Ghiande, puoi riciclarle in tanti modi differenti: questi i più creativi

2022-10-01 14:37:11 By : Ms. Anna Wang

Le ghiande si possono riciclare in molti modi davvero originali. Vediamo alcune delle idee più belle. 

Riciclare in modo creativo alcuni oggetti è un passatempo davvero divertente e soddisfacente. Le ghiande sono tra gli oggetti che si possono riciclare molto facilmente per dare vita a decorazioni bellissime e a tanto altro. Vediamo subito di cosa si tratta.

Le ghiande si trovano spesso a terra vicino agli alberi, totalmente abbandonate. È un tale spreco lasciarle lì dal momento che ci potremmo realizzare tante belle cose. Possiamo dare loro una nuova vita creando delle bellissime decorazioni e non solo.

Le ghiande possono essere utilizzate sia per realizzare lavoretti per bambini, sia per fare delle decorazioni natalizie o autunnali davvero belle. Potete usarle per dare un tocco di armonia e natura alla casa. Prima però di capire come usarle, bisogna capire quando poterle raccogliere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Piastrelle, puoi dar loro una nuova vita: tante idee di riciclo creativo

Il periodo di maturazione delle ghiande è intono a ottobre e dicembre. Quindi è in questi mesi che si possono raccogliere. Vediamo subito il primo lavoro che possiamo fare con le ghiande. Visto che siamo vicini a Natale, si possono creare delle palline natalizie davvero creative che si possono appendere anche in questo periodo autunnale.

Per farle basta prendere una pallina di polistirolo e poi incollarci sopra le cupoline delle ghiande. Poi con un spago create il filo per appenderle. Un’idea semplice e molto carina. Altrimenti potete usare le ghiande per fare dei piccoli omini. Vi serviranno degli spiedini di legno e delle perline di legno.

Oltre ai pennarelli per disegnare i volti degli omini. Quindi incastrerete le ghiande con una pallina piccola di polistirolo, usando lo spiedino e poi sulla testa metterete la cupoletta della ghianda per fare il cappello. I bambini si divertiranno molto a farli.

Ma parlando di decorazioni più elaborate, potete realizzare un vero e proprio presepe con le ghiande. Dovete usare un pezzo di legno per fare la base e poi con le ghiande andrete a creare i vari personaggi del presepe, vestendoli con pezzi di stoffa e colorando i loro visi. Usando poi cortecce e rami realizzerete la capanna di Giuseppe e Maria.

Sempre rimanendo in tema natalizio, potete usare le ghiande per creare degli angioletti da appendere all’albero. Basterà disegnare gli occhi e la bocca e aggiungere delle ali fatte di cartoncino con la colla e il gioco è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Scarti tessili, record in Italia: nasce il polo del riciclo

Ma con le ghiande potete anche realizzare degli gioielli lo sapevate? Certo perché unendoli con una catenina e colorandoli potrete creare delle collane e bracciali stupendi. Ma chiaramente le ghiande si prestano davvero bene per le decorazioni natalizie ancora una volta. Infatti potete usarle per creare dei centrotavola, delle ghirlande e anche dei ferma tovaglioli. Persino le candele possono essere create con le ghiande.