Pegli, torna la Camminata Metabolica con Noemi Cappello e Monia Bignone - Lavocedigenova.it

2022-07-16 01:24:26 By : Mr. Richard Xu

Notizie - Opinioni - Immagini

Torna a Pegli la bella iniziativa della Camminata Metabolica, grazie all’impegno e alla passione delle due promotrici, Noemi Cappello e Monia Bignone, madre e figlia che da diverso tempo si dedicano sia alla pratica che alla diffusione e alla promozione di questa disciplina che fa bene alla salute, che fa stare all’aria aperta, che diverte e mette in ordine il proprio fisico, oltre a sostenere alcuni importanti progetti di solidarietà.

L’appuntamento è per mercoledì 20 luglio, alle ore 21, sulla spiaggia davanti a largo Calasetta, con l’organizzazione di No&Momo PT insieme al Civ Riviera di Pegli che è presieduto da Raffaella Grasso. Tutto il ricavato della serata sarà devoluto a Family Care, consultorio ambulatoriale riabilitativo e per la famiglia. I posti sono limitati: ci si può prenotare al numero 320 6867854 oppure sul sito www.camminatametabolica.it/eventi. Occorre portare con sé acqua e un tappetino per fare ginnastica, mentre a tutto il resto penserà l’organizzazione.

La camminata metabolica, che ha in Noemi e in Monia le uniche trainer a livello regionale e che viene allestita nel pieno rispetto di tutte le normative anti Covid, è un percorso guidato che si fa con le cuffie e una corda (denominata F-Band) che viene fornita in dotazione dagli organizzatori: quindi si alternano esercizi posturali semplicissimi “che aiutano a mantenere una giusta postura e si allenano gli addominali profondi senza accorgersene. In tutto questo si allenano, con la spinta corretta dei piedi, anche i glutei senza sforzare le ginocchia. Tutto all’aperto con le giuste distanze di sicurezza. È un programma allenante e divertente”.

A ideare questa formula innovativa di allenamento è stato Stefano Fontanesi, laureato in scienze motorie, specializzato in malattie croniche e postura. Ha collaborato con l’Università di Padova e i suoi protocolli sono riconosciuti dall’Università di Firenze.

No&Momo PT ha già organizzato diverse camminate metaboliche, tra cui una di gran successo per l’Associazione Gigi Ghirotti, oltre a quella a Multedo in memoria di Simona Granara, che serve a raccogliere fondi per ampliare la dotazione di giochi per i bambini negli stessi giardini del quartiere, uno dei sogni di Simona, una delle ‘battaglie’ che aveva combattuto insieme agli amici dell’Associazione Comitato di Quartiere di Multedo.

Il destinatario della beneficenza per l’appuntamento del 20 luglio è invece Family Care, un consultorio che nasce nel 2014 da un’idea della onlus Centro S.A.S. Pegliese in stretta collaborazione con la Cooperativa Sociale Macramè: l’esperienza ultraventennale nel mondo del volontariato e dei servizi dedicati alla famiglia, unita a una presenza costante e attiva sul territorio del Ponente genovese, ha permesso di cogliere i bisogni e le istanze di numerose famiglie riguardanti il supporto all’età evolutiva (con particolare attenzione all’ambito scolastico) e a tutto il contesto familiare.

Family Care offre una ricca gamma di servizi integrati per la famiglia articolati in attività ambulatoriali di prevenzione e cura: supporto nelle difficoltà legate all’età evolutiva (difficoltà scolastiche e di apprendimento, disturbi comportamentali e relazionali, del linguaggio e della coordinazione motoria); sostegno alla genitorialità e tutto il contesto familiare (consulenze, psicoterapia della famiglia, affiancamento nel cammino educativo, gruppi di auto-mutuo aiuto); musicoterapia, psicomotricità, laboratori e attività ludico ricreative per tutta la famiglia; formazione (incontri a tema con esperti in sede e presso gli istituti scolastici).

Family Care opera a Pegli in piazza Santa Maria Immacolata (presso i locali del Consultorio Familiare del Centro S.A.S. Pegliese): la struttura è facilmente accessibile anche in caso di difficoltà motorie perché posta su un unico livello a piano strada, priva di barriere architettoniche e dotata di sistemi ausiliari che ne consentono la completa accessibilità. Per le attività che richiedono l’utilizzo di ampi spazi o di strumenti particolari (sala conferenze, palestre, presidio per la riabilitazione fisioterapica…) Family Care si avvale della collaborazione dell’A.S.D. U.S. San Marziano, dell’Associazione ANSPI e del Presidio Riabilitativo Pegliese.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI