANTI-COVID Teatro Dehon, via Libia 59, ore 16, ingresso 22-26 euro Roberto Malandrino e Paolo Maria Veronica (ovvero il consolidato duo comico Malandrino&Veronica) propongono uno stravagante e divertentissimo spettacolo “con l’obiettivo di sperimentare la potenzialità esilarante della coppia, tale da rilasciare beta-endorfine fondamentali per la lotta conto il Covid”.

BLIND LOVE Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44, ore 16.30, ingresso 7-15 euro Ultima replica per il terzo e ultimo capitolo della trilogia “Bugie Bianche” di Alessandro Berti. Il percorso sulla storia e sulle attuali questioni del rapporto tra maggioranza bianca e minoranza nera nelle società occidentali giunge a conclusione con un dialogo intimo tra una coppia mista (lui bianco, lei nera), immaginario ma verosimile, che incarna nella coerenza psicologica dei personaggi alcune brucianti questioni della società di oggi.

LA CLASSE Teatro delle Moline, via delle Moline 1/b, ore 18, ingresso 6-15 euro Va in scena questo pomeriggio la nuova replica de “La Classe” di Nanni Garella, che riallestisce e ripensa lo storico spettacolo del 2012 con la Compagnia “Arte e Salute”. Sul palcoscenico dodici attori dodici persone adulte nei banchi di una vecchia aula scolastica: “Sono anime ormai trapassate in una sorta di limbo, nel luogo dove hanno trascorso i giorni dell’infanzia, i giorni che tornano solo nei ricordi, a volte vividi e pieni di energia, a volte stanchi e melanconici, a volte lancinanti come cose irrimediabilmente perdute”.

U.F.O. AND THE VIKINGS Argelato, Campo di tiro con l’arco, via Macero 1, ore 20.30, info https://stagioneagora.it/ Nell’ambito di E’ BAL – Palcoscenici per la danza contemporanea, il campo di tiro con l’arco di Argelato ospita questa sera una nuova performance di danza diretta e interpretata dal coreografo Fabrizio Favale della Compagnia Le Supplici.

UN GIORNO SAREMO FELICI Casalfiumanese, Teatro Comunale, piazza Cavalli 15, ore 15.30, ingresso a offerta libera La Compagnia Instabile del Comune di Casalfiumanese torna in scena con lo spettacolo “Un giorno saremo felici”, giallo divertente, ricco di colpi di scena e di tante umanità che offre un’occasione per riflettere sulle difficoltà che affrontano i ragazzi, accumunati dalla rabbia e sfiducia verso il proprio habitat familiare e verso il sistema nonostante spesso siano di estrazioni sociali diverse.

STEFANO PESCE Cinema Nosadella, via Berti 2/7, ore 21, info 320 2584129 In occasione della proiezione di “Tapirulàn”, film che segna l’esordio alla regia di Claudia Gerini, l’attore bolognese Stefano Pesce sarà presente questa sera in sala per un saluto al pubblico. La pellicola racconta la storia di Emma, professionista che fa consueling online mentre la sua resta immobile e il cui equilibrio si spezza quando la sorella, dopo 26 anni di silenzio, irrompe nella sua fortezza con una richiesta insostenibile.

NUDO MASCHILE IN ARANCIONE E GIALLO Cassero, via Don Minzoni 18, ore 18.30, info 051 095 7200 Alessandro Fullin dialoga con Daniele Del Pozzo per presentare il suo libro “Nudo maschile in arancione e giallo”, romanzo scritto con la leggerezza di un cronista mondano e l’ironia di un comico di razza, sempre in bilico tra realtà storica e invenzione, nel quale l'amore per l’arte diventa la metafora del desiderio di ridisegnare il mondo.

IL DITTATORE SANITARIO Teatro Antoniano, via Guinizelli 3, ore 20, sold out Edoardo Ferrario torna ad esibirsi dal vivo con il suo nuovo spettacolo di stand up comedy. “Il dittatore sanitario” è uno show che non si illude di risolvere i problemi dei nostri tempi incerti, ma almeno li mette in ordine sulla scrivania: cancel culture, patriarcato, matriarcato, la lungimiranza dei preti durante i matrimoni, la pandemia come unica rivoluzione del palinsesto televisivo e l’acquisto di animali domestici in criptovalute”.

BLASPHÉMIENNE Gipsy Caravan Tattoo, via Brugnoli 8/A, ore 19, info 051 0491070 Tornano gli eventi in presenza al Gipsy Caravan Tattoo, spazio d’arte e studio di tatuatori di via Brugnoli. Dopo la pausa forzata dettata dalla pandemia, infatti, inaugura questa sera la mostra di “Vlad of Thelema”, esposizione di illustrazioni a tecniche miste che rovesciano sul supporto il tormento interiore e l’identità dell’artista e tatuatore di Biella.

VISIONI DI RAGLI CINEMATOGRAFICI DOM La Cupola del Pilastro, Via Alfredo Panzini 3, ore 16, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a info@laminarie.it La rassegna “Un posto. Invenzioni per lo spazio urbano” prosegue con “Visioni di ragli cinematografici”, proiezione realizzata in collaborazione con “Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna”. Il programma prevede il cortometraggio animato “Il robot e il contadino” e il film d’animazione “Pinocchio”.

BOTTICELLI, LA RICERCA DEL SUBLIME Hotel Relais Bellaria, via Altura 11bis, ore 20.30, ingresso 20.30, info e prenotazioni 051 0562651 Quinto appuntamento con la rassegna “A Cena con l’Arte”: questa sera, in particolare, il divulgatore storico artistico Max Martelli racconterà ed interpreterà i capolavori di Botticelli, dalla “Primavera” alla “Nascita di Venere” fino all’“Adorazione dei Magi”.

A SANTE Ex Centrale, via di Corticella 129, vari orari, info laboratorio.rap@canaglie.org Terzo e ultimo giorno per “A Sante”, la rassegna organizzata da ExCentrale e Associazione Bianca Guidetti Serra in ricordo di Sante Notarnicola. Il programma prevede spettacoli di burattini, laboratori di scrittura rap e interventi musicali di Gheri, Pierpaolo Capovilla e Peppe Voltarelli.

GLI ITINERARI DI SUCCEDE SOLO A BOLOGNA Vari luoghi, info https://www.succedesoloabologna.it/ “Bologna esoterica” (ore 11.30), “Teatro Mazzacorati 1763” e “Bologna Liberty” (ore 17.30) È l’elenco dei tour proposti da oggi dall’associazione Succede Solo a Bologna.

FRATTO_X Ferrara, Teatro Claudio Abbado, Corso Martiri della Libertà 5, ore 16, ingresso 10-32 euro “Si può parlare con qualcuno che ti dà la voce? Si può rispondere con la stessa voce di chi fa la domanda?” La stagione di prosa del teatro comunale estense si conclude con “Fratto_X”, spettacolo di Flavia Mastrella e Antonio Rezza.