Ondate di calore, le REGOLE per combattere disidratazione e altre conseguenze delle temperature elevate

2022-07-16 01:27:18 By : Ms. Sharon Huang

ITALIA – Una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole comportamentali in grado di:

È importante seguire le raccomandazioni per proteggersi dal caldo, anche e soprattutto in questo periodo di epidemia Covid-19, in cui si indossano dispositivi di protezione individuali, come le mascherine.

In particolare gli operatori socio-sanitari devono seguire alcuni accorgimenti, in quanto vanno incontro, più frequentemente delle altre persone, a disturbi caldo-correlati: è importante, quindi, che questi lavoratori comincino a rinfrescarsi e idratarsi già prima del turno di lavoro.

Da attenzionare, correlato a tutto il discorso, i sintomi della disidratazione per riconoscerla in tempo e intervenire. Innanzitutto diciamo che è causata da una perdita di acqua dall’organismo maggiore di quella introdotta.

I “campanelli d’allarme” sono:

Non sempre è facile capire quando si è di fronte a un caso di disidratazione e quando, invece, no. Pertanto, sulla scia che “prevenire è meglio che curare“, vediamo insieme quando si verifica: