Pin moltiplica gli sforzi, quaranta eventi nel mese di luglio. Tutti da scoprire - Citta della Spezia

2022-07-16 01:25:26 By : Mr. Janwei Lou

Con l’arrivo del mese di luglio, Pin La Spezia moltiplica il suo palinsesto. Lo spazio a metà strada tra il lungomare e il centro della città, proporrà eventi 6 giorni su 7, per tutti e a ingresso libero: musica live, presentazioni e incontri, stand-up comedy, dj set e laboratori. In trenta giorni, un totale di circa 40 appuntamenti, da scoprire nella pineta del Centro Allende della Spezia.

Ecco il calendario completo da qui alla fine di luglio: Mercoledí 6 luglio Dalle 19 alle 20 LABORATORIO ARTISTICO: BLU CHAGALL per bambini dai 5-10 anni Ciclo di laboratori sul tema dei colori primari e degli artisti che hanno fatto di alcuni tinte il proprio simbolo. Per l’artista Marc Chagall il blu era più di un colore. Scopriamo, con una tecnica pittorica molto originale, le tantissime sfumature di blu e divertiamoci a trasformare i nostri sfondi colorati in quello che ci ritroviamo: cieli abitati da personaggi volanti o, perché no, fondali marini con personaggi fluttuanti! Prenotazione obbligatoria. Per info, costi e prenotazioni: Claudia 3494203855

Ore 21:30 WUNDER TANDEM Live Due voci, una fisarmonica ed un mini drum set: Wunder Tandem è un duo leopardato dall’animo disco-punk pronto a stupire l’incauto passante e l’intrepido ascoltatore con mashup caustici e irripetibili che abbattono definitivamente le barriere di genere.

Giovedí 7 luglio Ore 19 STAND UP COMEDY: FRANCESCO FANUCCHI Una serie di appuntamenti serali dedicati alla stand up comedy, con ospiti che passeranno dal palco della pineta tutte le settimane di luglio. Francesco Fanucchi è un comico lucchese, con esperienza nei maggiori palcoscenici italiani. Il suo stile è caustico, onesto, dissacrante. Un racconto del suo vissuto e del mondo che lo circonda con spirito anticonformista e originale. Ha all’attivo una fresca partecipazione al programma “Stand Up Comedy Italia” di Comedy Central. Porta in scena il suo primo one man show: Standard: un flusso di coscienza irriverente tra tecnologie inquietanti, deliri dittatoriali, sentimentalismi frustrati e problemi di dipendenza. Ma è anche uno spettacolo introspettivo, che cerca di comprendere l’origine della paura che proviamo verso noi stessi e verso chi è “altro” da noi. Contro qualsiasi luogo comune.

Ore 22:30 THE BUSTERMOON Live Band indipendente genovese folk’n’roll: un mix di folk, country e rock’n’roll. Prendete la musica country, ma dimenticate in fretta cowboy con cappelli di paglia e camicie di jeans in radure assolate e deserte. Sostituiteli con surfisti dai capelli lunghi che ballano in canotta e schitarrano canzoni dalle radici americane davanti al mare del Levante ligure. I Bustermoon sono gli improbabili figli di una folle fusione fra i suoni della Zac Brown Band e l’attitudine dei Beach Boys.

Venerdí 8 luglio Ore 19 MICHELE NAVARRA presenta: UNA GIORNATA COMINCIATA MALE

Avvocato penalista dal 1992, nel corso della sua carriera ha avuto modo di seguire alcune delle vicende giudiziarie più importanti della storia italiana, dalla strage di Ustica alle imprese della banda della Uno bianca. Nei suoi libri ha creato il personaggio seriale dell’avvocato Alessandro Gordiani, presente anche nei romanzi Solo Dio è innocente (2020) e Nella tana del serpente (2021, che uscirà presto in Spagna), entrambi pubblicati da Fazi Editore. Evento in collaborazione con la libreria LIBeRI TUTTI.

Dalle 22.30 NEVER HEARD MIX – DANCE (H)ALL! djset L’appuntamento piú originale di PIN: il resident dj è pronto ad accogliere – quasi – tutte le vostre richieste! Scrivici via WhatsApp il brano che vorresti ballare e se vuoi dedica una canzone. Diamo spazio ai desideri musicali dei nostri affezionati ballerini!

Sabato 9 luglio Dalle 22.30 DANCE TO THE RADIO djset Selezione musicale Indie\Brit Pop\Electro\New Wave, per balli scatenati. Impossibile restare fermi.

Domenica 10 luglio LATINO CON ROBY CUBA LIBRE djset Ore 21 Una serata a tempo di Salsa, Bachata, Merengue, Kizomba, con Roby CubaLibre Dj. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dei balli e dei ritmi latino caraibici!

Martedí 12 luglio Ore 19 TRASMISSIONE SONORA: APPROFONDIMENTO, CURIOSITÀ E QUIZ Continuano gli appuntamenti alla scoperta dei segreti del suono della vita quotidiana, attraverso i racconti e le curiosità di Gian Luca Cavallini. Gian Luca Cavallini ha lavorato negli ultimi anni come fonico live con numerosi artisti fra cui Elio e le Storie Tese, Arturo Brachetti, Vinicio Capossela, PFM e molti altri. Ha all’attivo oltre 800 ore di docenze ed è stato titolare delle cattedre di acustica ed elettroacustica presso il Conservatorio Boccherini di Lucca.

Ore 21.30 STAND UP COMEDY: IVANO BISI Continuano gli appuntamenti settimanali dedicati alla Stand-up Comedy. Ivano Bisi è toscano, politicamente scorretto, autore di una satira corrosiva e di battute disarmanti. Nel 2019 il suo esordio in tv a Zelig, nel 2020 partecipa a una puntata della trasmissione Zelig C-Lab, nell’anno in corso ha partecipato a ‘Stand Up Comedy’ su Comedy Central. Vanta uno Special su Prime Video di mezz’ora. Autore di progetti per la tv commerciale, conta anche su una forte Fanbase comprovata dai suoi follower su Instagram e Facebook. Porta in scena “Non voglio offendere nessuno” uno spettacolo che, contravvenendo quello che dichiara il titolo, offende tutti mescolando black humor ad una comicità onesta e irresistibile. Ivano Bisi, racconta senza filtro i fallimentari esperimenti su Grindr di un eterosessuale, quel che pensa dei ciccioni e dei film a lieto fine, restando fedele alla sua teoria secondo cui se nessuno si offende non si sta dicendo niente.

Mercoledí 13 luglio Dalle 19 alle 20 LABORATORIO ARTISTICO: GIALLO, ROSSO E BLU CON JOAN MIRO’ per bambini dai 5-10 anni Esploriamo i colori primari guardando le opere del grandissimo artista catalano Joan Miró e provando a interpretare i simboli che l’hanno reso inconfondibile nel panorama artistico del ‘900. Prenotazione obbligatoria. Per info, costi e prenotazioni: Claudia 3494203855

Ore 21.30 I PAROLIERI – Live I parolieri sono tre amici, danno voce a chi ha perso la voce da troppo tempo. I parolieri raccontano la tua vita e dicono la verità, i parolieri piantano chiodi, i parolieri sono i vicini di casa di cui sai poco, i parolieri non scherzano.

Venerdí 15 luglio Dalle 22.30 COLLETTIVO 303 Dj Set Si balla con DJ set dedicato a musica Electro House.

Sabato 16 luglio Dalle 22.30 BUD LEE Dj Set Bud lee seleziona su vinile Funk tonico, Soulful di primizie con virate sulla cassa in quattro per aprire i plessi solari. Consigliato ballare scalzi.

Domenica 17 luglio Ore 21.30 OPEN ROAD Live Un duo di musicisti californiani: Lucia Comnes & John Palmer. Chitarra, violino, viola e voci ci faranno ascoltare inediti e cover della tradizione folk americana. Lucia Comnes è una pluripremiata cantautrice e violinista di fama internazionale. Ha collaborato con molti artisti tra cui KITKA, Joan Baez e Paolo Brady. È stata mentore di maestri della musica popolare americana, europea e africana, e ha studiato Etnomusicologia alla UC Berkeley. John Palmer è un appassionato cantautore, cantante e chitarrista fingerstyle con un background letterario e una conoscenza enciclopedica della tradizione musicale americana.

Martedí 19 luglio Ore 19 TRASMISSIONE SONORA: APPROFONDIMENTO, CURIOSITÀ E QUIZ Continuano gli appuntamenti alla scoperta dei segreti del suono della vita quotidiana, attraverso i racconti e le curiosità di Gian Luca Cavallini. Gian Luca Cavallini ha lavorato negli ultimi anni come fonico live con numerosi artisti fra cui Elio e le Storie Tese, Arturo Brachetti, Vinicio Capossela, PFM e molti altri. Ha all’attivo oltre 800 ore di docenze ed è stato titolare delle cattedre di acustica ed elettroacustica presso il Conservatorio Boccherini di Lucca.

Dalle 21 ORCHESTRA ROBY BOLOGNA: BALLO LISCIO Un viaggio indietro nel tempo, per tornare alla pinetina-balera di una volta: liscio, fox trot e balli di coppia.

Mercoledí 20 luglio Dalle 19 alle 20 LABORATORIO ARTISTICO: GIALLO ROSSO BLU CON JOAN MIRÓ per bambini dai 5-10 anni Ciclo di laboratori sul tema dei colori primari e degli artisti che hanno fatto di alcuni tinte il proprio simbolo. Esploriamo i colori primari guardando le opere del grandissimo artista catalano Joan Miró e provando a interpretare i simboli che l’hanno reso inconfondibile nel panorama artistico del ‘900. Prenotazione obbligatoria. Per info, costi e prenotazioni: Claudia 3494203855 Ore 21:30

PREMI OSKAR Live I Premi Oskar sono un versatile trio Ska, provenienti dalla Lunigiana, composto da Ilaria Faedda al sax, Flavio Andreani alla batteria, Andrea Belmonte alle tastiere e voce. Lo spettacolo de I Premi Oskar è tutto da ballare; in scaletta classici dello Ska giamaicano e inglese come Madness, Specials, Toots and the Maytals, e rivisitazioni di colonne sonore e pop hits, uniti a canzoni originali.

Giovedí 21 luglio Ore 21:30 LUCIANO TORRI – PIN RESIDENT BAND Live Torna la PIN Resident Band! Inediti, pop internazionale e canzoni italiane. Luciano Torri: voce Matteo Portunato: Chitarra e controcanti Davide Sinigaglia: percussioni Alessandro Massafra: basso Luigi Olivato: tastiere

Venerdí 22 luglio Dalle 22:30 NEVER HEARD MIX – DANCE (H)ALL! djset L’appuntamento piú originale di PIN: il resident dj è pronto ad accogliere (quasi) tutte le vostre richieste! Scrivici via WhatsApp il brano che vorresti ballare e se vuoi dedica una canzone. Diamo spazio ai desideri musicali dei nostri affezionati ballerini!

Sabato 23 luglio Dalle 22:30 MICHELE ERRA Dj set Si balla con musica Funky / Groove / Jackin’ House / Disco & Nu Disco.

Domenica 24 luglio Ore 21 CORSI DI BALLO ANNI ’50 CON MUSICA IN VINILE Rockabilly, doo wop, rock n’ roll Una serata dedicata alla musica, il ballo e la cultura anni ’50, in collaborazione con la Fifities Jive School. Una selezione tutta da ballare di brani 50/60s rigorosamente in 45 giri! Rockabilly, R&B, doo wop e un pizzico di surf, dai pezzi più ricercati ai brani che hanno fatto la storia del rock’n’roll! A inizio serata, Eleonora & Niccolò proporranno una lezione gratuita per imparare i passi base e diventare ballerini di Fifities Jive in poche mosse. Abbigliamento a tema consigliato.

Martedì 26 luglio Ore 19 TRASMISSIONE SONORA: APPROFONDIMENTO, CURIOSITÀ E QUIZ Continuano gli appuntamenti alla scoperta dei segreti del suono della vita quotidiana, attraverso i racconti e le curiosità di Gian Luca Cavallini. Gian Luca Cavallini ha lavorato negli ultimi anni come fonico live con numerosi artisti fra cui Elio e le Storie Tese, Arturo Brachetti, Vinicio Capossela, PFM e molti altri. Ha all’attivo oltre 800 ore di docenze ed è stato titolare delle cattedre di acustica ed elettroacustica presso il Conservatorio Boccherini di Lucca.

Ore 21:30 STAND UP COMEDY: PIETRO SPARACINO Una serie di appuntamenti serali dedicati alla stand up comedy, con ospiti che passeranno dal palco della pineta tutte le settimane di luglio. Pietro Sparacino presenta il suo show: “OCCHIAIE”. 2020 e 2021: due anni che Pietro Sparacino non dimenticherà mai. E grazie, direte voi. C’è stata la pandemia! Ma come se non bastasse Sparacino ha pure “deciso” di diventare padre. Di nuovo! E, inevitabilmente, inizia così OCCHIAIE, il suo nuovo Live Show di Stand Up Comedy in cui racconta di nuove vite che arrivano, vecchie vite che cambiano, vite di vivi che non vivono e che vivrebbero meglio da morti. Meglio L’alba dei morti viventi o L’alba dei vivi morenti?

Mercoledí 27 luglio Ore 21:30 BATTIATO LIBERO Live Battiato Libero è un progetto musicale che si muove dentro un’ impronta solenne, nel tentativo però di sganciarla da ogni vincolo sonoro o presunzione intellettuale. Battiato Libero è il musicista che gioca, l’attenzione armonica e l’interplay del jazz, l’impatto ritmico della tradizione pop, i suoni delle chitarre, le parole, la voce. E’ il coraggio di trasformare un’eredità preziosa in una cosa sempre diversa, nuova. Battiato Libero è l’ennesima ricerca di un centro di gravità permanente, di equilibrio, in questo strano tempo immobile.

Voce, Corno francese: Pietro Sinigaglia Pianoforte: Gloria Clemente Basso: Andrea Cozzani Batteria: Paolo Meneghini Chitarra: Davide L’Abbate Arrangiamenti originali: Gloria Clemente

Giovedí 28 luglio Ore 21:30 LOS KAMER Live Energia balkan swing della band messicana più originale del momento. Los Kamer hanno una storia di 12 anni nella scena musicale. Tutti i membri della band sono nati nei comuni di Ixtapaluca e Chalco dello Stato del Messico. Come gitani sono stati nomadi musicali. Il loro sound ha raggiunto l’Europa, dove hanno fatto quattro tour dal 2015 in poi: Fête de la Musique (DE) e Boomtown Festival (UK) e Glastonbury (UK), … La loro musica è influenzata da Emir Kusturica, Fanfare Ciocarlia, Taraf de Haïdouks, Manu Chao e molti altri. Il suono dei Los Kamer è una combinazione di Jazz, Swing, Western, Balkan, Klezmer, Gypsy, musica tradizionale messicana e ritmi latini. Il suo carattere festivo, la cultura e la tradizione sono la ragione principale per cui Los Kamer hanno adottato questo genere.

Venerdì 29 luglio Ore 19 IAIA CAPUTO presenta: “ LA VERSIONE DI EVA” Scrittrice e giornalista, Iaia Caputo ha tenuto la rubrica di libri per Marie Claire e per Flair. Attualmente scrive su D di Repubblica. Ha pubblicato saggi e nel 2016 il romanzo “Era mia madre” edito da Feltrinelli, di grande successo. In pineta presenterà il suo ultimo libro: La versione di Eva – ed. Mondadori. Una “lettura” del personaggio di Evita Peron che moltiplica le numerose voci che hanno parlato di lei, alimentando il mito tra storia e leggenda. Iaia Caputo ci racconta Eva bambina, Eva giovane donna ed Eva signora dell’Argentina, in tutte le sue sfaccettature note e meno note, mettendo l’accento non solo sul personaggio ma sulla “ossessione” che ne è derivata e che è diventata. Evento in collaborazione con libreria Ricci.

Dalle 22:30 FEDERICO F Dj Set Si balla con musica Afrobeat, Soul, Funk e latina.

Sabato 30 luglio Dalle 22:30 TWICE AWEEK DJ set Pronti a scatenarsi per una “Solid Groove Night”.

Domenica 31 luglio Ore 21 LATINO CON ROBY CUBA LIBRE Salutiamo il mese di luglio a tempo di Salsa, Bachata, Merengue, Kizomba, con Roby CubaLibre Dj. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dei balli e dei ritmi latino caraibici!

INFO E CONTATTI: PIN La Spezia è aperto tutti i giorni dalle 19 Per ulteriori info o comunicazioni: pin@inpineta.it / 331 681 8352 Calendario eventi, menù completi e info utili: www.inpineta.it Tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti live sugli eventi di PIN sono disponibili sui canali social @pin_laspezia.

Copyright © - 2022 - Editore: Liguria News S.r.l - P.I. 01383400114

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.

Pubblicità: commerciale@ligurianews.com