La moda primavera estate 2021 è un'ode agli abiti all'uncinetto all'uncinetto

2021-11-16 23:09:59 By : Mr. jason li

La tendenza all'uncinetto all'uncinetto sarà il tuo mantra per l'estate per fare il fai-da-te, o scegliere tra marchi emergenti che fanno pezzi unici di upcycling e vintage.

C'è qualcosa nell'aria primaverile che porta verso una delle tendenze pronte a esplodere nei prossimi mesi caldi. I riferimenti ovviamente non sono proprio nuovi, ma lo diventeranno se oggi li guardiamo con occhi diversi. Preparati a riaprire molto presto alcune scatole conservate in soffitta o in cantina, tra i ricordi di tua mamma, zia e nonna: perché è lì che devi andare a scavare. La moda dell'estate 2021 incorona l'uncinetto re della stagione e ogni capo realizzato ad uncinetto avrà un irresistibile effetto magnetico sui prossimi outfit. E no, non stiamo parlando di centrini per impreziosire televisori, né di scarpine da neonato all'uncinetto (carino, eh, ma non adesso): qui si apre un capitolo importante che riguarda tutta quella moda visibilmente fatta a mano che fiorì negli anni '60 e '70 del 1900. Colorato, sbilenco, sexy ed eccentrico, rivive oggi l'ennesima rinascita ed evidente popolarità.

Le ragioni di questo risveglio possono essere molte. Il tema artigianale del fatto a mano, grazie alle infinite ore trascorse a casa quest'anno, ha sbloccato i chakra della creatività e della manualità in molti di noi, ma ha anche alimentato un piacere per un certo artigianato ingenuo e il recupero di tecniche passate. Se oggi stai cercando su Internet il punto sbuffo all'uncinetto o un tutorial per imparare a realizzare il punto canestro all'uncinetto alla velocità della luce, si scatena l'inferno di guide e video con cui esercitarsi.

Queste ragioni contribuiscono al desiderio di dare sempre più spessore e contenuto a ciò che indossiamo ogni giorno. Valori utili per esprimere al mondo là fuori qualcosa di noi che forse ha più a che fare con la conoscenza, l'unicità e la personalità che con il semplice "bello". Ricorderete benissimo la febbre improvvisa per il maglione di lana patchwork Harry Style (Jonathan Anderson ci ha messo una mano) che è salita l'anno scorso, vero? Ebbene, i marchi di lusso che oggi propongono la tecnica all'uncinetto per borse, borsette all'uncinetto e abbigliamento sono quasi innumerevoli. Fendi, Bottega Veneta, Tibi, Valentino, Marco Rambaldi, e potremmo andare avanti a lungo, non avranno chiamato Zoom per fare un accordo, giusto? Insomma, avete capito che la specificità della tecnica del quadrato patchwork e del fiore a sbuffo all'uncinetto sono pronti a contaminare il guardaroba dei prossimi mesi con la bellezza all'uncinetto.

Come indossare la moda all'uncinetto nel 2021 e non sembrare qualcosa uscito da un video hippie di Woodstock del 1969

Niente panico. I più timidi potranno avvicinarsi alla moda all'uncinetto gradualmente partendo da piccoli pezzi, molto colorati però, come il cappello da pescatore e il top crochet con spalle larghe da indossare sovrapposto a camicie da uomo, maglie seconda pelle e bralette tinta unita. Affida il tuo paio di jeans preferito per compensare la fantasia di un maglione all'uncinetto multicolore. Vedrai che bomba.

Suggerimento Cosmo: indossa il cardigan all'uncinetto con abiti lunghi estivi, cerca su Etsy un top all'uncinetto a forma di farfalla e saluta intensamente Dua Lipa.

Sali di livello se hai voglia di provare qualcosa che possa davvero creare una combinazione audace e accattivante. Poi è il mix di capi forti che apre davanti ai tuoi occhi milioni di opzioni. Sotto o sopra, un capo realizzato con la tecnica dell'uncinetto, può dare grandi soddisfazioni visive. Il focus della ricerca è rivolto a tutti quei capi inaspettati come i pantaloni crochet, dalla vestibilità difficile ma non impossibile, gli shorts, le gonne e gli abiti.

Il consiglio di Cosmo: abbina senza paura gli abiti sottoveste che possiedi in modo da tappare buchi indesiderati e giocare a strati di livello.

Un post condiviso da THE SERIES (@theseriesny)

The Series New York è il brand super slow creato da Ella Wiznia nel 2016 con l'idea di rivoluzionare la percezione dei fitting verso una taglia unica genderless. Ma The Series è anche un marchio che pratica la sostenibilità riciclando i materiali e personalizzando i capi di abbigliamento esistenti. La Daisy è una delle ultime gocce di Ella: un prato di bellissime margherite (sì, questo è il fiore a sbuffo all'uncinetto) declinato in canotte e vestitini. Ma ci sono anche abiti lunghi realizzati con la tecnica del quilt yo-yo, molto in voga negli anni '30 e '40, in magnifici colori pastello.

Un post condiviso da Almace (@almace.handmade)

Una mamma esperta e due figlie intraprendenti hanno realizzato un sogno, quello di dare vita e corpo al progetto Almace, capi sartoriali fatti a mano, dove le più tradizionali tecniche di lavorazione a maglia esplorano i quadri folk come i coloratissimi motivi all'uncinetto utilizzati per assemblare davvero cardigan e minigonne Oh.

Un post condiviso da @wearelecarine

Sì, si vede subito che Anna e Ilenia, due amiche con la moda sottopelle, hanno avuto l'intuizione giusta. We Are Le Carine è un progetto piccolo ma con grandi opportunità che si sta facendo strada nel panorama indie dell'uncinetto sperimentale. Siamo cotti per questi orecchini a cuore XL, ma sappi che c'è una gamma fantasiosa di scelte che vanno dai bikini all'uncinetto (ultra sexy) alle borse e ai passamontagna. Richieste per ora solo tramite DM su Instagram.

Un post condiviso da Matimì (@matim.i)

Tre generazioni di donne sono dietro Matimì, brand artigiano toscano specializzato in cardigan, top, cappelli, shorts all'uncinetto. Nonna, figlia e nipote hanno unito i loro talenti in un'unica visione per creare un marchio ancorato alla tradizione ben proiettato nel domani. Se la minigonna a crochet con bottoni frontali è uno dei capi più gettonati, allarga lo sguardo anche su cappotti, pantaloni a zampa e shorts smerlati.

Un post condiviso da LaMILANESA (@lamilanesa.bag)

Le borse LaMilanesa sono l'espressione più autentica della natura travolgente del loro creatore: un'anima eclettica in un contesto artigianale. Nel cuore del distretto laboratoriale milanese 5Vie Cinzia Macchi ha dato vita al suo progetto di accessori partendo da un concetto di recupero. E ogni collezione di borse non è solo messaggera di un valore di sostenibilità, ma è anche portatrice di un sostegno concreto a progetti di beneficenza. Fare Per Bene Onlus, per le donne vittime di violenze e abusi e The Children for Peace, a favore dei bambini sieropositivi e delle loro famiglie, sono solo alcune delle realtà scelte da Cinzia. Le borse? Un uncinetto in più dell'altro!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli Cosmopolitan direttamente nella tua email.