Indecisi su cosa fare ad Asti in questo fine settimana? Ecco tutte le nostre proposte - Lavocediasti.it

2022-05-21 18:52:12 By : Mr. Wu Rong

Notizie - Opinioni - Immagini

Sono tantissimi anche questo fine settimana gli appuntamenti tra Asti e provincia. Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte.

Sabato dalle 9 alle 16 "Ti insegnerò a volare", iniziativa rivolta a ragazzi diversamente abili. Nel particolare, in collaborazione con l’Associazione Fly Theraphi, saranno una cinquantina i ragazzi che, partendo dall’avio superficie di Castelnuovo Don Bosco, avranno modo di volare sui cieli astigiani su bi-posto messi a disposizione dall’Associazione stessa, presieduta a livello nazionale dal Socio panathleta Vincenzo Soverino.

Oltre 7,5 milioni di bambini e adolescenti hanno bisogno urgente di assistenza umanitaria in Ucraina e si possono aiutare anche partecipando alla mostra di pittura "Le pigotte colorano il mondo".  Sabato alle 10, si terrà l'inaugurazione dell'esposizione di quadri organizzata da Unicef Comitato di Asti, in collaborazione con artisti, tra cui i pittori della Promotrice Belle Arti di Asti, che doneranno le loro opere. Tra questi, il Maestro del Palio 2022, Silvio Volpato. Il ricavato dell'offerta verrà devoluto per i bambini e gli adolescenti coinvolti nella guerra in Ucraina.  La mostra rimarrà aperta fino a domenica 29 maggio, nel salone della Residenza San Giuseppe in via Radicati, 3 (quasi angolo con via Giobert) con ingresso gratuito e diretto dall'esterno. Questi gli orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12:30 dalle 15:00 alle 19, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 nel rispetto della normativa anti Covid. Tutti i dettagli QUI. 

Alle 17 di sabato allo Spazio Arte la Rocca di Costigliole d'Asti la presentazione del catalogo della mostra allestita dall’associazione CostiglioleCultura guidata da Filippo Romagnolo, sulle opere di Amelia Platone, pittrice astigiana vissuta tra il 1927 e il 1994.

Alle 18.30 di sabato all'Antica Tenuta Scarpa di Nizza Monferrato si inaugura la mostra "Brotraum". Corpi di donne e uomini creati con un materiale alimentare di uso quotidiano: il pane. Le originali sculture dell’artista Matteo Lucca saranno in mostra dal 21 maggio al 12 giugno nella terra della Barbera, all’Antica Tenuta Scarpa di Nizza Monferrato (Asti), dove dall’anno scorso arte e vino si alleano per dar vita a un percorso culturale nell’arte contemporanea. «Brotraum», la stanza del pane, è il terzo appuntamento con l’arte proposto dalla cantina nicese dopo le mostre «Calici e Tessuti» e «Convivium». Seguirà degustazione. Ulteriori dettagli QUI. 

Sabato alle 21 al teatro comunale di Monastero Bormida il nuovo spettacolo di Rete Teatri 'Il cappello a cilindro rosso', viaggio divertente tra gli arcani dell'animo umano. Sette personaggi onirici e una giovane ragazza che sta per affrontare la vita. Testo e regia di Paolo La Farina, con Paolo La Farina, Monica Massone. Dettagli QUI.

Domenica va in scena in tutta Italia la XII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche ADSI. Un appuntamento che quest'anno in Piemonte e Valle d'Aosta prevede anche alcune dediche speciali al Salone Internazionale del libro di Torino, in programma dal 19 al 23, e al Raduno Nazionale dei Bersaglieri che domenica 22 maggio invaderà Cuneo. 23 le dimore private che in Piemonte e Valle d'Aosta apriranno gratuitamente al pubblico per raccontarsi attraverso stili, giardini, testimonianze degli stessi proprietari, ricordi di personaggi illustri, episodi di vicende che hanno fatto la storia. Dettagli sull'Astigiano QUI. 

Passeggiata culturale alla scoperta delle antiche confraternite cittadine tra devozione e solidarietà. L'iniziativa è realizzata in sinergia tra Museo Diocesano, Biblioteca del Seminario e Archivio Storico Diocesano e si terrà domenica a partire dalle 16. Si parte dalla piazzetta del Seminario di Asti. L'evento è gratuito e non necessita di prenotazione. Informazioni QUI. 

Domenica alle 17 a Cascina Castlet di Costigliole si presenta il libro di Fortunato Tuttobene, alias Franco Testore. Prima della presentazione del libro (al quale interverrà, insieme all’autore, anche l’editore Sergio Bevilacqua – IBUC), l’Associazione Costigliole Cultura organizzerà una camminata (CamminNarrando) tra le colline Unesco, con narrazioni sul territorio. L’orario di partenza della camminata è previsto per le 15, con ritrovo 
a Costigliole d’Asti, in strada Castelletto all’angolo con strada Cascinotto presso la Big Bench n° 18. L’evento è gratuito, su prenotazione. 

Domenica camminata non competitiva di circa 10 km, adatta a tutti, su percorso sterrato sulle colline di Castelnuovo Belbo. Quota di partecipazione, comprensiva di iscrizione , pranzo e ristoro lungo il percorso: Adulti € 15,00 - bambini sino a 6 anni gratis. Ciascun partecipante è da ritenersi in libera escursione. Iscrizione dalle ore 09.00 e partenza ore 10,00 di fronte alla Banca C.R.Asti. Si consiglia abbigliamento adeguato ad una passeggiata mista terra/asfalto. E' gradita la prenotazione . Nell'occasione si svolgerà il 6° concorso fotografico "scatto tra i vigneti" . Durante la camminata si potranno scattare fotografie che saranno premiate. Info tel.3476489004 - 3473805200 email eventicastelnuovobelbo@gmail.com . In caso di pioggia l'evento sarà annullato.

Per tutto il weekend Street Food con AICI alla Sagra del Borgo di Santa Maria Nuova.

In Sala Pastrone questo fine settimana "Esterno Notte", di Marco Bellocchio, con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo. Trama e orari QUI. 

Al cinema Lumière, invece, "Quando Hitler rubò il coniglio rosa", tratto dal romanzo di Judith Kerr per la regia di Caroline Link. Trama, orari QUI. 

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI